Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto per sostituzione circuito bruciato


Massimiliano Morelli

Messaggi consigliati

Massimiliano Morelli

Ciao a tutti, una mia collega ha utilizzato impropriamente un alimentatore sbagliato per alimentare un giocattolo di sua figlia (karaoke canta tu della giochi preziosi). Ho aperto lo strumento e ho verificato che l'errata alimentazione ha bruciato un circuito integrato sulla scheda principale (vedi foto).

Il PCB è un HX-FR988-MAIN V1.0. Semplicemente cercando su google, nella mia inadeguatezza, non sono riuscito a trovare niente.

Sapreste suggerirmi cosa fare per reperire il PCB e sostituirlo? Altri suggerimenti?
(premetto che sono un gran dilettante!)

Grazie mille!


 

20211201_105909.jpg

20211201_105857.jpg

20211201_105921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pulisci l'integrato e armandoti di pazienza e una lente di ingrandimento leggi le sigle meglio che puoi, segui anche le piste e vedi come era collegato, sicuramente non mi sembra uno switching perché mancano parti magnetiche, magari è un regolatore lineare

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Morelli
23 minuti fa, Darlington ha scritto:

pulisci l'integrato e armandoti di pazienza e una lente di ingrandimento leggi le sigle meglio che puoi, segui anche le piste e vedi come era collegato, sicuramente non mi sembra uno switching perché mancano parti magnetiche, magari è un regolatore lineare


Ma considerando che sono un dilettante, e che soprattutto non so se la fiammata ha bruciato altre parti a valle, non ci sarebbe un modo per reperire l'intero PCB dal codice che vi ho indicato? Preferirei andare sul sicuro e sostituirlo ex-novo. Pensate sia irreperibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Massimiliano Morelli ha scritto:

non ci sarebbe un modo per reperire l'intero PCB

 

se non lo hai trovato in vendita (prova anche su aliexpress o banggood) ne dubito

 

puoi provare a vedere se sono indicati i CAT che lavorano per conto della GP e sentirne uno in zona, per vedere se ti vendono il ricambio

 

quelle sono produzioni da milioni di pezzi molto economiche, spesso neanche l'assistenza li ripara, li sostituiscono direttamente perché costa meno delle ore di un tecnico, e il più delle volte non c'è neanche una fornitura di ricambi perché anche quella è un costo che poi deve essere ricaricato sul prodotto finale

 

comunque, ripeto, dei centri assistenza ci saranno di sicuro... provare a telefonare a loro non ti costa niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Morelli
1 ora fa, Darlington ha scritto:

 

se non lo hai trovato in vendita (prova anche su aliexpress o banggood) ne dubito

Io ho provato a cercare HX-FR988-MAIN-V1.0 non so se è il modo corretto di procedere per trovare il componente.

 

 

1 ora fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Questo sarebbe per la sostituzione del circuito integrato bruciato ? Ma pensi che il danno sia limitato a questa componente ? (appare bruciata e con una serie di piedini staccati dalla base)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Massimiliano Morelli ha scritto:

 

 

Questo sarebbe per la sostituzione del circuito integrato bruciato ? Ma pensi che il danno sia limitato a questa componente ? (appare bruciata e con una serie di piedini staccati dalla base)

 

Rimuovi il componente bruciato, poi col tester in ohm controlli se ci sono altri elementi in corto. Da qui non te lo può dire nessuno se non fai i controlli. Se tutto ok compri il componente del link e fai la sostituzione, sempre che te la cavi con le saldature

Modificato: da ENRICO 1051
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Morelli
Il 1/12/2021 alle 12:48 , Darlington ha scritto:

 

se non lo hai trovato in vendita (prova anche su aliexpress o banggood) ne dubito

Io ho provato a cercare HX-FR988-MAIN-V1.0 non so se è il modo corretto di procedere per trovare il componente.

 

 

Il 1/12/2021 alle 13:16 , ENRICO 1051 ha scritto:

Questo sarebbe per la sostituzione del circuito integrato bruciato ? Ma pensi che il danno sia limitato a questa componente ? (appare bruciata e con una serie di piedini staccati dalla base)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Morelli

Ma che voi sappiate esiste un catalogo o sito online dove sarebbe possibile reperire il PCB danneggiato?
Solitamente dove ci si rivolge?
HX sta forse per HX circuits?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimiliano Morelli ha scritto:

Solitamente dove ci si rivolge?

 

al cat, come ti ho già detto: produzioni economiche non hanno "cataloghi di ricambi", anzi di solito non hanno nemmeno ricambi. Ricambi significa costo: produzione, immagazzinamento, gestione.

 

Quindi i ricambi, se e quando ci sono, vengono forniti solo ai cat, quindi al di fuori dei cat non hai possibilità di trovarli. A volte neanche il cat ha i ricambi quindi si limita a sostituire l'apparecchio rotto durante il periodo di garanzia e farselo poi rimborsare dall'importatore.

 

Anche supponendo che tu riesca a trovare il fabbricante e contattarlo, è quasi impossibile che ti venda il pezzo. Sono aziende che realizzano su commissione e forniscono i pezzi realizzati al committente: se il committente ordina 5 milioni di pezzi, loro 5 milioni producono e 5 milioni consegnano, stop

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

incredibilmente ho avuto lo stesso identico problema e, dopo aver aperto il giocattolo e visionato la scheda, cercando su internet ho scoperto questa discussione.

 

********

 

Nota del moderatore.

 

Avresti dovuto leggere il regolamento, prima di accettarlo; avresti scoperto che il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni perchè sono causa di confusione e disguidi nelle risposte.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...