Vai al contenuto
PLC Forum


motore 2.5 cavalli da 380 a 220


maio71

Messaggi consigliati

salve avrei un motore da 2.5 cavalli a 380 che gira a 3000 giri...se lo trasformo in un monofase tramite un condensatore da 125microfarad(almeno penso sia quello il valore giusto) di che potenza neccessito in partenza per farlo funzionare?cioè mi basta una presa da 16 ampere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, maio71 ha scritto:

cioè mi basta una presa da 16 ampere?

 

L apresa da 16A va anche bene,visto che l'assorbimento sarà di circa 9A nominali. Il problema alla partenza, più che la presa, sono le protezioni a monte, visto che potrebbe anche assorbire 30A e più per quasi 1"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 2/12/2021 alle 16:23 , Livio Orsini ha scritto:

 

L apresa da 16A va anche bene,visto che l'assorbimento sarà di circa 9A nominali. Il problema alla partenza, più che la presa, sono le protezioni a monte, visto che potrebbe anche assorbire 30A e più per quasi 1"

il motore  fa andare una sega a nastro a 380 per tagliar la legna.....in casa ora c'è la 230 6kw.....se optassi per un inverter 230 in ingresso con uscita a 380 ho la possibilita di farlo funzionare in qualche modo?se si con quali caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono inverter cinesi che erogano 400V trifase, partendo da 230V monofasi. non costan nemmeno tanto e, sino ad ora, chi li ha provati ne ha parlato bene.

Però se il tuo motore è un motore prodotto prima del 2000 potresti avere problemi di isolamento alimentando lo da inverter, perchè l'isolamento non tiene ai fronti ripidi di tensione dei moderni inverters.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte sostituire tutto il motore con uno nuovo monofase costa meno di quanto sembri... Alimentare un trifase come monofase col condensatore a patto riesca ad avviarsi ne comporta una perdita di potenza considerevole

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci sono inverter cinesi che erogano 400V trifase, partendo da 230V monofasi. non costan nemmeno tanto e, sino ad ora, chi li ha provati ne ha parlato bene.

Però se il tuo motore è un motore prodotto prima del 2000 potresti avere problemi di isolamento alimentando lo da inverter, perchè l'isolamento non tiene ai fronti ripidi di tensione dei moderni inverters.

se decidessi di provare che potenza minima dovrebbe avere l'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, maio71 ha scritto:

e decidessi di provare che potenza minima dovrebbe avere l'inverter?

 

Gli inverters si dimensionano sempre per corrente, non per potena.

Devi verificare l'assorbimento di targa del tuo motore ed acquistare un inverter che sia in grado di erogare in modo continuativo un valore di corrente uguale o maggiore.

 

Il tuo motore, da quanto scrivi, dovrebbe lavorare anche a "D" con tensione di 230V, a questo punto io ticonsiglierei, se proprio vuoi passare all'alimentazione tramite inverter, di usare questa configurazione ed usare un inverter di buona qualità di un grande costruttore.

 

Inoltre valuta bene se non è il caso di usdare un motore monofase. La differenza di costo, rispetto all'inverter, non è elevata, ma l'affidabilità di questa soluzione è estremamente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore.thumb.jpg.93af989d9489527ea7846c76f3685889.jpg

Il 21/3/2022 alle 08:13 , Livio Orsini ha scritto:

 

Gli inverters si dimensionano sempre per corrente, non per potena.

Devi verificare l'assorbimento di targa del tuo motore ed acquistare un inverter che sia in grado di erogare in modo continuativo un valore di corrente uguale o maggiore.

 

Il tuo motore, da quanto scrivi, dovrebbe lavorare anche a "D" con tensione di 230V, a questo punto io ticonsiglierei, se proprio vuoi passare all'alimentazione tramite inverter, di usare questa configurazione ed usare un inverter di buona qualità di un grande costruttore.

 

Inoltre valuta bene se non è il caso di usdare un motore monofase. La differenza di costo, rispetto all'inverter, non è elevata, ma l'affidabilità di questa soluzione è estremamente maggiore.

purtroppo i dati del motore sono questi....solo che la mia amica che abita lontano non c è la possibilita di provare con una pinza amperometrica perchè non ha piu la 380

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2,5 CV sono circa 1839W che a 230V danno una corrente assorbita di circa 7A - 8A.

Quindi se vuoi stare su sicuro acquisti un inverter in grado di erogare 10A continuativi.

 

Però, io insisto nel dire che se lo sostituisci con un motore monofase da 2kW spendi la stessa cifra ed hai un sistema più affidabile.

Addirittura puoi anche vedere su ebay se c'è qualche cosa di usato se vuoi risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...