LB81 Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Inserita: 14 marzo 2006 (modificato) comunque a me interessa x individuare le scatole di derivazione e li non dovrebbero esserci problemiL'importante è che la penna possa individuare i conduttori che si trovano ad una certa distanza da essa (pochi cm.).Stessa sezione, stessa portata, ma il problema è l'isolante. Non puoi equiparare una cordina moderna ad un cavo di 35 anni fa.Vi sono cavi isolati in PVC di 35 anni fa che hanno la stessa temperatura di esercizio di quelli attuali. Mi riferisco ai cavi citati sulla tabella che ho allegato ad un precedente messaggio, i tipi con guaina in mescola di tipo R1. Hanno una temperatura di esercizio di 70°C, corrispondente a quella dei moderni conduttori N07V-K , quindi il confronto si può fare e i vecchi cavi risultano molto inferiori come portata rispetto agli odierni (ovviamente a parità di sezione).Non puoi equiparare una cordina moderna ad un cavo di 35 anni fa.Se ti riferisci ai cavi isolati in gomma hai perfettamente ragione, i 60-70°C di esercizio dei vecchi cavi non sono paragonabili ai 90°C delle nuove mescole in EPR ed HEPR.Ciao. Modificato: 14 marzo 2006 da LB81
rth80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa non riesco ad aprire il file Il 11/03/2006 alle 21:23 , LB81 ha scritto: Ho trovato una tabella che fa al caso nostro, tratta da un vecchio libro stampato prima che io nascessi. I cavi di qualità G ed R avevano una temp. di esercizio pari a 60°C, le qualità G1 ed R1 arrivavano a 70°C. Tutti i cavi Pirelli, come specificato sul libro stesso, erano di qualità G1 o R1. La lettera G indica le guaine in gomma, la R le mescole in PVC. Ciao. non riesco ad aprire la tabella... c'e' ancora?
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo. Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. Grazie DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati