Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 300x ed elettroserratura 12v cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho acquistato il kit bticino 363911 e sto riscontrando il problema della serratura 12v.

Secondo alcuni tutorial l'unica soluzione sarebbe partire con s+ ed s-, passare il giardino, entrare in casa e collegarli al relè rosso in dotazione, alimentarlo con un modulo da 12v e tornate indietro per il percorso per raggiungere la serratura.

Cioè, mi chiedo quale ingegnere nucleare della bticino abbia avuto la brillante idea di alimentare a 18v quelle piste, dato che non esistono serrature a 18v. Che succede se ignoro il tentativo di farmi spendere ulteriori soldi tra cavi e alimentatore e collego diretto la serratura? Si brucia la bobina della serratura con i 4A impulsivi? Volevo comprare un banalissimo cisa 12v.

Esistono altre soluzioni o componenti da mettere nella scatola sotto l'unità esterna per evitare il giro dell'oca?

Inoltre non ho ben capito come devo creare il circuito e con quali componenti per aggiungere la seconda "serratura" su app e monitor che permette di aprire il cancello.

Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi per la disponibilità e pazienza

Andrea

Inserita:

Ciao Andrea 118,

12 minuti fa, Andrea 118 ha scritto:

Secondo alcuni tutorial l'unica soluzione sarebbe partire con s+ ed s-...............

Non so dove tu abbia trovato questi tutorial, ma lasciali pure perdere e collega la serratura direttamente ai morsetti S+ e S- come indicato nel manuale, ci sono migliaia di serrature collegate in quel modo "in giro per il mondo" e nessuna si è mai bruciata.

Quella che esce dal posto esterno è appunto una scarica capacitiva che non crea appunto nessun problema.

18 minuti fa, Andrea 118 ha scritto:

Cioè, mi chiedo quale ingegnere nucleare della bticino abbia avuto la brillante idea di alimentare a 18v quelle piste, dato che non esistono serrature a 18v.

E pensa che non è solo BTicino che usa questo metodo, ma anche Comelit e Vimar, (Urmet non so con che tensione esca, ma non credo sia molto diversa), quindi secondo te sono tutti "impazziti" sti ingegneri?! 

20 minuti fa, Andrea 118 ha scritto:

Volevo comprare un banalissimo cisa 12v.

Comprala pre senza problemi

21 minuti fa, Andrea 118 ha scritto:

Inoltre non ho ben capito come devo creare il circuito e con quali componenti per aggiungere la seconda "serratura" su app e monitor che permette di aprire il cancello.

Qui non ho capito se hai due serrature, oppure qual è di preciso la tua finalità, applicazione a parte

Inserita:

Grazie Roby per la tua risposta.

Pensavo di fare appunto di provare a collegarla direttamente a S+ s-,  però anche su Amazon qualcuno aveva chiesto la stessa cosa è avevano risposto di no, che la corrente deve essere stabilizzata.

Su un tutorial bticino difatti usano il relè rosso in dotazione, portano su s+s- i 18v in uscita e lo alimentano su C è NC con i 12v. 

Riguardo il secondo posto, devo installare il motore per il cancello grande scorrevole. Tuttavia appunto c'è solo un uscita s+ s-, di conseguenza da quello che ho capito devo comprare un attuatore e collegarlo all'unità interna?

Volevo perciò una delucidazione su che modulo prendere, dove e come collegarlo.

(Sul manuale fanno mille esempi tra cui aggiungere appunto con l'attuale delle luci domotiche, ma nulla a riguardo di come aprire i cancelli, cosa che ci si aspetterebbe da un manuale di un citofono).

Grazie ancora per il supporto

Inserita:

Scusa per gli errori, stavo provando a rispondere dal telefono.

Integro la risposta precedente che non riesco ad editare:

Pensavo appunto di provare a collegarla direttamente a S+ s-,  però su Amazon qualcuno aveva chiesto la stessa cosa ed avevano risposto di no, che la corrente deve essere stabilizzata.

Su un tutorial bticino difatti usano il relè rosso in dotazione: portano su s+s- i 18v in uscita dall'unità esterna e lo alimentano su C ed NC con i 12v da un alimentatorino sul quadro

Questo è il link che mi ha mandato in confusione: 

E' proprio a causa di questo video che mi ero così sorpreso del dover realizzare un sistema così complesso e non capivo il perchè dei 18v in uscita se poi non ci sono serrature da 18v. Ne capisco il senso di posizionarli sull'unità esterna se poi si deve ritornare in casa con un altro cavo ed uscirne con un terzo.

Riguardo il secondo posto, devo installare il motore per il cancello grande scorrevole e suppongo avrà un ingresso per un segnale da relè.

Nel posto esterno tuttavia c'è solo un uscita s+ s-, di conseguenza da quello che ho capito devo comprare un attuatore tipo il bticino 346210 e collegarlo sul bus non so se dell'unità esterna o di quella interna. Da questo attuatore poi partono s+s- per la seconda serratura/motore cancello. Deve essere pure messo un jumper forse su 1.

Volevo perciò una delucidazione sulla configurazione esatta.

(Sul manuale fanno svariati esempi tra cui aggiungere luci domotiche, ma nulla riguardo come aprire i cancelli, cosa che ci si aspetterebbe da un manuale di un citofono).

Grazie ancora per il supporto

Inserita:
6 ore fa, Andrea 118 ha scritto:

Pensavo di fare appunto di provare a collegarla direttamente a S+ s-,.........

Come già detto, vai pure tranquillo, non si danneggia nulla.

Il relè in dotazione 346250 potrebbe essere usato ad esempio se ci fosse una serratura di tipo magnetico che deve rimanere sempre alimentata e diseccitarsi solo al momento dell'apertura, quindi necessiterebbe del contatto C-NC (anziché C-NO) ed un alimentatore da 230-12/24VDC.

6 ore fa, Andrea 118 ha scritto:

Riguardo il secondo posto, devo installare il motore per il cancello grande scorrevole. ..........

Volevo perciò una delucidazione su che modulo prendere, dove e come collegarlo.

Allora ti serve un attuatore 346210

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/487900_501770_ST_00000444_IT.pdf

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/482425_507115_LE06927AC.pdf

dove il BUS lo prendi dall'alimentatore o dove sei più comodo, dopo di che il contatto C-NO dell'attuatore stesso lo porti al contatto / comando di Start dell'attuatore del cancello carraio.

Per la configurazione da eseguire, in teoria non devi inserire o fare nulla in più, sinceramente non conosco bene i sistemi BTicino, comunque nel link sopra c'è più o meno tutto, basta interpretarlo in modo corretto, poi che il secondo pulsante sul monitor, accenda le luci della scala o apra il cancello carraio, all'impianto videocitofonico non importa assolutamente nulla.

Per l'applicazione ti so aiutare ancora meno perché proprio non la uso, comunque credo che qualcuno più esperto di me non tardi ad arrivare

Inserita:

Fantastico, sei stato chiarissimo.

Riguardo all'app smanettando credo di aver capito come configurare la seconda serratura una volta che il sistema riconosce l'attuatore.

Ti ringrazio un sacco!!

Inserita:
15 ore fa, Andrea 118 ha scritto:

Fantastico, sei stato chiarissimo.

Facci sapere gli sviluppi del caso allora, ciao prego

• 5 weeks later...
Inserita:

L'elettroserratura funziona perfettamente connessa direttamente a S+ S- !!!!

Grazie!

Inserita:
11 ore fa, Andrea 118 ha scritto:

Grazie!

I tutorial su internet vanno presi con le pinze!

Come chi cerca di che malattia soffre googolando i sintomi: quasi sempre l'esito è che ti restano pochi giorni. 

Inserita:
13 ore fa, Andrea 118 ha scritto:

Ottimo, l'importante è questo