Vai al contenuto
PLC Forum


Problema chiamata Bticino 366811


darkwilmore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Grazie per avermi accettato nel forum. Spero possiate aiutarmi nel risolvere il mio problema.

Ho cambiato citofono e posto esterno nella mia abitazione unifamiliare. Ho messo il Bticino 366811 con i relativi citofoni. L'impianto ha 1 posto esterno e 3 citofoni. 

Il precedente impianto era a 5 fili, quindi ho utilizzato una coppia di fili per collegare il 2 fili del bus. La tensione arriva correttamente su tutti i citofoni

 

Ho questo problema: Non parte la suoneria in casa, ovvero quando citofonano non suonano le cornette. L'elettroserratura invece funziona correttamente alzando la cornetta ed anche l'audio di ritorno una volta risposto al citofono.

 

Appena montato, l'impianto funzionava. Le uniche cose che ho cambiato successivamente (oltre ad aver piovuto) è stato collegare sui morsetti PL e S+ del posto esterno un parallelo che va ad un pulsante esterno per l'elettroserratura a 12V, che funziona. Ho già provato a staccare e ri-collegare la tensione. 

Non sono presenti configuratori. L'impianto ha questa particolarità, la coppia che porta il bus ha una giunzione in una scatola di derivazione e quindi questo porta ad essere i citofoni collegati in parallelo anziché in serie, come sarebbe descritto nel manuale. Ho letto che funziona senza problemi, e d'altronde all'avvio funzionava.

 

Avete qualche idea o qualcosa che mi è sfuggito?

 

Grazie mille per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La cosa mi sembra molto strana, se tutti gli apparecchi sono alimentati, se non ci sono configuratori in nessun apparecchio, ma soprattutto se prima andava ed ora no... non credo che possa essere altro che un guasto al posto esterno. Io proverei a chiedere la sostituzione in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio. Allora pensi anche tu che possa essere un guasto, aveva soltanto due giorni di vita ma magari è entrata della pioggia (ma doveva essere difettoso, sono IP54).

 

Grazie per l'assistenza. Posso accodare una domanda? Per configurare il tasto opzionale con le luci scale devo acquistare un configuratore tipo 0, mi pare. Ma i 2 fili delle luci li devo collegare ai morsetti denominati PL nel posto interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, darkwilmore ha scritto:

Ma i 2 fili delle luci li devo collegare ai morsetti denominati PL nel posto interno?

Assolutamente no!

Ti servirà un attuatore 346210 che collegherai sul   BUS e che ti fornirà direttamente un contatto in scambio per azionare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Assolutamente no!

Ti servirà un attuatore 346210 che collegherai sul   BUS e che ti fornirà direttamente un contatto in scambio per azionare quello che vuoi.

Eh allora mi sa che abbiamo trovato il problema. Praticamente avevo i citofoni tutti collegati in interfono perenne... Spero questo topic potrà essere d'aiuto a qualcun'altra ingenuo come me.

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, darkwilmore ha scritto:

Praticamente avevo i citofoni tutti collegati in interfono perenne...

Impossibile!

Quello che hai montato è l'unico apparecchio del Sistema2Fili che non ha l'intercom.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...