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PLC Forum


Individuazione contatti apertura cancello elettrico


lobelis
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Buongiorno, da tempo sto cercando di individuare quali sono i cavi che mi permetterebbero di aprire il cancello carrabile.
Partirei dal relè (un finder type 95.65 o type 40.52) collegato al tastierino numerico mi permette di aprire sia il cancelletto pedonale che quello carrabile, ci sono 3 cavi (marrone collegato in basso e bianco e verde collegato in alto)...quali dovrei mettere in corto per permettere l'apertura del cancello carrabile? E' possibile capirlo attraverso il collegamento del relè?
Da quanto avrete capito non sono molto ferrato in materia è per questo che mi rivolgo al forum nella speranza che la soluzione sia più elementare di quello che a me appare.
Purtroppo non sono riusito a caricare le foto che sicuramente renderebbero di più l'idea, mi viene fuori 7 contattaci per l'assistenza.
Grazie mille.
 

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Ciao lobelis,

2 ore fa, lobelis ha scritto:

Partirei dal relè (un finder type 95.65 o type 40.52)

Direi piuttosto Finder Zoccolo 95.65 e relè 45.52 visto che i fili li colleghi sui morsetti dello zoccolo:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

Comunque non importa, era solo una precisione "tecnico / grammaticale" 😊 e andiamo avanti.

 

2 ore fa, lobelis ha scritto:

ci sono 3 cavi (marrone collegato in basso e bianco e verde collegato in alto)...quali dovrei mettere in corto per permettere l'apertura del cancello carrabile? E' possibile capirlo attraverso il collegamento del relè?

Non vedendo il relè non sappiamo quali siano in alto o in basso e a cosa corrispondono, comunque l'uscita che arriva alla scheda del cancello carraio, in teoria sono i fili che partono dal contatto COM-NO dello zoccolo Finder.

 

2 ore fa, lobelis ha scritto:

Purtroppo non sono riusito a caricare le foto che sicuramente renderebbero di più l'idea, mi viene fuori 7 contattaci per l'assistenza.

Purtroppo, ogni tanto capita, probabilmente c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

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8 ore fa, lobelis ha scritto:

......non ho ancora capito che fili dovrei unire per far si che il cancello si apra,..........

Sinceramente nemmeno io, nel senso che me lo chiedevo ieri e me lo chiedo anche oggi 🤔.

Anche se in effetti avevi scritto:

Il 29/11/2021 alle 19:37 , lobelis ha scritto:

Partirei dal relè (un finder type 95.65 o type 40.52) collegato al tastierino numerico mi permette di aprire sia il cancelletto pedonale che quello carrabile, ci sono 3 cavi (marrone collegato in basso e bianco e verde collegato in alto)...

Pensavo che magari ci potesse essere un ponte con un filo della bobina (fili bianco A1 o verde A2) e invece nulla, così NON è possibile collegare nessun contatto e/o pulsante, bisogna trovare (devo dire in mezzo a quella confusione), qual è l'altro filo che va al contatto ed in teoria al morsetto COM (presumo che il marrone sia sul NO, fai la foto inquadrando il relè frontalmente).

Vedi anche qui:

224108963_ReleFinder95_65.jpg.d2686df679ba14aeedf4a4109080bb00.jpg

 

Quindi a questo punto, vai dalla centrale del cancello carraio (posta un paio di foto in cui si vedano bene i collegamenti, marca e modello) e bisogna trovare i fili del comando di START, sperando che magari il cavo arrivi direttamente a quella scatola dove c'è il relè.

 

Quel pulsante (VIMAR serie 8000) a cosa serve di preciso?

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16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente nemmeno io, nel senso che me lo chiedevo ieri e me lo chiedo anche oggi 🤔.

Anche se in effetti avevi scritto:

Pensavo che magari ci potesse essere un ponte con un filo della bobina (fili bianco A1 o verde A2) e invece nulla, così NON è possibile collegare nessun contatto e/o pulsante, bisogna trovare (devo dire in mezzo a quella confusione), qual è l'altro filo che va al contatto ed in teoria al morsetto COM (presumo che il marrone sia sul NO, fai la foto inquadrando il relè frontalmente).

Vedi anche qui:

224108963_ReleFinder95_65.jpg.d2686df679ba14aeedf4a4109080bb00.jpg

 

Quindi a questo punto, vai dalla centrale del cancello carraio (posta un paio di foto in cui si vedano bene i collegamenti, marca e modello) e bisogna trovare i fili del comando di START, sperando che magari il cavo arrivi direttamente a quella scatola dove c'è il relè.

 

Quel pulsante (VIMAR serie 8000) a cosa serve di preciso?

Ciao Roby73, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando...da solo non avrei avuto idea da dove partire, ti allego i link delle foto che mi hai richiesto:

https://ibb.co/y8YVjm1
https://ibb.co/3RxWXHs
https://ibb.co/6t7ZVKD
https://ibb.co/n7GpZRJ
https://ibb.co/y8YVjm1
https://ibb.co/XW7K2zG
https://ibb.co/Cnps7Fs
https://ibb.co/wJJCPFq
https://ibb.co/vhm8w5C

Mi sono sbagliato....i fili collegati al relè sono 4 e non 3 come scritto sul post precedente:

Per quanto riguarda il pulsante Vimar si tratta di un'apertura (che avevo messo provvisoriamente) per aprire il cancelletto pedonale. Dei 4 fili collegati al relè ti faccio notare che il cavetto giallo è collegato all'apertura del pedonale quindi non credo che interessi per apertura del carrabile.

Grazie ancora

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8 ore fa, lobelis ha scritto:

Mi sono sbagliato....i fili collegati al relè sono 4 e non 3 come scritto sul post precedente:.......... ..........Dei 4 fili collegati al relè ti faccio notare che il cavetto giallo è collegato all'apertura del pedonale quindi non credo che interessi per apertura del carrabile.

Ah ecco, per quello non mi "tornavano i conti".

Quindi a questo punto, per aprire il cancello carraio (qualsiasi cosa tu debba usare, cosa che non ci hai ancora detto con precisione, anche se presumo che tui voglia aprirlo da smartphone), dovrai collegarti sui morsetti 28-29 START.

 

Prego di niente

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Ok, allora adesso la difficoltà sta nel ritrovare in quel groviglio di cavi quelli che si collegano ai morsetti 28 e 29 o in alternativa passare all'interno della canaletta 2 cavi e portarmeli all'interno del garage dalla scheda del cancello.

Perdona la mia ignoranza, ma unendo 2 dei 4 cavi (escludendo il giallo che è del pedonale) collegati al relè non si dovrebbe ottenere lo stesso risultato? In pratica vorrei capire, partendo dal tastierino numerico, quali sono i cavi che mi consentono l'apertura...cioè nel momento in cui digito il pin sul tastierino metto in corto 2 fili che mi attivano il relè che a sua volta fa partire l'apertura del cancello....sto dicendo un'enorme c*****a o c'è qualcosa di realistico nella mia affermazione?

C'è qualche prova/verifica che potrei fare con il tester?

Grazie ancora e perdona la mia insistenza

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7 ore fa, lobelis ha scritto:

............sto dicendo un'enorme c*****a o.........

Eeheheheheheheh, diciamo che non ci sei andato molto lontano 🤣

 

7 ore fa, lobelis ha scritto:

adesso la difficoltà sta nel ritrovare in quel groviglio di cavi quelli che si collegano ai morsetti 28 e 29 o in alternativa passare all'interno della canaletta 2 cavi e portarmeli all'interno del garage dalla scheda del cancello.

Ma adesso in casa non hai nulla, nessun pulsante per aprire il cancello?

Lo apri solo dal radiocomando?

 

7 ore fa, lobelis ha scritto:

ma unendo 2 dei 4 cavi (escludendo il giallo che è del pedonale) collegati al relè non si dovrebbe ottenere lo stesso risultato?

Assolutamente no, se quel relè si eccita quando premi il tasto del citofono per aprire il cancello pedonale, di certo NON può funzionare anche per aprire il carraio per l'automobile.

Il contatto che si chiude sul relè è formato dai fili giallo e marrone, NON ci può essere solo un filo che fa questa funzione, ed è per questo motivo che fin dall'inizio "non mi tornavano i conti" quando la prima volta hai detto che ci sono collegati solo 3 fili.

 

7 ore fa, lobelis ha scritto:

In pratica vorrei capire, partendo dal tastierino numerico, quali sono i cavi che mi consentono l'apertura...cioè nel momento in cui digito il pin sul tastierino metto in corto 2 fili che mi attivano il relè che a sua volta fa partire l'apertura del cancello....

Ma dov'è installata fisicamente ora la tastiera rispetto al motore del cancello?

Riesci ad arrivare da questa in casa o ti converrebbe piuttosto andare a collegarti sulla scheda del motore?

Comunque, in teoria (presumo sia collegato su questi, non vedendoli posso fare solo supposizioni, casomai aprila e posta un paio di foto) i morsetti dove collegarsi sono:

-7 Bianco NO1

- 8 Rosa COM 1, oppure potrebbero essere:

- 10 Blu NO2

- 11 Viola COM 2

Casomai segui anche il cavo della tastiera e vedi dov'è collegato rispetto alla scheda NET24N

 

https://www.mgpalestrina.it/immagini_pagine/07-07-2016/1467869422-126-.pdf

Edited by ROBY 73
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17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Eeheheheheheheh, diciamo che non ci sei andato molto lontano 🤣

Immaginavo

 

Ma adesso in casa non hai nulla, nessun pulsante per aprire il cancello?

Lo apri solo dal radiocomando?

No, lo apro solo da radiocomando o tastierino

 

Assolutamente no, se quel relè si eccita quando premi il tasto del citofono per aprire il cancello pedonale, di certo NON può funzionare anche per aprire il carraio per l'automobile.

Il contatto che si chiude sul relè è formato dai fili giallo e marrone, NON ci può essere solo un filo che fa questa funzione, ed è per questo motivo che fin dall'inizio "non mi tornavano i conti" quando la prima volta hai detto che ci sono collegati solo 3 fili.

 

Ma dov'è installata fisicamente ora la tastiera rispetto al motore del cancello?

Riesci ad arrivare da questa in casa o ti converrebbe piuttosto andare a collegarti sulla scheda del motore?

Si riesco ad arrivare sia dalla scheda e anche dalla tastiera che sarebbe più vicina al garage, ma non importa...aggiungerò qualche metro di filo in più e la canaletta dovrebbe essere abbastanza libera. Seconde te è meglio utilizzare cavi per esterni o va bene un normale filo da 1,5 che si trovano nelle prese elettriche. In pratica collegando un pulsante sui morsetti 28 e 29 il cancello dovrebbe aprirsi. Credo sia la soluzione migliore anche se più laboriosa

 

Ti allego una foto della tastiera aperta (ho approfittato per togliere un migliaio di "formiconi") ma non vado oltre...non vorrei fare danni

https://ibb.co/3TCWm2q

 

 

Grazie mille

 

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque, in teoria (presumo sia collegato su questi, non vedendoli posso fare solo supposizioni, casomai aprila e posta un paio di foto) i morsetti dove collegarsi sono:

-7 Bianco NO1

- 8 Rosa COM 1, oppure potrebbero essere:

- 10 Blu NO2

- 11 Viola COM 2

Casomai segui anche il cavo della tastiera e vedi dov'è collegato rispetto alla scheda NET24N

 

https://www.mgpalestrina.it/immagini_pagine/07-07-2016/1467869422-126-.pdf

 

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5 ore fa, lobelis ha scritto:

Ti allego una foto della tastiera aperta (ho approfittato per togliere un migliaio di "formiconi") ma non vado oltre...non vorrei fare danni

https://ibb.co/3TCWm2q

Ok per la foto e per il fatto che non l'hai smontata oltre, ma ti ho fatto 4 domande e non ne hai risposto nemmeno ad una

 

-------------------------------------------------------------------------------

Inoltre, attenzione a come e quanto quoti, non serve che ripeti completamente tutte le mie risposte, anche perché stai scrivendo nello spazio delle "quote" e sembra che quello che scrivi tu, l'abbia risposto io.

Basta che catturi con il mouse solo il pezzo di testo che ti interessa (diventa una barra blu) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse stesso, poi una volta che rilasci il tasto ti appare una vignetta con su scritto "Quota selezione" e clicchi sopra tale vignetta, a questo punto hai quotato solo quello che hai selezionato e ti appare nel post che stai scrivendo.

 

 

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Scusami, ma come avrai capito non sono molto "pratico"

Si, alle tue domande ho già risposto...facendo un bel pò di casino...bisognava cliccare su expand per vederle.

In ogni caso te le riporto qui:

 

Ma adesso in casa non hai nulla, nessun pulsante per aprire il cancello?

Lo apri solo dal radiocomando?

No, lo apro solo da radiocomando o tastierino

 

Assolutamente no, se quel relè si eccita quando premi il tasto del citofono per aprire il cancello pedonale, di certo NON può funzionare anche per aprire il carraio per l'automobile.

Il contatto che si chiude sul relè è formato dai fili giallo e marrone, NON ci può essere solo un filo che fa questa funzione, ed è per questo motivo che fin dall'inizio "non mi tornavano i conti" quando la prima volta hai detto che ci sono collegati solo 3 fili.

Ok..adesso è tutto chiaro

 

Ma dov'è installata fisicamente ora la tastiera rispetto al motore del cancello?

Riesci ad arrivare da questa in casa o ti converrebbe piuttosto andare a collegarti sulla scheda del motore?

Si riesco ad arrivare sia dalla scheda e anche dalla tastiera che sarebbe più vicina al garage, ma non importa...aggiungerò qualche metro di filo in più e la canaletta dovrebbe essere abbastanza libera. Seconde te è meglio utilizzare cavi per esterni o va bene un normale filo da 1,5 che si trovano nelle prese elettriche. In pratica collegando un pulsante sui morsetti 28 e 29 il cancello dovrebbe aprirsi. Credo sia la soluzione migliore anche se più laboriosa

 

Ti allego una foto della tastiera aperta (ho approfittato per togliere un migliaio di "formiconi") ma non vado oltre...non vorrei fare danni

https://ibb.co/3TCWm2q

Se serve aprirla lo farò, visto che ormai ho tolto il sigillo della garanzia che era sopra la vite ma volevo prima provare a trovare il punto di collegamento della tastiera con il cavo che arriva alla scheda...magari potrei utilizzare i contatti da questo punto

Grazie mille

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ULTIMO AGGIORNAMENTO:

oggi pomeriggio ho trovato un paio d'ore di tempo e sono riuscito a passare i 2 cavi (nero e marrone) dal garage fino alla scheda come vedi in foto:

https://ibb.co/smpd25G

adesso mi basta collegare al morsetto 28 e 29 e mettere un pulsante in garage? insieme al pulsante potrò mettere anche un sonoff contatto pulti per aprirlo da smartphone?

Grazie

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13 ore fa, lobelis ha scritto:

Si, alle tue domande ho già risposto...facendo un bel pò di casino...bisognava cliccare su expand per vederle.

A dire il vero ho premuto su "Expander", ma ho "toppato" anch'io, non c'ho proprio fatto caso alle tue risposte, proprio perché era "un tutto in uno" 🤣, comunque basta capirsi.

Se vuoi quota come ti ho spiegato sopra e poi scrivi la risposta uscendo / cliccando sotto alla fasica azzurra della quota stessa.

 

13 ore fa, lobelis ha scritto:

Seconde te è meglio utilizzare cavi per esterni o va bene un normale filo da 1,5 che si trovano nelle prese elettriche.

8 ore fa, lobelis ha scritto:

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

oggi pomeriggio ho trovato un paio d'ore di tempo e sono riuscito a passare i 2 cavi (nero e marrone) dal garage fino alla scheda come vedi in foto:

 

Se i fili passano nei cavidotti sotto il viale e nel terreno sicuramente è meglio usare cavi per posa esterna tipo FG16OR16 (magari lo sguaini nel tratto dove entra nel tubo che va alla centralina) o eventualmente se proprio vuoi il FROR BLU, di certo con le semplici cordine FS17 (o "vecchie" N07V-K che siano) tra qualche tempo avrai problemi per infiltrazioni d'acqua e quindi aperture indesiderate o il non funzionamento del cancello.

Se invece le cordine nero e marrone passano nei tubi protetti e a parete, allora non ci dovrebbero essere problemi.

 

8 ore fa, lobelis ha scritto:

adesso mi basta collegare al morsetto 28 e 29 e mettere un pulsante in garage? insieme al pulsante potrò mettere anche un sonoff contatto pulti per aprirlo da smartphone?

Sì esatto, però prima di fare castronerie per "assembramento" (tanto per stare in tema attuale 😁), su quei morsetti, scollega i fili già presenti su 28-29 e unisci tutto (naturalmente avrai due mazzetti / giunzioni), con dei morsetti volanti tipo Forbox o mammut e porta uno spezzone da questi ai morsetti della scheda.

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8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se i fili passano nei cavidotti sotto il viale e nel terreno sicuramente è meglio usare cavi per posa esterna tipo FG16OR16 (magari lo sguaini nel tratto dove entra nel tubo che va alla centralina) o eventualmente se proprio vuoi il FROR BLU, di certo con le semplici cordine FS17 (o "vecchie" N07V-K che siano) tra qualche tempo avrai problemi per infiltrazioni d'acqua e quindi aperture indesiderate o il non funzionamento del cancello.

Se invece le cordine nero e marrone passano nei tubi protetti e a parete, allora non ci dovrebbero essere problemi.

Le cordine nero e marrone partono dal garage e passano tra 2 pozzetti all'interno di una canaletta (di recente posizionamento) fino ai piedi del pilastro dove è installata la scheda per poi salire lungo il muro (all'interno di una canaletta esterna) fino alla scheda, quindi il cavo è totalmente protetto da infiltrazioni d'acqua...spero possa andar bene così (male che vada alla prima apertura sospetta del cancello cambio il cavo), l'importante è che non si rischi di fare danni alla scheda

17 ore fa, lobelis ha scritto:

adesso mi basta collegare al morsetto 28 e 29 e mettere un pulsante in garage? insieme al pulsante potrò mettere anche un sonoff contatto pulti per aprirlo da smartphone?

Sì esatto, però prima di fare castronerie per "assembramento" (tanto per stare in tema attuale 😁), su quei morsetti, scollega i fili già presenti su 28-29 e unisci tutto (naturalmente avrai due mazzetti / giunzioni), con dei morsetti volanti tipo Forbox o mammut e porta uno spezzone da questi ai morsetti della scheda.

Spero di riuscire in giornata o domani a finire il collegamento...ti tengo aggiornato

Grazie ancora per la tua disponibilità

 

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16 ore fa, lobelis ha scritto:

..........spero possa andar bene così (male che vada alla prima apertura sospetta del cancello cambio il cavo), l'importante è che non si rischi di fare danni alla scheda

Ok, male che vada cambierai i fili con un cavo apposito, comunque danni alla scheda no, non ci dovrebbero essere problemi, l'unico inconveniente è che il contatto potrebbe rimanere sempre chiuso in corto e non puoi dare nessun comando.

 

16 ore fa, lobelis ha scritto:

....ti tengo aggiornato

Ok attendiamo buone nuove allora

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16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:
Il 5/12/2021 alle 09:08 , lobelis ha scritto:

....ti tengo aggiornato

Ok attendiamo buone nuove allora

PERFETTO!!!!!! Obiettivo raggiunto🍾🍾🍾 grazie ai tuoi preziosissimi consigli.

Ho già collegato il sonoff e riesco ad aprire il cancello con un semplice comando Alexa dall'auto 500 mt. prima di arrivare senza dovermi più fermare al centro della strada rischiando di essere prima o poi tamponato

Grazie ancora per l'estrema chiarezza e per la pazienza che hai avuto nel fornirmi le utilissime informazioni....magari ci "reincontremo" virtualmente al prossimo problema che, vista la mia inesperienza, senz'altro si ripresenterà!!!!

Buona serata

 

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6 ore fa, lobelis ha scritto:

PERFETTO!!!!!! Obiettivo raggiunto🍾🍾🍾

Ottimo, l'importante è questo 👍, prego di niente

 

6 ore fa, lobelis ha scritto:

Ho già collegato il sonoff e riesco ad aprire il cancello con un semplice comando Alexa dall'auto 500 mt. prima di arrivare senza dovermi più fermare al centro della strada rischiando di essere prima o poi tamponato

Ora non so come e dove sia l'accesso al tuo cancello, ma attenzione che sicuramente da un lato è un "pro", ma da un altro lato è anche un "contro", primo perché non vedendo il cancello che si apre, non vedi neppure eventuali intrusioni di persone, animali, magari bambini che potrebbero scontrarsi con il cancello stesso e quindi rischiare di farsi male e poi perché potrebbe entrare qualcuno in casa con intenzioni non proprio "consone", poi vedi tu

Edited by ROBY 73
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Scusa...sono appena rientrato dalle ferie...Grazie per il consiglio, l'accesso è lungo la strada e il cancello lo apro 1 minuto prima di arrivare, in ogni caso si apre verso l'interno dell'abitazione non causando alcun rischio ai passanti.

Grazie ancora e buona domenica

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5 ore fa, lobelis ha scritto:

l'accesso è lungo la strada e il cancello lo apro 1 minuto prima di arrivare,

Ok l'importante è "tenerlo sott'occhio" durante il movimento.

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