Vai al contenuto
PLC Forum

Forno smeg

Messaggi consigliati

Alessandro1985
Inserito:

Buongiorno ho un amico che ha sostituito il commutatore del forno smeg modello s381x-5 e non ha fatto foto ho segnato i fili per i collegamenti e adesso gli funziona male,qualcuno può aiutarmi?grazie a tutti

Inserita:

facci vedere qualcosa  di quello che hai a disposizione e  cosa fa che non va 

Alessandro1985
Inserita:

Allego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

20211012_162746.jpg

20211012_162731.jpg

Allego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

Inserita:

Due cose .

Ma queste due foto sono del commutatore nuovo ?

Io lo vedo tutto impolverato  e qualche contatto pure surriscaldato ? Ma da quanto sta montato ?

Poi non ho capito di quale ventola stai parlando ,  quella interna  , della cottura ventilata  ,oppure quella di raffreddamento esterna  ?

Alessandro1985
Inserita:

Si sono del commutatore nuovo,non so da quanto sia stato montato,però mi dicono che quando lo accendono lo impostano con la cottura sopra e sotto e cuoce solo sopra,sotto non scalda,e poi ha la ventola sempre sempre attaccata,dove invece puoi farla accendere tu con l impostazione che mettiIMG-20211014-WA0015.thumb.jpg.97606df596fee0ee892584aa67efbaa6.jpgAllego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

Inserita:

Apri il pannello posteriore  , vedi il colore del filo collegato alla resistenza  inferiore  che non è collegato  insieme ad un cavo sulla resistenza superiore  , ma arriva direttamente dal commutatore .

Poi vedi il colore  del filo che sta collegato  al ventilatore   sullo stesso lato del commutatore  ,  su cui  è  collegato il cavo della resistenza di sotto .

A questo punto  inverti le loro posizioni .

Al limite posta delle foto  di questi componenti .

Inserita:
10 ore fa, Alessandro1985 ha scritto:

cuoce solo sopra,sotto non scalda,e poi ha la ventola sempre sempre attaccata,

dove invece puoi farla accendere tu con l impostazione che metti

Ogni commutatore ha tante vie e posizioni riportate in  una apposita tabella;

per ciascuna posizione si rappresentano i contatti che lavorano. 

Compilata la tabella, una o due righe sono abbinate all' interruttore principale. 

Quindi trovi la riga che corrisponde alla sequenza di accensione della Luce Forno e ventola esterna;

" " del componente"A"; quella relativa al componente "B", etc.... Hai a fianco le sigle dei faston

corrispondenti. Un esempio qui sotto: 

Buon lavoro!