Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico bft anta non si chiude


Leonardo12

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e ben trovati, di recente sto riscontrando un problema con il mio cancello elettrico: durante la chiusura l’anta che parte per prima si ferma dopo qualche centimetro ma si ferma proprio il motore come se incontrasse un finecorsa, poiché l’altra anta si chiude normalmente; la centrale è una Thalia 1124 con due motori igea 24v, il problema si verifica sopratutto quando piove. A seguito a questo problema se ne aggiunse un altro: sempre la stessa anta partiva ma verso metà corsa iniziava a rallentare come a cercare il finecorsa questo scatenava che l’altra anta lo superava e la centrale bloccava tutto, per risolvere questo rallentamento ho provato a aumentare la forza d’anta senza alcun risultato positivo, quindi ho eseguito un reset della centrale e questo problema l’ho risolto, ma il problema della fa che si ferma dopo pochi centimetri si è riverifcato dopo pochi giorni sempre mentre pioveva. La centrale ha 2/3 anni i motori sono stati revisionati quanto è stata effettuata la sostituzione della centrale. La centrale si trova all’interno di una copertura in muratura quindi è al sicuro dall’acqua, ho notato che scalda molto ma credo sia colpa del rasformatore. Mi sono rivolto all’eletticista che me lo ha installato e mi ha detto che potrebbe essere la centrale, il fatto è che non può venire quando si verifica il problema (perché solitamente si verifica quando piove) chiedo a voi per avere qualche opinione in più prima di cambiare la centrale. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo12,

14 ore fa, Leonardo12 ha scritto:

durante la chiusura l’anta che parte per prima si ferma dopo qualche centimetro ma si ferma proprio il motore come se incontrasse un finecorsa, poiché l’altra anta si chiude normalmente;

Sei sicuro che le camme dei finecorsa siano fissate bene e che magari non intervengano subito dopo la partenza?

Ok che succede solo quando piove e sembra strano anche a me, però te lo chiedo perché non vedendo il problema non riesco a rendermene conto concretamente, non è che per caso siano invertiti i finecorsa all'interno dei motori?

 

Il senso e la direzione / verso di apertura, sono impostati correttamente?

Il motore impostato sulla centrale, è quello corretto per IGEA BT?

Attenzione che non voglio criticare il vostro operato, "le sto solo pensando un po' tutte" man mano che mi vengono in mente, tutto qui.

 

14 ore fa, Leonardo12 ha scritto:

A seguito a questo problema se ne aggiunse un altro: sempre la stessa anta partiva ma verso metà corsa iniziava a rallentare come a cercare il finecorsa questo scatenava che l’altra anta lo superava e la centrale bloccava tutto, per risolvere questo rallentamento ho provato a aumentare la forza d’anta senza alcun risultato positivo, quindi ho eseguito un reset della centrale e questo problema l’ho risolto, ma il problema della fa che si ferma dopo pochi centimetri si è riverifcato dopo pochi giorni sempre mentre pioveva

Piuttosto di aumentare la coppia (che comunque proprio male non fa), non è che potrebbe essere da tarare lo "Spazio di rallentamento in chiusura [%]" perché magari interviene troppo presto?

Poi nel tuo caso non serve, ma non è che per caso sia stato variato troppo il "Tempo sgombero zona semaforica [s]" dal valore di default di 40 secondi.

 

Ora che mi viene in mente, per caso quando accade il problema, hai guardato sul display della THALIA cosa ti indica e se per caso ti indica l'intervento del finecorsa o un assorbimento troppo alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora per quanto riguarda le famme sono fissate bene, I finecorsa sono registrato bene, mi stai facendo venire il dubbio se quel motore possa avere ì finecorsa invertiti, controllerò. Sulla centrale il motore è un igea, la direzione di apertura è quella giusta cioè internamente, lo spazio di rallentamento posso provare a diminuirlo se è quello che intendi. Il tempo di sgombro zona semaforica è default poiché quanto ho eseguito il reset ho impostato residenziale e quindi ha tutti i set default. Ps grazie mille per la risposta è non preoccuparti non me la prendo so che stai cercando di aiutarmi buona domenica 

Modificato: da Leonardo12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, intanto buon Natale, mi sta facendo impazzire sto cancello, ho deciso di aprire la centrale anche se pioveva, ma tanto quella non si bagna, io si, non da errori durante questo problema, però domani per regalo di natale diaciamo, voglio regalarmi un check dei finecorsa anche se credo siano impostati bene, ma c'è qualcosa che non torna, ho aperto il motore durante la problematica ed ho notato che appena la chiusura parte e quindi la camma rilascia il pressore o pulsante che indica alla centrale il finecorsa il motore si ferma come se fosse impostato male come nc na , (come se il motore al momento del rilascio fosse arrivato a finecorsa) ma quello non lo tocca davvero nessuno, io ho pensato che potrebbe essere quella specie di encoder che legge appunto questi contatti e i dati del motore per inviarli alla centrale.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buon Natale anche a te,

3 ore fa, Leonardo12 ha scritto:

...........io ho pensato che potrebbe essere quella specie di encoder che legge appunto questi contatti e i dati del motore per inviarli alla centrale.

Potrebbe anche essere, so che magari è una seccatura, però una cosa da fare, è provare ad invertire i motori per vedere se il problema "si trascina" sempre sullo stesso motore, oppure cambia e allora a quel punto il problema potrebbe essere la centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...