Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare motore asincrono monofase


jo3165

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, espongo il dubbio sull'alimentazione di un motore asincrono monofase potenza 150 VA, il circuito in allegato funziona collegando un trasformatore 110-0-110 out 220V di pari potenza.

Mi scuso per aver sollecitato lo stesso in un'altra sessione.

c1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio intento è di fare girare il motore asincrono più veloce della velocità attuale vincolata a 50 Hz, volevo evitarmi la spesa di un inverter monofase monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

gli avvolgimenti vengono eccitati alternativamente a 180°, i motori monofase con condensatore, un avvolgimento viene sfasato di 90* tramite il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, se lo collego cone da schema sarà ingrado di girare?

gli avvolgimenti li ho misurati, rispetto a centro entrambi 200 mH. ma la domanda è (come da schema si intende che sono sfasate di 180°), girerà?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, se lo collego cone da schema sarà ingrado di girare?

gli avvolgimenti li ho misurati, rispetto a centro entrambi 200 mH. ma la domanda è (come da schema si intende che sono sfasate di 180°), girerà?

Mi rendo però conto che non deve essere facile rispondere, ho fatto la domanda a costruttori di motori e non mi hanno saputo dire nulla, boo, se nessuno riesce a darmi una risposta a breve costruirò il circuito ben dissipato e ventilato e provo, vediamo se la fumata sarà nera ho bianca e poi vi aggiorno, grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jo3165 ha scritto:

altrimenti posso alimentare un trasformatore 100-0-100 primario out 220Vac

1)Così riuscirai sicuramente ad avere una tensione alternata in uscita dal Trasformatore 

Però sullo  Schema mi sembra di leggere 1Volt Picco- Picco, che equivale a 0,5V~circa.! 

Ma per precauzione vi collegherai solo una lampada Spia btic... a led, Misurando la tensione effettiva. 

2) il Motore, nato per Corrente Alternata, ha bisogno di entrambe le Semionde, mentre il Circuito, da solo senza Trasformatore, produce treni di onde quadre unidirezionali. 

Inoltre l' assorbimento non si distribuisce tra i 2 avvolgimenti in parti uguali. 

Modificato: da piergius
Mancava riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa io ho costruito un inverter per motori asincroni monofase, insomma quello che hai tu per dirla in breve. Ho usato un driver di potenza dei condizionatori ad inverter e un pic

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, se lo collego cone da schema sarà ingrado di girare?

gli avvolgimenti li ho misurati, rispetto a centro entrambi 200 mH. ma la domanda è (come da schema si intende che sono sfasate di 180°), girerà?

Mi rendo però conto che non deve essere facile rispondere, ho fatto la domanda a costruttori di motori e non mi hanno saputo dire nulla, boo, se nessuno riesce a darmi una risposta a breve costruirò il circuito ben dissipato e ventilato e provo, vediamo se la fumata sarà nera ho bianca e poi vi aggiorno, grazie a tutti.

 

Sei molto gentile grazie, ho visto qualcosa di simile su Arduino, volevo però visto che sono arrivato all'ottanta X100 ed ho già il pcb, provo a costruirlo così, ( il circuito che ho postato non è quello del pcb, quest'ultimo a un 4047 configurato da astabile, la parte di potenza a degli IGBT 25N120.. 25A 1200V,  e sono collegati come lo schema, provo il motore se non gira, si vede immediatamente.

A quel punto piloterò un trasformatore e poi il motore, comunque vada vi aggiorno, grazie a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sto ultimando la scheda, nel frattempo, ho provato a simulare il circuito, se la sonda dell'oscilloscopio, la si collega tra massa e collettori dei transistori si ottengono onde quadre positive, però se la massa delle sonde si mette sul positivo, cioè sulla presa centrale delle due bobine si ottengono onde quadre sopra e sotto lo zero, questo mi fa ben sperare...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...