Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Came ZBX7N


m.franco

Messaggi consigliati

in questi giorni mi sono capitate per le mani 2 schede Came ZBX7N guaste.
Dopo un'analisi funzionale e misure sul circuito, entrambe hanno mostrato lo stesso difetto:  tutta la logica dei comandi e sicurezze funzionano perfettamente ma non si avviano i motori.
Il problema è che il pin del micro che tramite un bjt pnp comanda il led del fotoaccoppiatore , che a sua volta comanda il triac,  rimane sempre a livello alto 5V e pertanto il triac non conduce.  Dato che mesi fa mi è capitato un caso analogo, mi sorge il dubbio che siano guasti programmati viste le minime correnti in gioco!. Possibile ?

ZBX7Njpg.jpg

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Guasto Came ZBX7N

Il foto-accoppiatore è comandato in frequenza dal microprocessore perchè gestisce la velocità di rallentamento. 

I relè vengono comandati? Se chiudi T1 e T2 i motori dovrebbero partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro non manchi qualcosa? Tipo senza il segnale che le fotocellule sono libere da ostacoli non dovrebbe far partire i motori, anche in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che per induzione magari gli entra qualche spike che danneggia il la porta del micro.Essendoci poi un fotoaccoppiatore escluderei un rientro da parte delle alimentazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, m.franco ha scritto:

.. concordo, se  ti basta avere una velocità costante. Ma non comprendo il motivo per cui il micro si guasta solo in quel pin !!

Tranquillo, non si guasta solo in quel pin. Succede spesso che si guasti anche lato ingressi di sicurezza e comando. E, se in questo caso il problema può essere superato andando a velocità costante, nel caso degli ingressi di sicurezza e comando la devi buttare al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...