Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio modello per sostituire citofono esterno Bticino


PaoloIce

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei necessità di trovare un citifono da sostituire ad un Bticino Terraneo 332500 (foto 1) che si è guastato. Sarebbe da collegare a tre unità abitative che hanno già la predisposizione del citofono vecchio, ma se il prezzo diventa molto importante anche solo due andrebbero bene. All'interno di un'unità è predisposta credo la trasmissione video (foto 2) che preferibilmente sarebbe da sfruttare, tuttavia potrebbe non essere mai stato collegato poichè al citofono squillava un'altra cornetta, e non so se collegarlo sarebbe complicato e/o quanto costi il display che sembra manchi. (Specifico che l'installazione sarà eseguita dall'elettricista, che ci ha consigliato di dare un'occhiata ai modelli in vendita).

 

Combinando le considerazioni su compatibilità, prezzo e qualità su quale marca e modello consigliereste di andare per non spendere un capitale? L'usato è una via da considerare? Grazie in anticipo per le eventuali risposte

 

 

 

 

citofono cancello.jpg

citofono video.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche solo un consiglio sulla compatibilità sarebbe utilissimo, ad esempio se c'è un determinato standard per cui posso cercare tutti i citofoni compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Partiamo dal fatto che non sappiamo di che sistema si tratta, ma se dici 332xxx parliamo di prodotti non più a catalogo.

Metti il codice o una foto dell'alimentatore, se esiste, ma in ogni modo passerei direttamente alla sostituzione ex novo di tutto il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Partiamo dal fatto che non sappiamo di che sistema si tratta, ma se dici 332xxx parliamo di prodotti non più a catalogo.

Metti il codice o una foto dell'alimentatore, se esiste, ma in ogni modo passerei direttamente alla sostituzione ex novo di tutto il sistema.

Grazie! Controllo al più presto. L'alimentatore, se c'è, si trova sul retro del citofono?

La sostituzione dell'intero sistema comporta probabilmente l'adattamento della finestrella/quadro/buco (non so come chiamarlo) nella colonna del cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, PaoloIce ha scritto:

L'alimentatore, se c'è, si trova sul retro del citofono?

L'alimentatore c'è senza dubbio!

Generalmente si trova nel quadro generale o nel vano contatori.

 

5 ore fa, PaoloIce ha scritto:

La sostituzione dell'intero sistema comporta probabilmente l'adattamento della finestrella/quadro/buco

Assolutamente no, la finestra è unificata anche per le nuove pulsantiere Sfera New.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2021 alle 21:43 , Maurizio Colombi ha scritto:

L'alimentatore c'è senza dubbio!

Generalmente si trova nel quadro generale o nel vano contatori.

 

Assolutamente no, la finestra è unificata anche per le nuove pulsantiere Sfera New.

 

Ho controllato e ho trovato questi due con la dicitura Terraneo: quello in alto è in casa, mentre quello in basso è all'esterno nel quadro a monte della casa. Ti dicono qualcosa? buona giornata

 

p.s. non mi fa fare l'upload delle immagini (errore 7) quindi le ho caricate su imgur

https://imgur.com/a/na5RoPa

 

 

 

Modificato: da PaoloIce
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo ci troviamo ancora a parlare del sistema digitale.

IL 336000 è l'alimentatore del sistema citofonico in oggetto e, ancora purtroppo, è pressochè impossibile reperire ricambi per questo sistema. i pochi che si trovano nei canali ufficiali sono eccessivamente costosi.

Il 672 è il classico alimentatore del Tersystem che, in assenza di apparecchi di quel sistema, potrebbe essere mantenuto per fornire una 12 Vac forse per servire i campanelli o qualcosa del genere.

Il consiglio spassionato che do in questi casi, rimane sempre quello di passare ad un nuovo sistema basato sulla tecnologia BUS, sembrerebbe più dispendioso, ma alla fine dei conti ti ritroverai con un sistema videocitofonico nuovo.

 

7 ore fa, PaoloIce ha scritto:

non mi fa fare l'upload delle immagini

Hai fatto bene, purtroppo si è ripresentato il problema del caricamento delle immagini, il Webmaster stà operando per risolverlo, speriamo nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo appoggiatevi ad un sito terzo per caricare le immagini ed inserite la stringa di collegamento che vi verrà fornita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il consiglio spassionato che do in questi casi, rimane sempre quello di passare ad un nuovo sistema basato sulla tecnologia BUS, sembrerebbe più dispendioso, ma alla fine dei conti ti ritroverai con un sistema videocitofonico nuovo.

Grazie per le info! Avresti qualche consiglio su una marca/modello di buona qualità che abbia prodotti bi/tri familiari?

 

Poi ti chiederei una curiosità; ho visto ad esempio un BTicino 366821, non ha videocitofono ma il prezzo è piuttosto allettante, tuttavia visualmente mi sembra che potrebbe essere più corto di quello che ho montato. Se così, deve essere adattato alla finestra? Come viene fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...