maio71 Inserito: 18 ottobre 2021 Segnala Inserito: 18 ottobre 2021 salve ho un problema con questo vecchio videocitofono che non suona piu,guardando degli schemi che ho trovato online ,la suoneria in morsettiera sembrerebbe tra il filo 5 e il filo 8. quando suono dal posto esterno il monitor si accende,provando col tester mi arrivano tra quei 2 fili 11.5 volt,volevo sapere se aggiungendo una qualsiasi suoneria a 12 volt alternati in parallelo rischio di far mettere a sedere l alimentatore ,senza staccare quella interna perchè secondo me dopo non funzionerebbe l autoaccensione. so che esiste anche un rele modulare che farebbe questo servizio....ma secondo me non suonando la suoneria interna...non dovrebbe esserci carico. cosa ne pensate?
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Ciao maio71, 57 minuti fa, maio71 ha scritto: ho un problema con questo vecchio videocitofono che non suona piu,guardando degli schemi che ho trovato online ,la suoneria in morsettiera sembrerebbe tra il filo 5 e il filo 8. Sì esatto, vedi anche qui: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf 58 minuti fa, maio71 ha scritto: volevo sapere se aggiungendo una qualsiasi suoneria a 12 volt alternati in parallelo rischio di far mettere a sedere l alimentatore ,senza staccare quella interna perchè secondo me dopo non funzionerebbe l autoaccensione. Sarebbe meglio togliere il ronzatore guasto, perché se per caso fosse in corto avresti problemi anche con quella aggiuntiva, prendi un ronzatore qualsiasi da un vecchio citofono e vedi se funziona. Anzi, forse ora che ci penso, non ricordo più di preciso, ma il 5601/800 forse aveva già la suoneria con altoparlante e non un ronzatore, giusto? Allora misurane l'impedenza e se fosse interrotta o in corto prova a trovarla uguale.
maio71 Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2021 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao maio71, Sì esatto, vedi anche qui: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf Sarebbe meglio togliere il ronzatore guasto, perché se per caso fosse in corto avresti problemi anche con quella aggiuntiva, prendi un ronzatore qualsiasi da un vecchio citofono e vedi se funziona. Anzi, forse ora che ci penso, non ricordo più di preciso, ma il 5601/800 forse aveva già la suoneria con altoparlante e non un ronzatore, giusto? Allora misurane l'impedenza e se fosse interrotta o in corto prova a trovarla uguale. quindi la suoneria sarebbe dentro la cornetta e non dentro al video,io non ho mai aperto un video?
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 18 ore fa, maio71 ha scritto: quindi la suoneria sarebbe dentro la cornetta e non dentro al video No, mi sembra che sia un altoparlante all'interno del videocitofono e non quello nella cornetta, forse ne ho uno, dovrei controllare perché non mi ricordo più bene
maio71 Inserita: 20 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 ok grazie...io ho trovato anche un piccolo ronzatore da un vecchio citofono marchiato 900-902 e mi piacerebbe fare con quello la prova...a meno che posso usare una suoneria della living che potrei mettere dentro una 503 Il 18/10/2021 alle 23:59 , ROBY 73 ha scritto: Ciao maio71, Sì esatto, vedi anche qui: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf Sarebbe meglio togliere il ronzatore guasto, perché se per caso fosse in corto avresti problemi anche con quella aggiuntiva, prendi un ronzatore qualsiasi da un vecchio citofono e vedi se funziona. Anzi, forse ora che ci penso, non ricordo più di preciso, ma il 5601/800 forse aveva già la suoneria con altoparlante e non un ronzatore, giusto? Allora misurane l'impedenza e se fosse interrotta o in corto prova a trovarla uguale. quindi la suoneria sarebbe dentro la cornetta e non dentro al video,io non ho mai aperto un video?
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 14 ore fa, maio71 ha scritto: quindi la suoneria sarebbe dentro la cornetta e non dentro al video,i No, ho detto il contrario: 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: mi sembra che sia un altoparlante all'interno del videocitofono e non quello nella cornetta 14 ore fa, maio71 ha scritto: io ho trovato anche un piccolo ronzatore da un vecchio citofono marchiato 900-902 e mi piacerebbe fare con quello la prova...a meno che posso usare una suoneria della living che potrei mettere dentro una 503 Prova con il ronzatore del 900-902, la suoneria della Living assorbe 8VA, probabilmente è troppo, comunque per una prova non costa nulla
maio71 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, ho detto il contrario: Prova con il ronzatore del 900-902, la suoneria della Living assorbe 8VA, probabilmente è troppo, comunque per una prova non costa nulla ok grazie....il living international ne assorbe 5....rispetto a un vimar arche che ne assorbe 8...appena ho un attimo provo
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 14 ore fa, maio71 ha scritto: il living international ne assorbe 5....rispetto a un vimar arche che ne assorbe 8... Ah ok, sono "allergico" a tutto quello con su scritto BTicino, quindi non li conosco. Attendiamo fiduciosi allora
maio71 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Il 21/10/2021 alle 21:58 , ROBY 73 ha scritto: Ah ok, sono "allergico" a tutto quello con su scritto BTicino, quindi non li conosco. Attendiamo fiduciosi allora ok ho provato sia col ronzatore di una scheda elvox...ma purtroppo da dentro la scatolina 503 con montato davanti il videocitofono....non si sentiva molto...mentre con la suoneria living international(neanche io apprrezzo molto la bticino..ma negli anni 2000 era comunque una bella apparecchiatura....e ci ho fatto l appartamento) direi di aver risolto il problema....la suoneria living che avevo assorbe 5va che è piu bassa comunque di potenza rispetto a quelle dei partners
ROBY 73 Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 9 ore fa, maio71 ha scritto: ..........direi di aver risolto il problema....la suoneria living che avevo assorbe 5va che è piu bassa comunque di potenza rispetto a quelle dei partners Ok dai, l'importante è che sei arrivato alla risoluzione dell'inghippo
Messaggi consigliati