Vai al contenuto
PLC Forum

Rex electrolux Errore su scarico (timeout)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ,  a tutti  ho cercato  nel forum qualche discussione  analoga ma  non ho trovato nulla .Sono alle prese  con una macchima  PNC 911435001/2 della electrolux  la quale  dopo aver  avviato il programma esegue 3 cicli di scarico successivi  per poi emettere i due beep  e il doppio lampeggio  del fine proramma ,Considerando  che ho  sostituito  il pressostato analogico , pulito il relativo  pozzetto e tubo di collegamento  al pressostato, controllato anche  galleggiante sul fondo  è ok,ho dato  un occhiata al cablaggio della scheda  sembra ok se qualcuno  mi può dare  un suggiremento ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Prima di smontare tutto, hai provato a farla scaricare nel lavello (o in un secchio posto su

una sedia)? 

Se sparisce il rumore, lo Scarico a muro verso la Colonna è intasato. 

Io controllo a ritroso lo stato di Pozzetti e Fossa Biologica, poi pulisco la diramazione. 

Quando ricolleghi il tubo di scarico accertati che non formi una " U ", ma salga fino a 80cm,

poi scenda. 

Inserita:

Il pozzetto della lavastoviglie si svuota a prescindere quindi mi fa capire che la pompa di scarico è ok.

Inoltre una delle prime cose che ho fatto è svuotare in un secchio.

Inserita:

Oggi  mi sono riaccanito riaprendo la lavastoviglie  ho testato la continuità dei cavi del pressostato alla scheda  ho fatto  altre prove  ma niente . Mi arrendo aspetto  il  prossimo black  free day?

Grazie

Inserita:

Ciao

L'errore i20, per quanto possa sembrare strano, può essere ricondotto anche alla resistenza in dispersione oppure al filtro antidisturbo guasto.

Fai così: stacchi i faston dalla resistenza, li isoli, fai partire il programma "Ammollo" e vedi se lo completa. Se sì, sostituisci la resistenza

Altrimenti riconnetti la resistenza e disconnetti il filtro antidisturbo

Inserita:

La resistenza l`ho provata anche ohmicamente e verso massa sembra ok. Faro` la prova del filtro antidisturbo.Vi far` sapere  ....

Intanto mi procuro anche una scheda  della  elettronica

Inserita:
47 minuti fa, Luigi Maggi ha scritto:

a resistenza l`ho provata anche ohmicamente e verso massa sembra ok

hai seguito il consiglio? 
è inutile cambiare la scheda se il problema è la resistenza

Inserita:

Non è sufficiente provarla con tester !

la devi staccare del tutto.

Inserita:

Come fatto notare dagli utenti qui sopra bisogna staccare la resistenza. Non basta il tester per verificare la dispersione, ci vuole uno strumento apposito (che costa parecchio) 

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera ho appena sostituito la scheda e  la macchina ha ripreso a funzionare .Probabile guasto CPU sezione analogica . Speriamo che duri . Spero che la mia esperienza sia utile a tutti.

Inserita:
Il 2/12/2021 alle 12:14 , E685X ha scritto:

ci vuole uno strumento apposito (*) 

(*) che qualcuno potrebbe avere già in casa ; è questo semplice tester a bassa impedenza : 

[" Electraline 58200 Tester 8 Funzioni 6-400V Nero/Giallo "  ]  (pochi€ in vari bricol.) 

Da interporre sul filo di Terra del Componente interno da testare : Resistenza, Motore,

Pompa di scarico etc.

⚠️ Ovviamente EVITANDO di toccare detti Componenti sotto tensione durante le prove   ⚠️

Se indica 6 o 12 , l' Impedenza di Isolamento è regolare. 

L' accensione dei Led da 24 in su è indicativa della carenza di Isolamento .