Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Attuatori termici su Collettore


Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buonasera , sto realizzando a casa un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pannelli radianti a soffitto , mi sto occupando di realizzare la parte elettrica /elettronica  e mi è venuto un dubbio su che tipo di cavi elettrici usare per collegare la centrale di comando che si trova nel locale Pompa di calore ( sgabuzzino al piano terra ) e gli attuatori sul collettore che si trova a soffitto del primo piano . 

Il collettore è a 7 vie , quindi occorrono 7 attuatori , ognuno ha bisogno di 2 fili , quindi servono 14 fili solo per gli attuatori . Visto la lunghezza , il numero elevato , ed il prezzo del rame , vorrei utilizzare un cavo appropriato e non fili singoli da 1,5 mq

collettore.jpg.0e11da1f2c76724057dea05a010c9bf0.jpgCollettore.

attuatore.jpg.6255fcd188cea0c1af7565aebea50140.jpgAttuatore

Gli attuatori hanno un metro di cavo già attestato di 2 x 0,5 

Cosa  utilizzare ?

grazie

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Collegamento Attuatori termici su Collettore

innanzitutto va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno

stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7

 

io onestamente uso sempre fili perché non ho da mettere a magazzino decine di cavi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
51 minuti fa, click0 ha scritto:

va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno

stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7

Per quanto riguarda il comune dallo schema che mi hanno dato sembra che nella centrale ci sono coppie di connettori per ogni singola valvola , quindi non c'è un filo comune . L'altro discorso , se in una stanza ci saranno due circuiti ,ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico , ho capito bene ? 

Se è cosi non dovrò portare 14 fili ma qualcuno in meno . A questo punto sarà utile mettere un cavo come quello suggerito da Davidone71

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico ,

Quindi non servono le elettrovalvole

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mimì, puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole. Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze.

Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5 anche se utilizzo quasi sempre un cavettino 2x0,75 che va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole.

Su questo non sono sicuro poichè non ho ancora in mano la centrale e dallo schema generico fa vedere che ogni valvola è comandata da due conduttori . Quando avrò la centrale la smonto e vedo se effettivamente portano un comune per tutti . 

 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5

Ero orientato anche io a usare i fili da 1,5 , ma essendo 14 i fili e una distanza di circa 15 metri mi servirebbero due matasse di filo . 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze.

Questo l'ho capito ma nello schema dice di utilizzare un relè per collegare più attuatori , quindi o la centrale non supporta un carico di più attuatori oppure devo usare un filo più grosso per i gruppi di valvole . 

A questo punto prenderei un cavo multifili da 0,5 per le singole valvole e 3 o 4 fili da 1,5 per i gruppi.

schema.thumb.jpeg.027990c2ec36c4f1e58787e36b43673f.jpeg

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Quindi non servono le elettrovalvole

ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
28 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto

Si , intendevo un comando unico per un gruppo di valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Domenico, perdonami, ma va bene che Rehau sia leader mondiale nella produzione di accessori per il riscaldamento a pavimento e su questo non si discute...ma hanno sempre fatto tubi, raccordi, collettori, pannelli...

Già dai loro solenoidi manterrei le distanze, figuriamoci da sistemi complessi come NEA.

E lo chiamano "smart"... ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Purtroppo sull'isola è l'unico che ho trovato che fa un rapporto qualità /prezzo accettabile , non ti dico le difficoltà che ho incontrato a trovare ditte che solo sanno di cosa  si sta parlando .Solo per fare un esempio un rivenditore di marca giapponese che mi ha sconsigliato di fare impianto a pannelli radianti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...