Vai al contenuto
PLC Forum


limite corrente su atv312 da 1.5 Kw


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premesso che non sono del settore chiedo:

in un inverter atv312 trifase se va in " limitazione di corrente"  per intenderci il parametro CL1 va in allarme o semplicemente il motore se ferma senza dare nessun allarme ?

In pratica questo inverter è installato su un trapano a colonna, questo trapano  è utilizzato sempre ed esclusivamente per piccoli fori , oggi invece è stato utilizzato a bassi giri con una punta da 20 e forzando sull'avanzamento il motore si ferma per poi ripartire se "allento" la pressione quindi l'inverter NON va in allarme.

E' possibile che avendo questo parametro troppo basso il motore si fermi non appena raggiunta la soglia ? Oppure se così fosse andrebbe in allarme e quindi è proprio il motore che a bassi giri ha poca coppia per quel tipo di punta ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'inverter è in V/f (scalare)riducendo la frequenza per far girare lentamente il motore, questo per coppia. Potrebbe succedere che il motore raggiunga la coppia di stallo; insistere in quella situazione potrebbe danneggiare il motore.

 

Per rispondere alle tue domande sarebbe necessario conoscere i dati di targa del motore, dell'inverter e la sua parametrizzazione in corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio, grazie del tuo prezioso aiuto e scusa il ritardo !!!

Allego Parametri dell'inverter e targhetta  del motore motore !

 

Considera che non sono del settore ed ho installato il tutto e parametrizzato l'inverter grazie anche ai vostri preziosi consigli !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho anche io lo stesso problema e questo dipende dalla coppia che eroga il motore (come dice livio). A bassi giri con una punta piccola fori ma con quella grossa si pianta e non riesce a girare. Questo perchè il motore è fatto per andare a frequenza di 50hz e il cambio di giri meccanico ti permette di avere tutta la coppia sia ad alto che a basso numero di giri. l'inverter in pratica "bara" e ti riduce si il numero di giri ma anche la coppia del motore. Non so dirti però se su motori (non costruirti appositamente per gli inverter o magari solo vecchi) si possa impostare coppia costante senza bruciare o danneggiare il motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Non so dirti però se su motori (non costruirti appositamente per gli inverter o magari solo vecchi) si possa impostare coppia costante senza bruciare o danneggiare il motore stesso.

 

Se il motore, alimentato da inverter, perde isolamento e si brucia, dipende solo dall'elevato dv/det degli impulsi che compongono la sinusoide sintetizzata, tipica degli invertrs; per sopportare questo dv/dt è necessario che l'isolante dei fili, che compongono gli avvolgimenti di armatura del motore, sia adatto a questo tipo di tensioni.

Il funzionamento a coppia costante non ha nulla a che vedere con questi possibili guasti, purchè non vengano superati i dati di targa del motore.

Da 0 a 50Hz si lavora tipicamente in regime di coppia costante.

Per un inverter con controllo scalare, o V/f, sotto la frequenza di circa 30Hz circa, il motore commincia a non rendere più la coppia nominale; questo calo diventa vistoso sotto i 10Hz circa. Ci sono metodi per migliorare un poco questo comportamento, quasi tutti gli inverters prevedonoil booster di coppia ai bassi regimi.

Se si vuole mantenere il valore di coppia nominale da 0 sino a 50Hz bisogna usare un controllo vettoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che sia veramente in modalità vettoriale.

Poi molto dipende dall'ottimizzazione effettuata e, soprattutto, dalla qualità dell'inverter; si perchè gli inverters non sono tutti uguali, le differenze di prezzo hanno il loro peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...