Vai al contenuto
PLC Forum


Linee da 2,5mm in parallelo di lunghezza differente


marmel46

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,volevo capire che problemi possono dare due linee da 2,5mm collegate entrambe a un contatore monofase con fornitura 6KW di lunghezza rispettivamente 20 e 27 mt ,e poi unite  in parallelo a valle e collegate a monte di un differenziale da 25A che alimenta una presa per ricarica auto in garage. il concessionario sostiene che non va bene e il cliente mi vuole dare responsabilità se non sostituisco una delle 2 linee con unica linea da 6mm. Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due linee non si dividono la corrente al 50% come dovrebbero bensì nella proporzione: 
20 / ( 20 + 27 ) * 100 = 42,6 % la più lunga
27 / ( 20 + 27 ) * 100 = 57,6 % la più corta

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rguaresc ha scritto:

Le due linee non si dividono la corrente al 50% come dovrebbero bensì nella proporzione: 
20 / ( 20 + 27 ) * 100 = 42,6 % la più lunga
27 / ( 20 + 27 ) * 100 = 57,6 % la più corta

OK questo mi era chiaro. Ma può dare problemi questa condizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo....perché a lungo andare   saranno sollecitate diversamente   , ma in caso di un morsetto lento     succederà un patatrac

Tecnicamente è corretta la linea da 6 mm2

 

Posso chiedere come mai era stato fatto questo parallelo?  Ampliamento della potenza fino a 6 kw non previsto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e considerato che dal gruppo di misura non puoi uscire direttamente con 2 linee, esci con una poi in un quadretto monti 2 MT o MTD uno per linea casa e l'altra per linea ricarica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si tratta di due garage aventi ognuno una linea da 2,5mm che proviene dal vano contatori. Adesso i 2 garage sono stati uniti buttando la parete giù, e le due linee sono collegate entrambe  allo stesso contatore. Per cui per non spendere soldi si era pensato di unirle a valle e collegarle a monte di un differenziale. Tutto qui.

Volevo capire semplicemente se il concessionario ha ragione sul fatto che la minima differenza di lunghezza tra le due linee può dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il cliente che ha detto di risparmiare che responsabilità può imputare?

 

il concessionario sarebbbe? quello che ha fornito la colonnina di ricarica?... magari non ci sono problemi ma l'elettronica a bordo di quelle auto è molto fiscale, c'è un 3D lunghissimo nel forum di uno che litiga con la ricarica della'uto elettrica da mesi 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

normalmente nella costruzione di condomini non sapendo a prescindere se l’appartamento x abbia il garage y o la cantina z l’impresa predispone una linea per  ogni utenza/locale. Quindi perché parli di “ pastrugnata” io direi di razionalizzare l’impianto  esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi dimenticavo che chiamare un’impresa che ti sostituisca tutta la linea è rilascia la D.C. Impiegherà a dir poco una 1/2 giornata e non credo che ti bastano 50,00 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui è l'impresa.. e il risparmio in origine sul cavo è 50€ abbondando..  non intendevo in tutto l'intervento.

 

adesso per rimediare io la vedo molto più comoda staccare la linea lunga venti metri e trainarci del 6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il dubbio era se mantenere le due linee così come sono avrebbe potuto creare dei problemi. La mia proposta era quella di salvare capre e cavoli. Poi se il proprietario è disposto a far eseguire e pagare il lavoro, ben venga. Credo invece che il proprietario non voglia riconoscere questa ulteriore spesa non preventivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il parallelo di più cavi,  è una cosa che si fa quando ci sono correnti molto elevate in gioco

a livello di sezioni piccole la si usa praticamente mai

 

è sbagliato; no

 

se pero, il cliente vuole una linea unica, vista la lunghezza in gioco, io il cavo lo cambierei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale professionista certificherebbe in un condominio una doppia linea parallelata alla fine, con due MTD da 16 in partenza ???

Ma per favore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non mi sembra di aver parlato di due MT in partenza, ho detto di fare solo il parallelo di due linee di uguale lunghezza. Non ho trovato normativa  che lo impedisca. Resta beninteso che sostituendo il doppio montante sia un lavoro più pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema è che non sono uguali, una è il 35% più lunga...

 

per unirle alla stessa lunghezza immagino ipotizza che viaggino assieme fino ai 20m poi una continui fino al box successivo..  ok, fattibile, ma io lo vedo come un lavoro pastrugnato.

 

arrivi al primo box con il 6, che comunque è più di 2 linee del 2,5..   e da li derivi 1,5 luci 2,5 prese e magari un 4 per la colonnina (di cui non sappiamo nulla )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

certo che come dici tu è un bel lavoro.
 

Per me il problema sta nel fatto che probabilmente il proprietario dell’immobile facendo forza che il lavoro, adesso com’è adesso, per lui, non fatto a regola d’arte, l’impresa lo metta a posto senza ulteriore spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione è accesa, un argomento del genere, ci mancherebbe,,peccato che l'unico interessato , pare non voglia piu mettere piede per spiegarci il come ed il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...