Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare scheda USB a inverter TOSHIBA per elettromandrino CNC (Mach3)


Jago

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualche anima pia potesse aiutarmi.
Non riesco a collegare una scheda USB (STB4100) a un inverter Toshiba (VF-NC3) di una CNC per alimentare l’elettromandrino (ON/OFF/RPM) (vorrei che Mach3 lo gestisse via Gcode).  
Lo schema che ho trovato in rete non mi ha aiutato perchè sembra non funzionare (mach3 non è in grado di accendere il mandrino né quantomeno di regolarne i giri).
Sono confuso sulla doppia possibilità di connessione che ho trovato sulle istruzioni dell’inverter:
- SUORCE Positivo comune P24
- SINK Negativo comune CC
La scheda USB ha una uscita (open-drain…???)
Allego i documenti che ho a disposizione e spero che a qualcuno siano sufficienti per capire quali,  quanti conduttori devo connettere e su quali morsetti. Sia per l’accensione e spegnimento (M3 / M5) che per il controllo della velocità tramite l’ingresso 0/10V.
Ringrazio anticipatamente…

https://drive.google.com/file/d/11aCSC6hK20oO25jisOg4K1VEYRn2ft_k/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1wlkb20rUwkJ9bM2LoR27zJFQSypDq5Pg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Hc7ajhE2AjATR_k2Os2aADCXqhAEKsL4/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare da quello schema del controllo assi, le uscite sono NPN (lo deduco dalla connessione del relé in alto), per cui devi usare lo schema SINK.

Quindi, dovrai collegare il -V della scheda al CC dell'inverter, poi lo start/stop (O1 della scheda) al F dell'inverter.

Per il riferimento velocità, collegherai COM e DAC della scheda rispettivamente a CC e VIN dell'inverter.

Poi ci sono da programmare un po' di parametri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni preziose, proverò a fare un disegno dei cablaggi per verificare che abbia compreso. Per le impostazioni dei parametri credo di essere già a buon punto. Cmod e Fmod li ho compresi e anche i parametri relativi alle percentuali del PWM (0V = 0%  10V = 100%).

Dovrò cercare però come impostare l'inverter in forma NPN, perchè immagino sia un parametro da inserire...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jago ha scritto:

Dovrò cercare però come impostare l'inverter in forma NPN, perchè immagino sia un parametro da inserire...

No, dipende solo da come si collegano. Vedi le differenze tra i due circuiti (SINK e SOURCE). Nel caso di PNP devi mettere OUT con P24. Mentre quando usi il sistema NPN (come il tuo caso), metti un ponticello tra NO e CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...!!!! a leggere il punto *3 delle note dello schema SINK sembrerebbe che il ponticello vada inserito "solo nel caso" nel caso si utilizzi l'uscita OUT per alimentare (credo) la bobina di un relè. Pensavo fosse indipendente dal tipo di connessione che si fa con gli interruttori F - R - S1 - S2....

Forse la traduzione non è stata fortunata...  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ho detto una minchiata. Stavo facendo un'altra cosa... Sorry 😭😤

La polarità degli ingressi dipende dal comune usato per l'ingresso (P24 o CC). Devi comunque seguire il SINK, per il fatto che l'uscita della tua scheda chiude verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...