m.franco Inserito: 25 novembre 2021 Segnala Inserito: 25 novembre 2021 in questi giorni mi sono capitate per le mani 2 schede Came ZBX7N guaste. Dopo un'analisi funzionale e misure sul circuito, entrambe hanno mostrato lo stesso difetto: tutta la logica dei comandi e sicurezze funzionano perfettamente ma non si avviano i motori. Il problema è che il pin del micro che tramite un bjt pnp comanda il led del fotoaccoppiatore , che a sua volta comanda il triac, rimane sempre a livello alto 5V e pertanto il triac non conduce. Dato che mesi fa mi è capitato un caso analogo, mi sorge il dubbio che siano guasti programmati viste le minime correnti in gioco!. Possibile ?
marco.caricato Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Il foto-accoppiatore è comandato in frequenza dal microprocessore perchè gestisce la velocità di rallentamento. I relè vengono comandati? Se chiudi T1 e T2 i motori dovrebbero partire...
m.franco Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2021 .. concordo, se ti basta avere una velocità costante. Ma non comprendo il motivo per cui il micro si guasta solo in quel pin !!
Dumah Brazorf Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Inserita: 26 novembre 2021 Sicuro non manchi qualcosa? Tipo senza il segnale che le fotocellule sono libere da ostacoli non dovrebbe far partire i motori, anche in apertura.
Microchip1967 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Inserita: 26 novembre 2021 Potrebbe essere che per induzione magari gli entra qualche spike che danneggia il la porta del micro.Essendoci poi un fotoaccoppiatore escluderei un rientro da parte delle alimentazioni.
marco.caricato Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Inserita: 26 novembre 2021 14 ore fa, m.franco ha scritto: .. concordo, se ti basta avere una velocità costante. Ma non comprendo il motivo per cui il micro si guasta solo in quel pin !! Tranquillo, non si guasta solo in quel pin. Succede spesso che si guasti anche lato ingressi di sicurezza e comando. E, se in questo caso il problema può essere superato andando a velocità costante, nel caso degli ingressi di sicurezza e comando la devi buttare al 100%.
Emmanuele84 Inserita: 6 giugno 2024 Segnala Inserita: 6 giugno 2024 Ciao m.franco, sono nuovo del forum, vedo che hai dimestichezza con la ZBX7N, io ho un problema stranissimo e non ne vengo a capo, il mio CAME 001U2313 800kg funzionava una bomba, ho sbloccato il pignone per evitare aperture accidentali per un lavoro che dovevo fare alla ringhiera( potevo anche solo aprire lo sportello per bloccare) , quando ho riavviato la manopola di sblocco il cancello non ha più frenato prima di arrivare a battuta, ne in chiusura ne in apertura, ho provato a fare la taratura corsa più volte, ma niente. quello che ho notato che quando il cancello arriva a 1mt dalla chiusura si sente un clik (penso di un relè) ma non rallenta...è quindi sbatte violentemente prima di fermarsi...non so se è il gruppo lettore ottico o altro. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Alessio Menditto Inserita: 6 giugno 2024 Segnala Inserita: 6 giugno 2024 Emmanuele non ci si può accodare, per favore apri una discussione tua, se vuoi linka questa.
Messaggi consigliati