Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno.

Ho montato una serratura blindata elettrica. Da istruzioni ho collegato i cavi di alimentazione all’alimentatore fornito (9 V DC). Sul manuale era indicato un alimentatore 8÷30 Vdc max 30W.

ora vorrei collegare il comando apriporta: da manuale i fili vanno collegati ad un pulsante e alimentati con un altro alimentatore (non incluso) con le caratteristiche 8÷30 Vdc/ac

Volevo capire che significa la dicitura Vdc/ac (mentre prima era solo Vdc); va bene un alimentatore come il precedente o è qualcosa di diverso?

grazie mille per il supporto 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita: (modificato)

Mi viene da pensare ad esempio all'alimentazione 12V AC fornita dagli alimentatori dei citofoni nel caso usassi il loro pulsante di apertura porta/cancello.

Suppongo tu possa prendere la corrente dallo stesso alimentatore che alimenta il resto se viene più semplice, l'impulso di apertura non dovrebbe richiedere chissà quale corrente. Dice qualcosa il manuale su A-mA o W di questo secondo alimentatore?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Suppongo tu possa prendere la corrente dallo stesso alimentatore che alimenta il resto se viene più semplice, l'impulso di apertura non dovrebbe richiedere chissà quale corrente

Io terrei separate le due alimentazioni, sia per un problema di spike durante l'apertura, sia per sicurezza funzionale.

Anche nel caso di tensione di apertura serratura insufficiente, basta sostituire l'alimentatore relativo, e non quello di sistema.

Inserita:

Grazie a tutti per i contributi.

@Dumah Brazorfil manuale, riguardo al comando apertura, dice "Collegare l’ingresso del Pulsante di apertura remoto a una fonte di alimentazione 8÷30Vdc/ac (ingresso optoisolato)". Il mio dubbio, più che altro era capire come mai sull'alimentatore di sistema dice 8-30 Vdc, mentre su quello di apertura dice 8-30 Vdc/ac...

@patatino59 conviene separare le alimentazioni?

Inserita: (modificato)
24 minuti fa, aspide ha scritto:

conviene separare le alimentazioni?

Conviene rispettare le avvertenze del citofono e installare due sorgenti di alimentazione separate.

Tenerle separate aumenta l'affidabilità del sistema e mette al riparo da guasti subdoli indesiderati o malfunzionamenti improvvisi.

Se fosse stato possibile lo avrebbero indicato sul manuale.

Cosa comanda l'elettroserratura ?

Ancora non sappiamo di cosa  (tipo/marca/modello) stiamo parlando...

Se hai solo una elettroserratura e un pulsante non servono due alimentatori, è ovvio, ma cosa hai collegato lo sai solo tu...

Se hai un sistema BUS le correnti in gioco per azionare l'elettroserratura sono molto maggiori di quelle disponibili per il sistema, e il pulsante aggiuntivo deve per forza essere collegato ad un alimentatore dedicato esclusivamente all'apertura.

Il fatto che sia DC o AC dipende dalla serratura, mentre il sistema Bus va alimentato sempre in DC

Modificato: da patatino59
Inserita:
46 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Conviene rispettare le avvertenze del citofono e installare due sorgenti di alimentazione separate.

Tenerle separate aumenta l'affidabilità del sistema e mette al riparo da guasti subdoli indesiderati o malfunzionamenti improvvisi.

Se fosse stato possibile lo avrebbero indicato sul manuale.

Cosa comanda l'elettroserratura ?

Ancora non sappiamo di cosa  (tipo/marca/modello) stiamo parlando...

Se hai solo una elettroserratura e un pulsante non servono due alimentatori, è ovvio, ma cosa hai collegato lo sai solo tu...

Se hai un sistema BUS le correnti in gioco per azionare l'elettroserratura sono molto maggiori di quelle disponibili per il sistema, e il pulsante aggiuntivo deve per forza essere collegato ad un alimentatore dedicato esclusivamente all'apertura.

Il fatto che sia DC o AC dipende dalla serratura, mentre il sistema Bus va alimentato sempre in DC

Grazie delle info.

In realtà, come indicato nel primo post, ho collegato solo l'alimentazione dell'elettroserratura. Ora vorrei solo collegare il pulsante.

Inserita:

Ciao aspide,

12 ore fa, aspide ha scritto:

conviene separare le alimentazioni?

Facci vedere / sapere di cosa si tratta di preciso (marca e modello / articolo) e poi sapremo essere più precisi