Pask78 Inserito: 14 novembre 2021 Segnala Inserito: 14 novembre 2021 (modificato) salve,volevo chiedervi un informazione,dato che ho una caldaia vaillant a condensazione con soli 2 anni di vita,alla quale si è bruciata la scheda,che a detta del tecnico e stata causata da una sovratensione passata dal termostato alimentato a 220V. volevo chiedervi se ce qualche fusibile o protezione da installare tra il termostato e la caldaia,per proteggere la stessa caldaia da sovraccarichi o fulmini Modificato: 14 novembre 2021 da Pask78
vincenzo barberio Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Salve, ma il termostato non si è danneggiato? Non so se esiste il modo di proteggere la linea termostatica, comunque il problema sicuramente non sussiste con termostati alimentati a batterie.
Pask78 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2021 Il 14/11/2021 alle 10:23 , vincenzo barberio ha scritto: Salve, ma il termostato non si è danneggiato? Non so se esiste il modo di proteggere la linea termostatica, comunque il problema sicuramente non sussiste con termostati alimentati a batterie. il termostato è intatto e perfettamente funzionante,infatti mi sembra strano che per colpa del termostato alimentato a 220v si sia guastata la scheda della caldaia ed il termostato sia rimasto illeso! credo che il tecnico si sia focalizzato sulla prima cosa possibile cioè il termostato a 220v ma cio non toglie che il problema possa essere stato causato da uno sbalzo di tensione o fulmine proveniente dall'alimentazione principale della caldaia,dobbiamo anche dire che queste caldaie di nuova generazione e a condensazione come la mia hanno delle schede che sono molto ma mooolto delicate ! ce da dire che per fortuna il tecnico e stato cortese ed e riuscito a farmi passare la scheda in garanzia(essendo ancora coperta) quindi risparmiato 300€ circa! ma ciò non toglie che ora sono preoccupato ed indeciso se riallacciare il termostato a 220v, quindi se esiste una protezione oppure una sorta di fusibile da installare tra il termostato e la caldaia potrei procedere con molta più TRANQUILLITA'!
Messaggi consigliati