Vai al contenuto
PLC Forum

Problema finecorsa cancello Came BX-74

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, il motore Came BX-74 del cancello improvvisamente non "sente" entrambi i finecorsa di tipo  meccanico che ha a bordo.

Ho verificato i collegamenti e sono ok.

Può essere jn problema della scheda o qualcos'altro?

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Ok, hai verificato i collegamenti ma, se utilizzi un tester per verificare se il contatto apre e chiude cosa ottieni? Filo arancio Comune e poi rosso e bianco sono i due senti. Quando sposti la molletta il contatto deve aprire. 

Se da queste verifiche risulta tutto ok è probabile che ci sia qualcosa nella scheda che non va....

Inserita:

hai verificato i collegamenti ok, ma hai tolto la copertura per vedere fisicamente se la molla fa cliccare i micro?

Inserita:

Il click dei micro li avevo già verificati.

Ora provo con il tester e vi aggiorno

Inserita:

Il click dei micro li avevo già verifica20211121_111329.thumb.jpg.38a51213d19097f6b2d34ff911f4e705.jpgti.

Ora provo con il tester e vi aggiorno.

Verificato con il tester...puntali su comune e rosso/bianco azionario la molletta è con il click del micro non trovo continuità sul tester

Inserita:

con il micro schiacciato deve staccare, la continuita la trovi su FC e FA con il finecorsa a riposo

Inserita:
1 ora fa, champion ha scritto:

Il click dei micro li avevo già verifica20211121_111329.thumb.jpg.38a51213d19097f6b2d34ff911f4e705.jpgti.

Verificato con il tester...puntali su comune e rosso/bianco azionario la molletta è con il click del micro non trovo continuità sul tester

Fermati! Il filo arancione è in serie con il micro switch posizionato dietro lo sportello di sblocco...se lo lasci aperto e con la serratura aperta NON TROVERAI MAI NULLA! Quindi chiudi lo sportello e gira la serratura in posizione di chiuso... successivamente fai le verifiche con il morsetto staccato dalla centralina perché puoi avere false letture per via dei componenti.

Inserita:

Il click dei micro li avevo già verificati.

Ho verificato c'è continuità tra FA e FC a micro a riposo mentre si interrompe se agisco sulla molla in un senso o nell'altro.

Deduco che i finecorsa sono ok, è un problema sulla scheda o suggerisci qualche altra verifica ?

Inserita:

Ciao champion,

24 minuti fa, champion ha scritto:

Deduco che i finecorsa sono ok, è un problema sulla scheda o suggerisci qualche altra verifica ?

Chiudi lo sportello dello sblocco come se il cancello dovesse funzionare normalmente; quindi, dai un comando di START e prova a Scollegare i fili bianco o rosso da FA o FC a seconda della manovra che sta facendo il cancello, se questo non si ferma mai, allora il problema è sulla scheda, diversamente saranno i microswitch.

Magari per sicurezza per evitare che il cancello arrivi a finecorsa sbattendo sullo scontro meccanico, puoi farlo funzionare anche a vuoto svitando completamente e togliendo la manopola gialla (ricorda di chiudere lo sportello) e ascoltando solo il motore che gira e/o i relè che scattano ed osservando il lampeggiante.

A proposito dello sportello, lo senti il microswitch dietro che scatta?

Inoltre, NON è necessario che togli tutto il supporto della scheda, vai solo peggio a lavorare, poi vedi tu

-----------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" 😁

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Inserita:

Mi scuso per aver gestito male le mie comunicazioni..era la prima volta.

..udite...udite...prima di richiudere nuovamente il carter del motore ho svitato, pulito i contatti  e riavvitato tutti i fili collegati alla morsettiera della scheda elettronica

Incredibilmente il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente con i fine corsa di apertura e chiusura ok.

Probabilmente la causa era generata da un falso contatto o un morsetto lento sta di fatto che anche grazie ai Vs suggerimenti ora ho il cancello è ok

Cordiali saluti 

Inserita:
1 ora fa, champion ha scritto:

..udite...udite...prima di richiudere nuovamente il carter del motore ho svitato, pulito i contatti  e riavvitato tutti i fili collegati alla morsettiera della scheda elettronica

Incredibilmente il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente con i fine corsa di apertura e chiusura ok.

Probabilmente la causa era generata da un falso contatto o un morsetto lento sta di fatto che anche grazie ai Vs suggerimenti ora ho il cancello è ok

Cordiali saluti 

Non è possibile! Un falso contatto lo ferma completamente...non lo fa andare senza stop. Allora può essere un relè incollato e con le manovre si è sbloccato ma è possibile che lo rifaccia.

Inserita:

Può essere (relè incollato) lo tengo d'occhio .

Grazie

Inserita:
5 ore fa, champion ha scritto:

Bene dai, poi che il problema sia un "falso contatto", un relè che "zoppica" o un altro motivo, poco cambia, l'importante è che per il momento l'automazione funzioni, poi tienila sott'occhio.

5 ore fa, champion ha scritto:

Tranquillo nessun problema, adesso lo sai per le discussioni future