Damiano Tabanelli Inserito: 14 ottobre 2021 Segnala Inserito: 14 ottobre 2021 (modificato) Buongiorno, nel mio nuovo ufficio è stata installata una caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-w abbinata con un modulo di rilancio Viessmann M31 (codice 7741076) che alimenta un impianto radiante. La caldaia è comandata da un cronotermostato modulante Vitotrol 200-E. E' normale che la pompa sia sempre attiva (al minimo) anche quando la caldaia è a riposo? Modificato: 14 ottobre 2021 da Damiano Tabanelli
Alessio Menditto Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Si deve sempre mantenere in circolo l’acqua, non si deve mai fermare.
Damiano Tabanelli Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Grazie della risposta Alessio, non mi sembra molto furbo comunque lasciare il ricircolo in funzione anche a caldaia spenta, mi sembra uno spreco inutile. Comunque mi fa piacere che non vi sia un errore di installazione dell'impianto.
Alessio Menditto Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Ma la caldaia non è spenta, aspetta di riaccendersi, solo che se la pompa è ferma nelle varie zone dell impianto hai acqua a temperatura diverse, e potresti avere acqua calda ferma nei tubi sotto il pavimento che non serve a niente e acqua fredda nei termosifoni perché ha già ceduto calore, invece se la pompa gira sarà sempre alla stessa temperatura.
Alessio Menditto Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 2 ore fa, Damiano Tabanelli ha scritto: Comunque mi fa piacere che non vi sia un errore di installazione dell'impianto. Per alcuni la pompa si deve fermare, per altri tra cui io no, io ti ho detto da un punto di vista abbastanza logico un motivo, se qualcuno che pensa debba stare ferma interviene e spiega il suo perché lo ascoltiamo molto volentieri.
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Se la caldaia segue una curva climatica ed è ben settata per i bisogni dell'abitazione in pieno inverno sarà accesa comunque h24. Diverso il caso delle mezze stagioni ma a bassa velocità il consumo del circolatore è esiguo.
Messaggi consigliati