Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordi tubazioni pvc luci garage


Messaggi consigliati

Buonasera, dovrei realizzare a breve l'impianto luci per il mio garage e non avendo esperienza con la raccorderia chiedo informazioni.

Dovrei utilizzare cassette con passacavi integrati ma mi chiedo se in sostituzione dei passacavi integrati sarebbe il caso di utilizzare i raccordi tubo cassetta morbidi in gomma oppure i passacavo in plastica

Screenshot-20211015-231024-Chrome.jpg

Screenshot-20211015-230832-Chrome.jpg

Vi chiedo inoltre se per un semplice discorso estetico potrei utilizzare indifferentemente questo tipo di curva ispezionabile molto corta e netta oppure la sconsigliate in favore della classica

Screenshot-20211015-231106-Chrome.jpg

Screenshot-20211015-231211-Chrome.jpg

 

Grazie 

 

N.b.: Le plafoniere che utilizzerò sono ip40 quindi mi sarebbe sufficiente rimanere su questo grado di protezione

Modificato: da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti


Noi utilizzavamo i raccordi tubo scatola in plastica e sinceramente non sapevo dell'esistenza di quelli morbidi, volendo per fare le curve ( specie se devi fare delle S )  puoi utilizzare la guaina spiralata con i raccordi tubo guaina e/o scatola guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli morbidi costano pochissimo ma sono solo IP40, ma non capisco come facciano ad essere peggiori di quelli integrati sulle cassette che dovrebbero essere IP55.

Quelli che dici tu in plastica rigida dovrebbero essere IP65 o superiori.

 

Le curve che devo fare sono semplici a 90 gradi. Dovrei fare il percorso in foto.

Locale 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che determinati articoli   come la curva ispezionabile  sono fuffa da negozio brico....io utilizzo raccordi con grado ip 55 , che sono esagerati per l uso  indicato   ma ti consentono di fare un ottimo lavoro tenendo fermi i tubi . Logico che poi un semplice interruttore "declassera ' " tutto il grado .

 

Bisognerebbe comunque fare un passo indietro   e in base alla destinazione di uso , cosa richiede la norma: ma credo tu avrai la classica autorimessa 2 posti privata , con gli scaffali per mettere un po di ordine 

 

Personalmente   non uso assolutamente le scatole già preforate,  usare quelle con lati lusci e forarle,  non porta via così tanto tempo,  ma il risultato è professionale .  Adesso ti sto scrivendo al volo dal cell, se posdo dopo posto qualche foto 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che si tratta di una semplice autorimessa con gli scaffali per mettere un po' in ordine e ho un piccolo banchetto da lavoro.

Come detto le plafoniere sono delle ip40 e quindi in ogni caso il sistema si declasserebbe tutto.

Possiedo già alcune cassette sia con passacavi integrati che a pareti lisce e volevo usare quelle con passacavo integrato solo perché le trovavo più comode.

In effetti non sarebbe male usare un unico tubo anche a soffitto e derivare con 2 cassette ma volevo evitare di riempirlo troppo e inoltre con la cassetta a muro avrei potuto derivare altro in futuro ( lampada di emergenza ad esempio ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, jonny89 ha scritto:

ma volevo evitare di riempirlo troppo

Con tubo da 25, non ci riusciresti nemmeno se comandi le lampade una ad una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tubo avrei dovuto passare:

4 cordine da 1,5 mmq (la fase dei 4 gruppi lampade)

1 cordina da 2,5mmq (neutro lampade da diramare con cordina 1,5mmq più avanti)

1 cordina da 2,5mmq (terra lampade da diramare con cordina 1,5mmq più avanti)

 

Saremmo quindi a totali 10 mmq e da quello che ho letto in rete dovrei raddoppiare questo numero per sapere la sezione del tubo da utilizzare, ci vorrebbe quindi un tubo da 20, saremmo quasi pieni. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...