Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di terra particolare


Messaggi consigliati

Ho la mia abitazione costituita da l'abitazione principale e una depandance staccata da 10 metri di piazzale. L'abitazione principale e la depandance sono servite dal medesimo impianto elettrico con terra comune proveniente dalla abitazione stessa. Per alcune apparecchiature radio vorrei installare un picchetto di terra e un'apposito conduttore di protezione solo per alcuni dispositivi della depandance. Non capisco se l'ipotesi è a norma oppure no nel caso specifico non potendo collegare l'eventuale nuovo picchetto con il preesistente picchetto in modo da garantire l'equipotenzialità.

 

Grazie

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Mellino changed the title to Impianto di terra particolare

Maurizio Colombi

Il collegamento può essere fatto in qualsiasi punto dove c'è la terra esistente, non necessariamente sul dispersore.

Ma per quali motivo aggiungere un dispersore apposito per quelle apparecchiature?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il collegamento può essere fatto in qualsiasi punto dove c'è la terra esistente, non necessariamente sul dispersore.

Ma per quali motivo aggiungere un dispersore apposito per quelle apparecchiature?

 

Perché la terra esistente non sappiamo bene da cosa sia ingenerata.... e non da affidabilità alcuna.... anzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mellino ha scritto:

Perché la terra esistente non sappiamo bene da cosa sia ingenerata.... e non da affidabilità alcuna.... anzi. 

 

In questi casi, dopo opportuna verifica strumentale, piuttosto si realizza un'impianto di dispersione "certo" (anche solo con il collegamento ai ferri d'armatura) e si collega quello "incerto" al collettore generale, con relativa identificazione.

Ovviamente il coordinamento andrà fatto sul valore dell'impianto "certo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la necessità di proteggere la conduttura di antenna per radioamatore da correnti statiche. L'antenna e il palo che la sorregge non sono e non possono essere collegati a terra. Esiste un qualche dispositivo (a gas ?) che non necessita il collegamento a terra ?. Vorrei evitare che il cavo (30 metri diventi un mega condensatore carico)

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso devi necessariamente  prevedere una o piu' calate che finiscano su  un  dispersore COLLEGATO  al restante impianto di terra.

dovrai accertarti   con apposito strumento che la terra sia almeno inferiore a 10 hom.

in caso contrario ( impianti di terra separati ) in caso di scariche notevoli o peggio se l'antenna venisse colpita da scarica diretta  sarebbero guai seri.

conosco piu' di un radioamatore   che ha realizzato la terra a regola d'arte che colpito da scarica diretta non ha subito danni.

altri con antenna non a terra hanno subito danni notevoli.

ti consiglio a questo punto di installare scaricatori in prossimita'  del contatore di scaricatori in classe   combinata 1 e 2 .

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...