graficaweb Inserito: 25 novembre 2021 Segnala Inserito: 25 novembre 2021 Buongiorno a tutti, ho un termostato ambiente come in oggetto e con lo schema allegato devo far avviare una elettrovalvola a 220V che poi (una volta aperta tutta) darà il consenso alla caldaia per accendersi 1) sinceramente mi attendevo il classico termostato con tasto di commutazione estate/inverno sul frontalino, per cui non riesco a comprendere come avviene la commutazione fra le stagioni 2) ho un dubbio sui contatti , se L-N sono appunto fase e neutro 220V, non riesco a capire cosa devo mettere su NC NO C ; in particolare per arrivare all'elettrovalvola Grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2021 Segnala Inserita: 30 novembre 2021 (modificato) Allora su LN viene alimentato il termostato , tensione 220 fissa . mentre con C comune N O normalmente aperto N C normalmente chiuso , Contatti puliti, Ci puoi far arrivare un polo alla valvola motorizzata , in base alla temperatura impostata, ipotizziamo L ,tramite solo due contatti dello stesso , C NO Mentre un polo N gli deve essere collegato fisso sulla valvola .. Non avviene una commutazione manuale su questo termostato , puoi comandare due carichi in modo alternato in base alla temperatura ambiente che imposti . Nel senso che con normalmente aperto impostando una temperatura più alta di quella ambiente si chiude il contatto tra C ed N O , Mentre impostando una temperatura più bassa di quella ambiente si chiude il contatto C ed N C. Ovviamente questi due comandi sono nulli se dalla parte su cui arriva il comando la macchina è disconnessa , nel senso che in estate la caldaia ha il riscaldamento spento , Mentre in inverno il raffrescamento è chiuso . Non so se è chiaro . Nel caso chiedi in particolare cosa devi fare . Attenzione che se la tua motorizzata per aprirla e chiuderla ha bisogno sia di N C che Di N O , non puoi usarlo per altro , ma solo per la motorizzata , Che poi a sua volta tramite l'uscita AUX va ad azionare la caldaia . Modificato: 30 novembre 2021 da Stefano Dalmo
graficaweb Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, grazie mille del riscontro. Ho cercato di fare un pò di prove, ma mi è rimasto ancora un piccolo dubbio e devo "disturbare" ancora. Ho provato un impianto test con una lampadina a 220V (invece della motorizzata) ed ho fornito : la fase su L e su C del termostato ; mentre il neutro su N del termostato ed ovviamente diretto su un polo della lampadina; all'altro polo della lampadina ho fatto arrivare NC (nella prima prova) ed NO (nella seconda) verificando l'accensione e lo spegnimento con il termostato rispetto al funzionamento alternato estate/inverno Non capisco questo passaggio invece: Il 30/11/2021 alle 19:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Attenzione che se la tua motorizzata per aprirla e chiuderla ha bisogno sia di N C che Di N O , non puoi usarlo per altro , ma solo per la motorizzata , Che poi a sua volta tramite l'uscita AUX va ad azionare la caldaia . Posto che la motorizzata è una Caleffi https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/comando-elettrotermico-con-microinterruttore-ausiliario-656112 ha in pratica 2 fili per alimentarla (blu e marrone) e 2 neri per i contatti. Nel caso specifico desidero usarla per l'inverno per aprire un termosifone agendo al collettore (quindi quando arriva corrente al servocomando/motorizzata l'impianto viene aperto e giunge il consenso alla caldaia ed il contrario quando il termostato toglie corrente). Se non capisco male devo usare solo NO al filo marrone (L) della motorizzata. Invece quando dici che servono sia NC che NO vuol dire che potrei arrivare alla motorizzata con tutti e due i fili NC e NO dal termostato ? Grazie ancora Modificato: 13 dicembre 2021 da graficaweb
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 Si , come hai detto , questi sono i collegamenti . Mi riferivo ad altri sistemi , ma non è il tuo caso , tu devi usare solo N O.
graficaweb Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Grazie mille Buon Natale
Messaggi consigliati