Vai al contenuto
PLC Forum


HMI Comfort Tia Portal collegato a PLC CompactLogix Rockwell


beslagic_damir

Messaggi consigliati

Buon giorno

ho la necessità di collegare un HMI KTP400Comfort (o similare) ad un PLC Rockwell CompactLogix.

Visto che il PLC lavora con i nomi delle variabili e adesso anche Tia usa lo stesso meccanismo con accesso simbolico, credevo bastasse fare una tabella variabili con i nomi usati sul PLC. Ma non è proprio così semplice.

Ho inserito il collegamento ad un PLC Rockwell, ma quando vado a creare le mie variabili mi propone solo accesso assoluto e oltre al nome devo inserire l'indirizzo.

Qualcuno di Voi si è già imbattuto in questo problema? 

 

Grazie mille

Dario

 20211126_111447.thumb.jpg.f3ff9c70d8b371dcce2cefe1b3ecb45b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


devi usare l'indirizzamento assoluto. su compact logix devi usare l'area map i/o slc o qualcosa del genere. sul plc fai un array per esempio da 10 int. poi nell'area map i/o metti il nome della tag e un numero per esempio 7. da op punterai su n7:0 per il primo tag dell'array

Link al commento
Condividi su altri siti

beslagic_damir

Su TIA mi fa usare per forza indirizzamento assoluto. Quello che devo fare io è sostituire un pannello Rockwell con uno Siemens. Mi hanno accennato, non so in quale maniera, che in tia si può mettere un PLC Proxy e fino qua ci siamo ed esportare da Rockwell PLC  file dati proxy dei dispositivi *.ipe. In questa maniera dovrebbe mettere i nomi delle variabili usate nel programma all'interno del TIA, ma non saprei come fare.

Anche perchè all'interno del pannello ci sono variabili booleane, analogiche, integer, float ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

il PLC Proxy che io sappia funziona solo con PLC Siemens configurati in Simatic Manager.

guarda anche questo link

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/73502293/configurazione-combinata-con-wincc-(tia-portal)-e-step-7-v5-x-(video)?dti=0&lc=it-IT

Modificato: da Simone.Salarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

beslagic_damir

In effetti sembra funzionare solo con prodotti Siemens, anche se si può caricare file con estensione .ipe che non so come si creino.

Non capisco come abbinare le variabili simboliche, gestite da un pannello Rockwell, in un Simatic HMI Tia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...