Vai al contenuto
PLC Forum

Manicotto bucato - Indesit DIF 14 A

Messaggi consigliati

Stefano Michele
Inserito:

Ciao a tutti e grazie a chi mantiene questo forum, l'ho sempre trovato molto utile in passato e oggi ho una domanda che, se è stata posta in precedenza, non l'ho trovata.

Il manicotto della mia lavastoviglie Indesit, che vedete in foto, ha un foro da cui zampilla acqua, ma SOLO nella fase di asciugatura: durante carico e scarico non succede niente.

Non sono pratico, per cui non so quel manicotto cosa effettivamente sia, ma quello che voglio chiedere nello specifico è se, secondo voi, posso provare a tapparlo con della gomma liquida.

Grazie ancora

IMG_20211117_141825.jpg

Inserita:

Trova il ricambio e sostituiscilo , prima che ti faccia danni seri .

Stefano Michele
Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta, Stefano.

Consigli su dove trovare il pezzo di ricambio? Ci sono siti specifici / migliori di altri?

E se posso chiedere a voi che siete più esperti di me, come si chiama il pezzo esattamente?

Perchè non sono sicuro cosa cercare 😄

Modificato: da Stefano Michele
Inserita:
16 minuti fa, Stefano Michele ha scritto:

Ci sono siti specifici / migliori di altri?

il ricambista del tuo paese, fai la foto alla targhetta della macchina e del pezzo (meglio se lo smonti e te lo porti come campione), gli fai vedere tutto e i casi sono due: o ti da il pezzo subito o ordini il pezzo... perche' e' meglio dei siti? nella peggiore dei casi devi aspettare, hai un professionista che ti da il pezzo corretto e nella malaugurata sorte sia il pezzo errato o con delle modifiche rispetto al tuo, hai un negozio di riferimento fisico a cui recarti e chiedere istruzioni immediatamente. I siti guadagnano comunque, andate dai professionisti vicino a voi.

Inserita:

Manicotto  pompa  - pozzetto .

Stefano Michele
Inserita: (modificato)

Sì, @perryfranz18 mi sembra la cosa più sensata e ragionevole, grazie per il consiglio.

Grazie @Stefano Dalmo!

Vi terrò aggiornati.

Modificato: da Stefano Michele
Inserita:

Comprende in blocco la resistenza.

Sciacqui la roba prima di metterla a lavare?

Stefano Michele
Inserita:

@Ciccio 27 sì perchè ho i tubi che hanno un'inclinazione poco elevata e pensavo di "aiutare" lo scarico pulendo un po' i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Inserita:

Bisognerebbe non sciacquare mai il carico prima di metterlo in lavastoviglie perché poi il detersivo aggredisce quello che trova: le parti "deboli" della lavastoviglie. Se proprio non puoi farne a meno, sarebbe meglio passare a un detersivo dosabile (quindi NO tab, pod…) usandone il minimo necessario per avere il carico pulito. Al contrario, è consigliato levare il grosso dello sporco con una posata, un tovagliolo o lo spazzolino apposta

Stefano Michele
Inserita:

Beh ottimo a sapersi, grazie!

Non ne avevo davvero idea.

Inserita:

Ci sono i filtri che decidono cosa possono trattenere e cosa far scorrere via, senza comunque di solito creare problemi allo scarico. Anzi, come facevi tendevi a creare più problemi di scarico!

Stefano Michele
Inserita:

Beh ottimo a sapersi d'ora in poi!

Intanto, per chi fosse interessato, ho portato il pezzo al ricambista vicino a casa mia, che l'ha ordinato, poi proverò a montarlo.

Inserita:

Procurati una fascetta a vite che stringerai non troppo, per non far deformare col calore la parte del pozzetto che viene stretta.

Stefano Michele
Inserita:

Aggiornamento (spero l'utlimo!): ho seguito tutti i vostri consigli e sembra essere tutto risolto!

Ho smontato il manicotto, recuperato lo stesso pezzo da un ricambista e rimontato con le fascette a vite come avevate suggerito.

Ho fatto un po' di tentativi per evitare di stringerle troppo: ho fatto partire un ciclo di risciacquo super veloce e ho stretto man mano finchè non gocciolava più.

Forse non il modo più intelligente, ma pare abbia funzionato: sono ormai 3-4 lavaggi che va tutto benissimo.

E soprattutto ho speso 20 euro in totale per pezzo e fascette.

Assolutamente grazie a tutti per i consigli ed ecco delle foto per chi è interessato.

7pNTMe.jpg

Inserita:

Son contento perché hai trovato il solo manicotto!

Stefano Michele
Inserita:

Sì! Son stato fortunato che il pezzo rotto era facilmente accessibile e che era smontabile e vendibile singolarmente.

Inserita:

Bene!   Di fatti ti avevo parlato solo del manicotto , già mi era capitato .

Grazie dell'aggiornamento .👍

Inserita:

E allora ho capito che le versioni (perlomeno le più vecchie) a pompa magnetica hanno il manicotto separabile!

Inserita:

👍😉