Vai al contenuto
PLC Forum

Certificato Di Conformita - riunite 2 discussioni medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

Quando cessa la validità di un certificato di conformità ?

SimoneBaldini
Inserita:

La cosa è complessa, per intenderci, se io oggi faccio un impianto conferome e lo certifico, la sua validità è ad oggi. Quindi è conforme per le leggi attuali, se domani vengono cambiate le leggi, l'impianto rimane conforme per le leggi vecchie poichè le leggi non sono retroattive.

Altro problema è la modifica che puo' far cessare la conformità se non integrata. E altro fattore è la manutenzione.

Inserita:

L'installatore che ha rilasciato il certificato di conformità è responsabile per dieci anni delle opere compiute, tranne nel caso in cui vengano manomessi da terzi.

ciao

Inserita:

Se il certificato di conformità non si consegna dentro 30 giorni al comune in che sanzioni si incorre ?

Del_user_23717
Inserita:

Piccola puntualizzazione: Non è corretto parlare di Certificato di conformità, ma piuttosto di Dichiarazione di conformità secondo le norme x,y,z...

Inserita:
Dichiarazione di conformità secondo le norme x,y,z...

Allora siamo precisi sino in fondo.

Si parla di conformità alla Regola d'Arte, non alle norme, secondo la legge 46 del 1990.

Inserita:

E tanto per continuare a pettinare le bambole :) , in base alla legge n.186 del 1968 art.2 l'impianto è eseguito a regola d'arte se rispetta le norme CEI

Inserita:
E tanto per continuare a pettinare le bambole , in base alla legge n.186 del 1968 art.2 l'impianto è eseguito a regola d'arte se rispetta le norme CEI

Detto così potrebbe essere frainteso.

La legge dice che se rispetta le norme CEI sicuramente è a Regola d'Arte.

Ma può essere a Regola d'Arte anche se non rispetta le norme CEI.

Inserita:

Concordo perfettamente,il senso è proprio questo. In base alla legge italiana se segui le norme CEI sicuramente hai realizzato un impianto a regola d'arte e nel malaugurato caso di incidente sei coperto.Diversamente se segui, ad esempio, le normative di un altro Paese, sta a te l'onere della dimostrazione dell'equivalenza alle norme italiane ai fini della sicurezza.

PS. per CIA mi interessa qualche commento arguto sul mio post, ne sai qualcosa?

Inserita:
PS. per CIA mi interessa qualche commento arguto sul mio post, ne sai qualcosa?

:huh:

non ho capito, vuoi che ti commenti il post? ma ho già scrotto tutti i commenti che si possono fare........

Inserita:

Per CIA

Scusa, mi sono espresso male, chiedevo qualche tuo arguto commento su un argomento che ho postato ieri....Impianto di terra privato in cabine pubbliche