Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzazione centrale TLC


pietro1021

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi scrivo per chiedevi un aiuto in merito al calcolo dei carichi termici per dimensionare un impianto di climatizzazione a servizio di una sala di una centrale TLC nella quale sono alloggiati degli apparati di telecomunicazioni alimentati in corrente continua. Non essendo del settore mi chiedevo quale fosse l'approccio con il quale poter effettuare una stima della potenza frigorifera necessaria per mantenere la temperatura di sala al di sotto di una certa soglia, specialmente nel periodo estivo durante il quale le temperature alte possono portare allo spegnimento degli apparati. Ovviamente sono note le potenze elettriche degli apparati, la loro disposizione nella sala e le dimensioni della sala.

Confido in un vostro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi fare la somma delle potenze elettriche, che saranno praticamente trasformate totalmente in calore, e in più aggiungere le entrate di calore della stanza in se.

Questa somma sarà quella che dovrà avere il frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello di solito lo fa un perito termotecnico tenendo conto dello spessore dei muri, dell esposizione, della classe climatica ecc ecc, non so se qualcuno te lo posta qui comunque la sostanza è quella, potenza elettrica dei macchinari e entrate di calore dei muri, vediamo se qualcuno ti aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...