bottastra Inserito: 5 ottobre 2021 Segnala Inserito: 5 ottobre 2021 Causa problemi di udito legati all'età (!), vorrei potenziare la suoneria del mio citofono Amplivox mod. Elite. Potete suggerirmi una suoneria supplementare, meglio ancora se regolabile, da poter inserire all'interno del citofono (preferirei non avere altri ingombri sulla parete) ? Se poi mi inserite anche il link del sito dove poterla eventualmente acquistare, mi fareste cosa ancor più gradita ! P.S. Per l'installazione mi rivolgerei al mio elettricista di fiducia
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Ciao bottastra, 3 ore fa, bottastra ha scritto: vorrei potenziare la suoneria del mio citofono Amplivox mod. Elite. Purtroppo, dire che è un Amplivox Elite non basta, questo è solo il modello, bisogna capire prima che tipo di impianto è, cioè se con chiamata in Corrente Alternata o elettronica, se 4+n o 1+n e magari vedere l'articolo preciso. Apri il citofono e posta una foto dei collegamenti, però al tempo stesso: 3 ore fa, bottastra ha scritto: P.S. Per l'installazione mi rivolgerei al mio elettricista di fiducia Ma allora perché non far fare tutto a lui, compresa la fornitura della suoneria? Forse come credo per risparmiare, ma allora devi farci vedere il citofono. L'impianto è condominiale, giusto?
bottastra Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Sì l'impianto è condominiale ed ovviamente mi sono già rivolto al mio elettricista, il quale mi ha detto che l'impianto funziona a 12v a corrente alternata. Mi ha promesso che cercherà di trovare una soluzione presso uno dei suoi fornitori abituali. Ha già provato prima con un cicalino esterno e poi facendomi sentire la suoneria di un citofono della Urmet, che avrebbe potuto installare eventualmente al posto di quello che ho adesso. I risultati, tuttavia, sono stati piuttosto deludenti in entrambi i casi. Poichè ritengo che il mio problema non sarà certo... in cima ai suoi pensieri, vorrei cercare di velocizzare le cose, proponendogli io una soluzione. Questa la foto del citofono: Modificato: 7 ottobre 2021 da bottastra
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 49 minuti fa, bottastra ha scritto: Sì l'impianto è condominiale ed ovviamente mi sono già rivolto al mio elettricista, il quale mi ha detto che l'impianto funziona a 12v a corrente alternata. Sì in effetti è un 4+n con chiamata in Corrente Alternata, però se il cicalino della Urmet non ti va bene, allora credo proprio che dovrai "accontentarti e fartela andar bene" di una suoneria esterna a 12VAC, tipo un carillon (quelli che fanno din-don), oppure una cosa del GENERE. Altrimenti se avessi la possibilità di passare un paio di fili, potresti prendere una suoneria / ronzatore a 12V della stessa serie dei tuoi interruttori con cui accendi la luce ed inserirla in una scatola a fianco di una presa o un interruttore Il 5/10/2021 alle 18:20 , bottastra ha scritto: Potete suggerirmi una suoneria supplementare, meglio ancora se regolabile,........... No, regolabile non credo che con questo sistema non troverai nulla, o per lo meno a me non viene in mente nulla.
bottastra Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Ti ringrazio ! Purtroppo la suoneria del citofono Urmet era sostanzialmente uguale a quella che ho adesso. Comunque , tu dici che di suonerie interne non esiste nulla ? La soluzione della suoneria da inserire nella scatola ad incasso di una presa o interruttore l'avevo presa in considerazione anch'io: è da valutare solo la fattibilità (non dovrebbe essere difficile da realizzare) e soprattutto è da vedere se si trova in commercio una suoneria del genere della serie Living. Modificato: 7 ottobre 2021 da bottastra
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 4 ore fa, bottastra ha scritto: Purtroppo la suoneria del citofono Urmet era sostanzialmente uguale a quella che ho adesso. Comunque , tu dici che di suonerie interne non esiste nulla ? Sono tutti cicalini, bene o male hanno tutti lo stesso suono ed intensità, vedi anche ad esempio la 615S della Vimar 4 ore fa, bottastra ha scritto: e soprattutto è da vedere se si trova in commercio una suoneria del genere della serie Living. Certo che esiste, ma Living quale serie di preciso? Living International, Light, Light Tech, Now?
bottastra Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 No, purtroppo non sono in grado di distinguere di quale serie della Living si tratta. Chiederò al mio elettricista. Comunque, l'importante è sapere che dovrebbe esistere. Grazie mille !
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 22 ore fa, bottastra ha scritto: No, purtroppo non sono in grado di distinguere di quale serie della Living si tratta. Posta una foto, apri un supporto e fai una foto ad un interruttore o una presa nel punto in cui è scritto l'articolo, sei partito dal fatto di voler fare da solo perché non sai se e quando il tuo elettricista possa fare il lavoro, ora anche se non conosci la serie precisa si può risolvere ugualmente, poi vedi tu come vuoi procedere
bottastra Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) E' la serie Classic: credo risalga a più di vent'anni fa ! Forse ho trovato: ma che differenza c'è tra suoneria e ronzatore ? Lo stesso venditore ha sia l'uno che l'altro ed anche a prezzi differenti. Il 8/10/2021 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto: Posta una foto, apri un supporto e fai una foto ad un interruttore o una presa nel punto in cui è scritto l'articolo, sei partito dal fatto di voler fare da solo perché non sai se e quando il tuo elettricista possa fare il lavoro, ora anche se non conosci la serie precisa si può risolvere ugualmente, poi vedi tu come vuoi procedere o, purtroppo non sono in grado di distinguere di quale serie della Living si tratta. Chiederò al mio elettricista. Comunque, l'importante è sapere che dovrebbe esistere. Grazie mille ! Modificato: 10 ottobre 2021 da bottastra
bottastra Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) E' la serie Classic: credo risalga a più di vent'anni fa ! Forse ho trovato, ma non capisco che differenza c'è tra suoneria e ronzatore: https://campoelettrico.it/placche-interruttori-elettriche/placche-compatibili-bticino/bticino-living-classic-compatibile/suoneria-compatibile-bticino-living-classic-tasti-larghi-12v-50hz-8va-antracite.html https://campoelettrico.it/placche-interruttori-elettriche/placche-compatibili-bticino/bticino-living-classic-compatibile/ronzatore-compatibile-bticino-living-classic-tasti-larghi-12v-50hz-8va-antracite.html Il 8/10/2021 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto: Posta una foto, apri un supporto e fai una foto ad un interruttore o una presa nel punto in cui è scritto l'articolo, sei partito dal fatto di voler fare da solo perché non sai se e quando il tuo elettricista possa fare il lavoro, ora anche se non conosci la serie precisa si può risolvere ugualmente, poi vedi tu come vuoi procedere o, purtroppo non sono in grado di distinguere di quale serie della Living si tratta. Chiederò al mio elettricista. Comunque, l'importante è sapere che dovrebbe esistere. Grazie mille ! Modificato: 10 ottobre 2021 da bottastra
Maurizio Colombi Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 1 ora fa, bottastra ha scritto: Lo stesso venditore ha sia l'uno che l'altro Di Living prima serie? Non credo!
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 5 ore fa, bottastra ha scritto: E' la serie Classic: credo risalga a più di vent'anni fa ! Visto che tu non ci posti la foto dei tuoi interruttori, ci provo io e dacci conferma se è questa o meno: Se è questa allora sì, è la Classic e che ricordi io è la prima uscita sul mercato di colore nero che risale ad almeno trent'anni fa. Quindi i prodotti nei link che hai postato, non sono originali (di cui non si trova più niente), ma dovrebbero essere compatibili da quello che è scritto. 5 ore fa, bottastra ha scritto: Forse ho trovato, ma non capisco che differenza c'è tra suoneria e ronzatore: Più o meno sono simili, ad ogni modo la suoneria ha un rumore più "squillante", mentre il ronzatore è un po' più "cupo", con un tono (non volume) più basso, credo si avvicini di più a quello del tuo citofono attuale.
bottastra Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Visto che tu non ci posti la foto dei tuoi interruttori, ci provo io e dacci conferma se è questa o meno: Se è questa allora sì, è la Classic e che ricordi io è la prima uscita sul mercato di colore nero che risale ad almeno trent'anni fa. Quindi i prodotti nei link che hai postato, non sono originali (di cui non si trova più niente), ma dovrebbero essere compatibili da quello che è scritto. Più o meno sono simili, ad ogni modo la suoneria ha un rumore più "squillante", mentre il ronzatore è un po' più "cupo", con un tono (non volume) più basso, credo si avvicini di più a quello del tuo citofono attuale.
bottastra Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Perdonami: pensavo non fossero necessarie le foto, visto che avevo già chiarito che si trattava della serie Classic (la stessa delle tue foto, giusto per intenderci !). E' probabile che le suonerie che ho trovato io non siano originali: se apri i links che ho postato, forse tu sarai in grado di verificarlo. Mi pare di aver capito, comunque, che sia meglio prendere la suoneria o non il ronzatore. Ora non mi resta che passare l'informazione al mio elettricista, nella speranza di riuscire a velocizzare le cose. Ancora grazie mille per la tua disponibilità !
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 5 ore fa, bottastra ha scritto: E' probabile che le suonerie che ho trovato io non siano originali: se apri i links che ho postato, forse tu sarai in grado di verificarlo. Li ho aperti e c'è anche scritto che sono compatibili originali, non so dove li abbiano trovati, ma le "vie di internet sono pressoché infinite", comunque sono quelli. 5 ore fa, bottastra ha scritto: Perdonami: pensavo non fossero necessarie le foto, visto che avevo già chiarito che si trattava della serie Classic (la stessa delle tue foto, giusto per intenderci !). Purtroppo, molte volte le cose che vengono scritte da l'uno o dall'altro dopo qualche post si rilevano che non coincidono, per questo è sempre meglio vederle attraverso le foto per avere una conferma. 5 ore fa, bottastra ha scritto: Mi pare di aver capito, comunque, che sia meglio prendere la suoneria o non il ronzatore. Vedi tu, anch'io preferisco il suono di una suoneria 5 ore fa, bottastra ha scritto: Ora non mi resta che passare l'informazione al mio elettricista, nella speranza di riuscire a velocizzare le cose. Facci sapere gli sviluppi allora
bottastra Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 Il 10/10/2021 alle 15:03 , ROBY 73 ha scritto: Visto che tu non ci posti la foto dei tuoi interruttori, ci provo io e dacci conferma se è questa o meno: Se è questa allora sì, è la Classic e che ricordi io è la prima uscita sul mercato di colore nero che risale ad almeno trent'anni fa. Quindi i prodotti nei link che hai postato, non sono originali (di cui non si trova più niente), ma dovrebbero essere compatibili da quello che è scritto. Più o meno sono simili, ad ogni modo la suoneria ha un rumore più "squillante", mentre il ronzatore è un po' più "cupo", con un tono (non volume) più basso, credo si avvicini di più a quello del tuo citofono attuale.
bottastra Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 Non ho ancora ben capito come si fa ad inserire una risposta in questo forum, per cui - come avrai notato - "pasticcio" sempre un po' ! Comunque, sul web ho trovato più di un venditore che dispone di questi articoli: come hai detto giustamente tu, non sono originali, ma sono comunque compatibili. Tuttavia, non mi ero soffermato su un particolare, e cioè che io ho già una suoneria di quel tipo per il campanello della porta. Il rischio, quindi, è quello di ritrovarmi con due suonerie perfettamente uguali e di non riuscire a distinguere se qualcuno sta bussando alla porta o al citofono ! La suoneria che ho attualmente ha il tipico suono "drin, drin, drin", per cui forse mi converrebbe orientarmi sul ronzatore, anche se probabilmente ha un suono meno intenso, che tuttavia non riesco ad immaginare come sia. E' forse somigliante a quello tipico dei citofoni ? Scusami se approfitto oltre misura della tua gentilezza, ma tu cosa mi consigli ? Mi sa tanto che, se dovessi essere costretto a scartare anche questa soluzione, alla fine dovrò necessariamente ripiegare su una suoneria esterna (ammesso che si trovi) ! Il mio elettricista mi parlava anche della possibilità di creare un piccolo circuito, ma non ho ben capito a cosa si riferisse.
bottastra Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 Ho appena avuto modo di ascoltare sul web le due suonerie ed in effetti quella del ronzatore è assai simile a quella del mio citofono attuale. E allora mi permetto di rivolgerti un'ennesima domanda: e se prendessi due o tre ronzatori, potrei farli installare nelle varie stanze o sarebbe troppo complicato ? Grazie infinite ! Il 10/10/2021 alle 15:03 , ROBY 73 ha scritto: Visto che tu non ci posti la foto dei tuoi interruttori, ci provo io e dacci conferma se è questa o meno: Se è questa allora sì, è la Classic e che ricordi io è la prima uscita sul mercato di colore nero che risale ad almeno trent'anni fa. Quindi i prodotti nei link che hai postato, non sono originali (di cui non si trova più niente), ma dovrebbero essere compatibili da quello che è scritto. Più o meno sono simili, ad ogni modo la suoneria ha un rumore più "squillante", mentre il ronzatore è un po' più "cupo", con un tono (non volume) più basso, credo si avvicini di più a quello del tuo citofono attuale.
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 (modificato) 13 ore fa, bottastra ha scritto: La suoneria che ho attualmente ha il tipico suono "drin, drin, drin", per cui forse mi converrebbe orientarmi sul ronzatore, anche se probabilmente ha un suono meno intenso, che tuttavia non riesco ad immaginare come sia. E' forse somigliante a quello tipico dei citofoni ? Ora non ho presente il suono del tuo citofono perché non lo conosco di preciso, ma se dici che "drin" allora probabilmente sì, è una suoneria e per non confondere i suoni a questo punto ti conviene prendere un ronzatore. 12 ore fa, bottastra ha scritto: e se prendessi due o tre ronzatori, potrei farli installare nelle varie stanze o sarebbe troppo complicato ? Nessun problema se ci fosse la possibilità di passare un paio di fili per ogni "punto ronzatore", però a questo punto sarebbe il caso di installare un relè monostabile a 12VAC, tipo il Finder 40.52.8.012 che verrebbe eccitato al posto dell'attuale suoneria e da questo attraverso i propri contatti, alimentare una serie di ronzatori a 230V, altrimenti se li collegassi a 12V, già con due potrebbero esserci dei problemi di caduta di tensione e non avresti il suono e l'effetto desiderato. Modificato: 12 ottobre 2021 da ROBY 73
bottastra Inserita: 15 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 Il 12/10/2021 alle 21:50 , ROBY 73 ha scritto: Ora non ho presente il suono del tuo citofono perché non lo conosco di preciso, ma se dici che "drin" allora probabilmente sì, è una suoneria e per non confondere i suoni a questo punto ti conviene prendere un ronzatore. Nessun problema se ci fosse la possibilità di passare un paio di fili per ogni "punto ronzatore", però a questo punto sarebbe il caso di installare un relè monostabile a 12VAC, tipo il Finder 40.52.8.012 che verrebbe eccitato al posto dell'attuale suoneria e da questo attraverso i propri contatti, alimentare una serie di ronzatori a 230V, altrimenti se li collegassi a 12V, già con due potrebbero esserci dei problemi di caduta di tensione e non avresti il suono e l'effetto desiderato. Ti ringrazio, ma ho appena sentito il mio elettricista, il quale mi ha assicurato di aver preparato un "circuitino" con una suoneria esterna ed un trasformatore che sistemerà all'interno della cassetta di derivazione presente nell'ingresso. Ora c'è solo da attendere che trovi il tempo per venirmelo a montare. Ti rinnovo i miei ringraziamenti per l'aiuto che mi hai offerto e ti chiedo scusa per averti disturbato inutilmente.
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 2 ore fa, bottastra ha scritto: Ti ringrazio, ma ho appena sentito il mio elettricista, il quale mi ha assicurato di aver preparato un "circuitino" con una suoneria esterna ed un trasformatore che sistemerà all'interno della cassetta di derivazione presente nell'ingresso. Ora c'è solo da attendere che trovi il tempo per venirmelo a montare. Bene allora facci sapere come va a finire. 2 ore fa, bottastra ha scritto: Ti rinnovo i miei ringraziamenti per l'aiuto che mi hai offerto e ti chiedo scusa per averti disturbato inutilmente. Ma figurati, nessun problema, tanto ti mando lo stesso la fattura a casa 🤣
Messaggi consigliati