wpim10 Inserito: 17 ottobre 2021 Segnala Inserito: 17 ottobre 2021 Salve ho un vecchio TV marca JQ al plasma che ho scoperto aver un pannello panasonic. Nonostante la vetustà , la visione era per me soddisfacente. Lo usavo con un decoder zgemma h5 che avevo collegato in questo modo : da deco cavo HDMI all'ingresso DVI del TV con adattatore( il TV ha solo ingresso dvi e non ha ingresso HDMI) e audio prelevato con cavi RCA. Il decoder si è rotto e non ho trovato nessun decoder ( ne ho provati 3)che accettasse questo collegamento, non avevo visione. Ho provato pure ad inserire un convertitore multiporte senza risultato.Ora per evitare la rottamazione della TV sono costretto ad usarla , sfruttando il suo ingresso AV con ovvia perdita di qualità. Sarei contento se qualcuno mi spiegasse il fenomeno perché ho chiesto a diversi riparatori ma non ricevuto risposte. Se poi ,addirittura, ci fosse una soluzione sarei iperfelice.
wpim10 Inserita: 10 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2025 Riapro questa discussione nella speranza di una spiegazione tecnica a quanto a suo tempo descritto. In pratica solo un decoder mi consente la visione collegata all' entrata dvi. Altri deco no. Deve esserci uno standard sulle uscite HDMI dei deco , ma io non riesco a trovarlo.
patatino59 Inserita: 10 settembre 2025 Segnala Inserita: 10 settembre 2025 Non credo che troverai un decoder attuale che esca in 576P o 576i Forse prima c'era un dialogo digitale tra i due apparecchi che settava i giusti parametri. Potresti prendere uno Scaler professionale, ma ti costerebbe quasi quanto un TV nuovo
wpim10 Inserita: 10 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2025 Grazie della risposta, ma non mi sono spiegato bene. Il decoder che sto ancora usando ( zgemma h5) trasmette il segnale tramite HDMI a 1080i. Il TV questo segnale video lo gestisce tranquillamente.
wpim10 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Allego le specifiche del TV ,sperando che qualcuno mi spieghi perché la TV in questione collegata ad un decoder (Zeta gemma h5) tramite il suo ingresso DVI , impostato con uscita video 1080 i, funzioni bene mentre collegata ad altri decoder , pur settati a basse risoluzioni da schermo nero.
ALLUMY Inserita: 47 minuti fa Segnala Inserita: 47 minuti fa Il 17/10/2021 alle 15:36 , wpim10 ha scritto: da deco cavo HDMI all'ingresso DVI del TV con adattatore Non ho idea del perché non funzioni, però qualche sospetto lo si può avere sull'adattatore. Hai già provato con un cavo direttamente connettorato con HDMI da un lato e DVI dall'altro? Poi ho letto in rete che si dovrebbe usare il cavo HDMI-DVI bidirezionale e con il connettore DVI-D single-link... ma di più non so.
Messaggi consigliati