Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico piano terra


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi scuso in anticipo per eventuali errori che potrebbero non rispettare il regolamento.

 

Sto progettando un circuito elettrico per il piano terra nella casa in cui vivo.

Nel quadro, che si trova al primo piano(un bilocale), ho così disposto: 1 magnetotermico differenziale da 25a a monte di tutto, 1 magnetotermico da 16a per il primo piano e 1 magnetotermico da 16a per il piano terra. A questo punto ho pensato di non fare un quadro di piano (cosa ne pensate? è sbagliata come idea?) perchè ho un magnetotermico da 16a a monte per il piano terra (è possibile utilizzarlo anche per il circuito luci, nel primo piano l'ho fatto, ma non sono sicuro sia corretto😕per ora va tutto bene). Dalla corrente che arriva vorrei collegare i cavi di 3 circuiti, 2 per le prese e 1 per le luci (è possibile utilizzare sezioni di 2,5 anche per le luci? in caso non fosse possibile, è sicuro collegare assieme cavi da 1,5 con 2,5 attraverso morsetti?).

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo.

Se necessario posso postare foto del progetto.

K

 

Modificato: da Kyvan1995
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Kyvan1995 ha scritto:

Sto progettando un circuito elettrico per il piano terra nella casa in cui vivo.

Nel quadro, che si trova al primo piano(un bilocale), ho così disposto: 1 magnetotermico differenziale da 25a a monte di tutto, 1 magnetotermico da 16a per il primo piano e 1 magnetotermico da 16a per il piano terra. A questo punto ho pensato di non fare un quadro di piano (cosa ne pensate? è sbagliata come idea?) perchè ho un magnetotermico da 16a a monte per il piano terra (è possibile utilizzarlo anche per il circuito luci, nel primo piano l'ho fatto, ma non sono sicuro sia corretto😕per ora va tutto bene). Dalla corrente che arriva vorrei collegare i cavi di 3 circuiti, 2 per le prese e 1 per le luci (è possibile utilizzare sezioni di 2,5 anche per le luci? in caso non fosse possibile, è sicuro collegare assieme cavi da 1,5 con 2,5 attraverso morsetti?).

 

se sei un a persona qualificata a fare tale lavoro, saprai già che devi seguire certe norme e verificare il corretto coordinalemto tra linee e protezioni, oltre a verificare il potere d'interruzione del generale.Inolte non citi nulla per quanto riguarda l'impianto di dispersione e relativo valore, nonchè eventuali collegamenti equipotenziali.

Se invece non lo sei sappi che se fai tale lavoro stai violando delle disposizioni di legge.

In tal caso ti devi rivolgere a personale qualificato

Un conto è il fai-da-te sul cambio di una presa a livello hobbistico, un conto è la realizzazioen di un'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ricordo che negli anni '60 si usava già la suddivisione tra Usi Domestici e Luce+Servizi. 

Poiché i cablaggi di Lampadari, piccoli Elettrodomestici e simili venivano e vengono

tuttora realizzati con fili da 0,75mmq (alcune Marche prestigiose perfino 0,5mmq !  ), 

nessuno si sarebbe sognato di buttare soldi portando un  2,5mmq ad ogni lampadina da

pochi Watt .! 

Mentre si realizzavano  2 Dorsali abbinando  2 di questi 

302 - BTICINO INTERRUTTORE BIPOLARE 16A.              Con Portafusibili incorporati . 

Inserendo rispettivamente Fusibili da 16A per la linea delle Prese grandi e da 6A per il resto.

>Con l' ausilio di un Professionista se nel Centralino si rendono disponibili  2 Moduli, potrai

affiancare 2 M. T. da 6A che ingombrano 1 modulo ciascuno (o 1 da 10A se è libero un solo modulo.) 

E predisporre per poter rendere indipendenti Luce e F. M. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...