Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno mi controlla questo ponte? Grazie!


marco_new

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, come da titolo ho fatto un ponte tra interruttore bipolare e presa 16A (visibile nella foto sotto).

Il cavo marrone entrerà dentro un muro per 15 cm. sbucando in una scatolina dove congiungerò Fase e Neutro ma, siccome nella scatolina non c’è il filo giallo-verde della terra per fare una congiunzione, il cavo della terra lo chiuderò per adesso in un morsetto e lo congiungerò appena sarò riuscito a far arrivare dentro la scatolina un cavo giallo-verde di terra.

Ho questo dubbio legato al fatto che il cavo di terra, serrato nella presa a destra nella foto, fa parte del tripolare marron… forse era meglio un cavo giallo-verde separato?

E un cavo di terra lasciato libero ma chiuso dentro un morsetto, potrebbe portare a qualche inconveniente?

Spero di essermi spiegato ma se non fosse chiedete pure, e grazie mille per chi mi risponderà.

IMG_20211016_155324 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Così va bene, non ha senso interrompere un cavo se non v'è necessità.

Solo un appunto: se l'installazione è fissa e la linea è protetta da un automatico a 16A usa un cavo con sezione di 2,5mmq (dalla foto mi sembra cavo da 1,5mmq). Se invece l'automatico a monte è da 10A l'1,5mmq è adatto.

 

Per essere sicuro della sezione, controlla sulla guaina esterna del caso, deve essere indicato qualcosa come 3G1,5 (o 3G2,5) se il cavo fosse da 1mmq (3G1) per un'installazione fissa non andrebbe assolutamente bene. 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide e grazie della risposta. L’automatico è a 16A e il cavo marrone è un 3G1,5.

Per il resto, non so esattamente se l’installazione è da considerarsi fissa o mobile ma posso spiegare che l’interruttore bipolare e la presa da 16A che sarà comandata,  staranno dentro una scatolina non incassata nel muro ma fissata sulla parete . Nella presa di 16A verrà inserita la spina del boiler elettrico.

Il cavo marrone che ho utilizzato è uno spezzone del cavo di alimentazione del boiler che sul libretto delle istruzioni c’è scritto deve essere da 1,5mmq (3G1,5).

In ultimo: il boiler serve solo la doccia e in inverno verrà acceso due o tre volte la settimana e d'estate resterà spento.

Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso quindi si tratta di installazione fissa, quindi la sezione minima deve essere 2,5mmq. Il cordone del boiler va bene anche da 1,5 ma il cavo che alimenta la presa NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...