Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su cavi elettrici


Luce1

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho cambiato lampadario in un bagno cieco che ha dal soffitto 3 cavi (marrone, blu scuro per luce, blu chiaro per aspiratore). Il lampadario è di Ikea e ha il connettore con 2 fori per N e due fori per L. Il problema è che se metto entrambi i fili blu o solo il filo blu scuro comunque si accende solo la luce, se metto solo il cavo blu chiaro si accende la ventola (anche se mi sembra meno forte) e la lampadina lampeggia. Ho anche provato a cambiare lampadina, ma il problema resta. 

Datemi qualche consiglio, grazie.

Modificato: da Luce1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luce1,

5 ore fa, Luce1 ha scritto:

Il problema è che se metto entrambi i fili blu o solo il filo blu scuro comunque si accende solo la luce, se metto solo il cavo blu chiaro si accende la ventola (anche se mi sembra meno forte) e la lampadina lampeggia.

Probabilmente collegando i due fili blu, metti in serie la lampadina e la ventola.

Fai una bella cosa, posta le foto del lampadario / aspiratore e delle morsettiere e anche dei collegamenti degli interruttori da dove si accendono questi, così ci capiamo meglio.

 

--------------------------------------------------------------

Se per caso non riuscissi a caricare le foto dal sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luce1 ha scritto:

Ok, domani provo a fare le foto e postarvele.

Ok attendiamo le foto allora.

 

2 ore fa, Luce1 ha scritto:

Comunque ho già provato a unire i due fili.

E quindi?   Quali fili e cos'è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani provo a fare le foto e postar  
vele. Comunque ho già provato a unire i due fili.

IMG_2268.jpg

IMG_2268.jpg

IMG_2270.jpg

Ora i due blu sono congiunti, ma comunque funziona solo la luce. Se inserissi solo quello della ventola, questa funzionerebbe ma la lampadina lampeggerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo in più è un ritorno

 

se hai la ventola temporizzata, si accende con l'accensione della luce ma si spegne con un ritardo di tot minuti... ecco per fare questo ci vuole il ritorno dall'accensione luce, è solo strano che sia lì perché di solito è sull'interruttore

 

piuttosto non credo che quello sia un neutro, come era collegato il lampadario originale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era montato dall'ex proprietario ed era un lampadario vecchio. Essendo un bagno anche cieco ho smontato rapidamente senza controllare come era agganciato l'altro filo blu. Come ho detto sopra, se metto entrambi i fili blu o solo il filo blu scuro comunque si accende solo la luce, se metto solo il cavo blu chiaro si accende la ventola (anche se mi sembra meno forte) e la lampadina lampeggia. 

Ora infatti si accende solo la luce senza ventola

Modificato: da Luce1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la foto della lampada / aspiratore, però ti avevo chiesto anche:

Il 2/12/2021 alle 21:59 , ROBY 73 ha scritto:

Fai una bella cosa, posta le foto del lampadario / aspiratore e delle morsettiere e anche dei collegamenti degli interruttori da dove si accendono questi,

E già che ci sei se il lampadario ha una marca ed un modello, dicci qual è, oppure posta le foto dell'etichetta, in modo che ci capiamo qualcosa in più, così con i dati incompleti possiamo solo andare "alla cieca".

Posta anche una foto dell'apparecchio intero

 

Per caso c'è anche un telecomando per attivare il tutto?

Perché è impossibile attivare le due componenti separatamente con soli due morsetti, per questo hai gli effetti psichedelici 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma forse non ho capito niente.

Da quello che capisco dalle foto il lampadario è appeso sul soffitto, mentre l'aspiratore è fissato a parete e di certo non mi sembra nuovo, quindi, come farebbero coesistere le due cose? Ed inoltre come farebbero a funzionare con un unico interruttore che tra l'altro non si vede?

Cosa c'è collegato su quei fili bianchi che sono giuntati su quelli celesti che sono nella scatola, per caso sono quelli che vanno nell'aspiratore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

assolutamente, va bene come l'hai collegato...l'unica cosa infelice sono il colore dei cavi...praticamente al posto di far partire 2 fili da dove accendi la luce del bagno per far andare l'aspiratore ed il punto luce hanno pensato bene di prendere la fase per far andare l'aspiratore direttamente dal punto luce per risparmiare qualche metro di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che riesco a capire Marrone e Blu alimentano il Lampadario, 

Mentre il Celeste (colore errato) che va insieme al Marrone, è il ritorno dell' Aspiratore 😉

Buon lavoro e Buon Natale di nostro Signore Gesù.! 🕯️

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...