Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico valvole caleffi a 3 contatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sn imbattuto nel vostro forum alla ricerca di risposte che l elettricista che ho arruolato non sa darmi...

Provo a spiegare meglio che posso il problema...

Il mio impianto di riscaldamanto è un impianto centralizzato per 2 appartamenti ma una caldaia unica...questo impianto ha per il ricircolo dell acqua riscaldamanto 2 pompe per servire ognuna 1 appartamento diverso...

Ogni appartamanto ha poi 2 termostati a 2 contatti...uno PT e uno 1°Piano...(totali 4 per 2 appartamenti) con relative valvole di zona a 2 vie caleffi a 3 contatti...3 per l appartamento N° 1 e 2 per il secondo...il tutto viene comandato anche da 2 orologi ( uno per ogni appartamento)...

Il mio obiettivo sarebbe quello di centralizzare l impianto e quindi far partire i vari piani dei 2 appartamenti alla stessa ora preimpostata nel locale caldaia dagli orologi...quindi solo i  PT a entrambi ad una certa ora del giorno per poi staccarli e successivamente  far partire primo piano verso sera, sempre alla stessa ora per entrambi gli appartamenti così da avere il riscaldamanto nella zona che desidero ad orari diversi....secondo voi sarebbe possibile?

Qualcuno potrebbe illustrarmi lo schema del collegamanto da far vedere all elettricista?

Spero di aver spiegato bene il tutto perche' io non sono né idrauilico né elettricista xtanto se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato così da potetmi scaldare visto l arrivo prossimo dell inverno...grazie

Inserita:

perchè parli di collegamenti?

non basta sotituire i termostati don dei cronotermostati?

o forse non ho capito bene le tue esigenze ... 🤔

Inserita:

Parlo dei collegamenti elettrici dell impianto

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, France1980 ha scritto:

Parlo dei collegamenti elettrici dell impianto

Ma l'impianto è in funzione, o si tratta di realizzarlo completamente da nuovo?

Inserita:

infatti non capisco ancora..

se l'impianto è così come lo descrivi basta usare dei cronotermostati impostati uguali due a due.

e poi, a che servono gli orologi in caldaia?

Inserita:

Ciao intanto grazie x le risposte...

I 2 orologi mi servivano per gestire i 2 termostati  e farli partire all orario che voglio...( non ho i crono) in quanto l impianto è già realizzato....

L obiettivo è quello di lasciare i termostati sempre attivi con impostata una data temperatura ma farli partire solo all orario che imposto a priori con degli orologi...

vincenzo barberio
Inserita:

Quindi devono essere alimentati con 230 volt gli orologi ( se non funzionano  a batterie) ed il contatto pulito (C- NO) di ognuno va collegato in serie con il rispettivo termostato.