Vai al contenuto
PLC Forum


informazioni neofita per impianto elettrico mining


luca1670

Messaggi consigliati

salve vorrei un'aiuto anche per farmi 2 conti,in casa in uno stabile residenziale ho un normale contratto da 3kw monofase...essendo che vorrei fire del mining in casa ma questo ha alti consumi elettrici e non vorrei fondere i cavi,in casa ho impianto con differenziale e magneto termico curva D da 40A 300ma con cavi da 10 mm....e vorrei fare variazione del contratto dai 3 ai 10 kw rimanendo in monofase se passa, facendo 2 conti ho una potenza di 8000 watt di consumo e la cabina enel più vicina di quelle a pavimento la vedo in diagonale all'isolato opposto e sia il mio appartamento a piano terra e la cabina si trovano alla fine dell'isolato perciò molto vicine ora i metri non li saprei dire...è uno stabile vecchio secondo voi con i loro cavi da 4 mm sono tranquillo o mi passeranno dei cavi di diametro maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che ti danno 10KW monofase? Molto probabilmente no, ti chiederanno di passare al trifase, questo dipende dal distributore....

Poi devi fare sicuramente il progetto superando i 6KW..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cavi dal contatore al centralino (il c.d. montante) sono da 10mmq e la tua "miniera" è alimentata da cavi di sezione idonea (quindi dal centralino alla miniera arriva del 10 mmq) non hai problemi, se l'ENEL ritiene che i cavi a monte del contatore siano adatti, sono affari loro, al massimo se vedi che al contatore la tensione scende sotto soglia (207V), li contatti per mancato rispetto dei valori minimi di tensione.

 

Se ritengono di non poterti erogare i 10 kW monofase coi cavi esistenti dovrai accontentarti del massimo livello consegnabile (6kW) o passare al trifase (che con cavi più sottili e carichi bilanciati li gestirebbe senza problemi).

 

Inoltre ti ricordo che per allacci oltre i 6kW dovrai presentare il progetto dell'impianto al distributore, sotto oltre ai denari nulla è dovuto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se i cavi dal contatore al centralino (il c.d. montante) sono da 10mmq e la tua "miniera" è alimentata da cavi di sezione idonea (quindi dal centralino alla miniera arriva del 10 mmq) non hai problemi, se l'ENEL ritiene che i cavi a monte del contatore siano adatti, sono affari loro, al massimo se vedi che al contatore la tensione scende sotto soglia (207V), li contatti per mancato rispetto dei valori minimi di tensione.

 

Se ritengono di non poterti erogare i 10 kW monofase coi cavi esistenti dovrai accontentarti del massimo livello consegnabile (6kW) o passare al trifase (che con cavi più sottili e carichi bilanciati li gestirebbe senza problemi).

 

Inoltre ti ricordo che per allacci oltre i 6kW dovrai presentare il progetto dell'impianto al distributore, sotto oltre ai denari nulla è dovuto.

I cavi enel mi sembrano siano da 4mm quelli che arrivano al mio contatore non so se vi è modo per sapere a monte come hai detto sapere da quanti mm è il loro cavo? 

40 minuti fa, click0 ha scritto:

con 10 kw monofase, un 10mmq è "giusto" per il 40A, ma sarebbe opportuno salire a 16mmq e passare a 50A

Ma 10 mm è dimensione dei cavi del mio impianto che come detto lungo un 15 metri e come potenza  assorbita è 8000 watt 

Modificato: da luca1670
Link al commento
Condividi su altri siti

A monte del contatore, come già detto, non è affar tuo Enel usa criteri diversi per il dimensionamento.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

A monte del contatore, come già detto, non è affar tuo Enel usa criteri diversi per il dimensionamento.

Leggevo in giro che i loro 4 mm essnedo schermati dovrebbero supportare i 10 kw  è vero o rischierei di fonderli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca1670 ha scritto:

Leggevo in giro che i loro 4 mm essnedo schermati dovrebbero supportare i 10 kw  è vero o rischierei di fonderli?

poi i cavi enel sono isolati in pvc o in gomma g5 o g7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le tue preoccupazioni per quello che c'è dopo il contatore sono inutili!

Dopo il contatore saranno problemi di chi ti porta l'energia elettrica fino a li e sarà un loro problema dimensionare il cavo e scegliere che tipo di cavo utilizzare, a te non deve interessare un bel nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre e ammesso che ti passino 10kw monofase

prima del contatore non puoi sapere ne il percorso ne le varie sezioni del cavo

 

in ogni caso mi associo a quanto detto da Maurizio

prima del punto di consegna sono comunque affari dell'ente fornitore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

sempre e ammesso che ti passino 10kw monofase

prima del contatore non puoi sapere ne il percorso ne le varie sezioni del cavo

 

in ogni caso mi associo a quanto detto da Maurizio

prima del punto di consegna sono comunque affari dell'ente fornitore

 

 

Pensavo la sezione era già quella che arrivava in casa ovvero il 4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

se negli 8kW conteggi anche i consumi normali dell'abitazione allora potresti cavartela con un contratto da 6 o 7kW  (adesso non esistono i gradini, si possono chiedere aumenti a step di 500w mi pare.. ma non ricordo se fino ai 6 o oltre)

 

per il resto stai attento, dopo i differenziale 0,3 sulle linee domestiche dovresti metterci i 0,03A per essere sicuro (e per norma)

come sezione da contatore a casa è obbligo il 6mm minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luca1670 ha scritto:

Pensavo la sezione era già quella che arrivava in casa ovvero il 4 mm

la distribuzione è fatta con sezioni a scalare in base alla potenza e alla distanza

1432455069_sezionicavijpg.jpg.1763a13534c80fdfc1ffa5fb27140771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, reka ha scritto:

se negli 8kW conteggi anche i consumi normali dell'abitazione allora potresti cavartela con un contratto da 6 o 7kW  (adesso non esistono i gradini, si possono chiedere aumenti a step di 500w mi pare.. ma non ricordo se fino ai 6 o oltre)

 

per il resto stai attento, dopo i differenziale 0,3 sulle linee domestiche dovresti metterci i 0,03A per essere sicuro (e per norma)

come sezione da contatore a casa è obbligo il 6mm minimo.

sinceramente con i consumi copresa dell'abitazione arrivo sui 7kw ho detto 8 per avere sempre margine più alto gli aumenti dopo il 6 sono di 1 kw per volta e quello di casa e quello per il mining sono 2 impianti diversi ,quello del mining usa il 10 mm con quei dati detti sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, click0 ha scritto:

la distribuzione è fatta con sezioni a scalare in base alla potenza e alla distanza

1432455069_sezionicavijpg.jpg.1763a13534c80fdfc1ffa5fb27140771.jpg

è molto sfocata come immagine si legge non benissimo ed anche senza una leggenda non molto chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente un colore è una linea sottesa ad un trasformatore di zona e al suo fianco è riportata la sezione dei conduttori che la compongono

si nota in ogni caso che la formazione non è sempre della stessa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, click0 ha scritto:

semplicemente un colore è una linea sottesa ad un trasformatore di zona e al suo fianco è riportata la sezione dei conduttori che la compongono

si nota in ogni caso che la formazione non è sempre della stessa sezione

e si come detto non si leggono molto bene i numeri,questa immagine d'esempio perchè non penso che si possono avere in modo pubblico quelli della propria zona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, reka said:

se negli 8kW conteggi anche i consumi normali dell'abitazione allora potresti cavartela con un contratto da 6 o 7kW  (adesso non esistono i gradini, si possono chiedere aumenti a step di 500w mi pare.. ma non ricordo se fino ai 6 o oltre)

 

Lo step "minimo" che sono tenuti offrire è 500W fino ai 6 kW , 1kW oltre i 6kW almeno fino ai 10, oltre i 10 non so.

Nel mercato libero, a discrezionedel venditore, possono offrire anche step minori (100W)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

sempre e ammesso che ti passino 10kw monofase

prima del contatore non puoi sapere ne il percorso ne le varie sezioni del cavo

 

in ogni caso mi 

Spero mi passi i 10 kw in monofase o nel caso mi dicono di passare a trifase chiedo se per gli 8 kw che sono più che sufficienti invece potrei rimanere in monofase 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, click0 ha scritto:

la potenza massima fornibile sempre in monofase sono 6 kw

 

oltre va a fortuna

Infatti l'avevo capito, 

numeri,quella immagine d'esempio che avevi postato non penso che si possono avere in modo pubblico quelli della propria zona giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...