simandry Inserito: 18 luglio 2006 Segnala Inserito: 18 luglio 2006 vorrei sapere se ci deve essere tensione tra terra e neutro?
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Non è che "DEVE" esserci, ci "POTREBBE" essere....Parti dal pricipio, invece di usare lo stile "telegrafico": spiega tutto, e dicci come e con cosa hai misurato la tensione.
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2006 (modificato) ho misurato con il tester digitale la tensione tra neutro e fase e mi risulta 230 circa,tra terra e fase risulta 230 circa e tra neutro e terra risulta 002. Modificato: 18 luglio 2006 da simandry
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Con un tester digitale ho misurato la tensione tra terra e fase: 230 circa; tra neutro e fase: 230 circa e tra neutro e terra 002 circa.Tra terra e neutro è normale questa tensione?
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Un ' altra domanda.Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa.Perchè questo?
Del_user_23717 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Col tester digitale è normale che possa capitare....Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa. In che senso? hai un lavandino metallico collegato a terra?
Del_user_23717 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 caro simandry, hai già postato questa domanda da un'altra parte, evita di creare post fotocopia!! risulta dispersivo
batta Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Con un tester digitale ho misurato la tensione tra terra e fase: 230 circa; tra neutro e fase: 230 circa e tra neutro e terra 002 circa.Tra terra e neutro è normale questa tensione?Normalissima.Un ' altra domanda.Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa.Perchè questo?Significa che il tuo lavandino NON è collegato a terra.p.s. non aprire più di una discussione per lo stesso argomento.
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Scusa, ma a quale delle due discussioni UGUALI che hai aperto dovrei rispondere?Primo: non usare il tester digitaleSecondo: una piccola differenza di tensione può anche esserci, visto che la lunghezza della linea dalla cabina introduce una resistenza e quindi ci può essere una qualche tensione (visto che la terra dovresti averla lì vicino ed il neutro arriva da lontano...)Terzo: la tensione di due volt, se è vera (cambia tester) non è pericolosa.Quarto: la presenza della terra è prevista dalle norme proprio perchè non è garantito che il neutro sia a tensione zero...
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Risposta copiata dall'altra discussione:Scusa, ma a quale delle due discussioni UGUALI che hai aperto dovrei rispondere?Primo: non usare il tester digitaleSecondo: una piccola differenza di tensione può anche esserci, visto che la lunghezza della linea dalla cabina introduce una resistenza e quindi ci può essere una qualche tensione (visto che la terra dovresti averla lì vicino ed il neutro arriva da lontano...)Terzo: la tensione di due volt, se è vera (cambia tester) non è pericolosa.Quarto: la presenza della terra è prevista dalle norme proprio perchè non è garantito che il neutro sia a tensione zero...Aprire due discussioni è inutile, chiedi al moderatore di cancellarne una.
Gabriele Riva Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Le 2 discussioni sono state unite.Spero che si capisca qualcosa
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2006 grazie a tutti! Ma non ho capito cosa devo fare per il lavandino ( fase - lavandino tensione 120 circa)Grazie ancora!!!!
ivano65 Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Inserita: 19 luglio 2006 per il lavandino :se i tubi aqua e scarico sono metallici sarebbe megli eseguire i previsti collegamenti equipotenziali con l'impianto di terra .se dette tubazioni sono in plastica va' bene cosi' com'e'.ivano65
Messaggi consigliati