Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo cronotermostato e collegamento con circolatore .

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sto prendendo il cronotermostato che vedete ne l link in basso.

il cronotermostato dovrà comandare l accensione e lo spegnimento del circolatore che alimenta il circuito dei termosifoni il quale ha i classici 3 cavi Fase Neutro e Terra.

il cronotermostato come ben sapete  ha l ingresso a 220v  (L - N - N)  e l uscita NO COM .

ora il mio dubbio è come collegarlo al circolatore. ho bisogno di un relè? se si come lo collego?

oppure il neutro del circolatore va nel secondo N ( nel primo va il neutro della rete 220) e la fase in NO? 

spero che qualcuno mi risolve il mio dubbio e grazie.

https://www.amazon.it/gp/product/B08PSMJ9HH/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&th=1

Inserita: (modificato)

Carica il diagramma di cablaggio delle istruzioni, da come l'hai descritta si capisce poco (la seconda N mi aspetto sia un errore e sia un PE)

L'idea che mi sono fatto: L, N e PE per l'alimentalazione della "basetta", com un cavo proveniente dalla pompa e NO l'alimentaizone della pompa (su com e NO porti i cavi che ora vanno al termostato, L N PE sono un'alimentazione a parte)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

guarda è lo stesso termostato preso dall utente Nhio del post prima del mio ti carico l immagine che ha messo lui in quanto ancora non mi è arrivato.

f1591f016e28381fd201dcb375662ee2.jpg

Inserita:

o aspetti di avere il manualetto o lo colleghi come descritto e usano una sola N.

per quanche motivo strano ha due N ma non è il PE perchè è in doppio isolamento.

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 17/10/2021 alle 17:21 , Rolanddddd ha scritto:

il neutro del circolatore va nel secondo N ( nel primo va il neutro della rete 220) e la fase in NO

Portando una fase anche in COM.

E, soprattutto, valutando per bene la corrente assorbita dal circolatore (come riportato sull'etichetta).

Inserita:
5 ore fa, Rolanddddd ha scritto:

nessuno mi da una mano?

Chiedilo a mammazon.....

A parte il prezzo,  che identifica il prodotto come un classico ciapa ciapa  , secondo me , già il fatto di avere una morsettiera con poco senso , ti dovrebbe fare dubitare sulla qualità- funzionalità del termostato 

Io cercavo di capire se praticamente il doppio N era di appoggio,  ma a logica   , dovrebbe esserci anche una doppia fase    oppure dentro al termostato vi è un ponticello fra fase e com 

Per completezza,  appena ti arriva , se pubblichi lo schemino che speriamo sia nelle istruzioni  .

Inserita:

.395031668_Screenshot_20211018-225633_AcrobatforSamsung.thumb.jpg.64049cffd76a74794f0fed029db723d9.jpg

ho trovato queste istruzioni al volo....ma non corrispondono alla morsettiera postata nella discussione 

Comunque conviene per sicurezza sentire loro   la sede di Roma,  per togliersi ogni dubbio

Inserita:

dallo schema di drn5 si deve collegare la N esterna.

fosse mio per curiosità lo aprirei :D