Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su magnetotermico


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi sottopongo questo problema che ho riscontrato in un impianto elettrico di un vicino di casa. Preciso che l'abitazione in questione é datata di 40-50 anni fa per cui l'impianto elettrico é stato fatto senza "REGOLE" ovvero filo rigido che alimenta le varie prese e luci e che parte da un magnetotermico differenziale 16A 0,07 collegato a sua volta al contatore Enel.

Il problema é che il relativo magnetotermico non si riarma più prersumento che ci sia qualche dispersione da qualche parte o da qualche utilizzatore (es. lavatrice, frigorifero, scaldabagno....).

Ho pensato di smontare tutte le prese e con pazienza ricollegarle una per volta e provare a far ripartire il magnetotermico differenziale, con l'ipotesi di qualche elettrodomestico che non funziona bene.

Con tester o pinza amperometrica mi sapreste darmi un vostro suggerimento più velore per trovare il problema?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, yanez25 ha scritto:

Ho pensato di smontare tutte le prese e con pazienza ricollegarle una per volta e provare a far ripartire il magnetotermico differenziale, con l'ipotesi di qualche elettrodomestico che non funziona bene

 

 

spero che tu intenda solo staccare le spine....

 

 

44 minuti fa, yanez25 ha scritto:

mi sapreste darmi un vostro suggerimento più velore per trovare il problema?

 

chiamare un professionista che, con apposita strumentazione (e non un comune tester) sia in grado di trovare il punto di dispersione.

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè smontare le prese? basta staccare le spine una a una per vedere se è una specifica a dare il problema.

 

se non è una specifica allora potresti pensare che è una somma di piccole dispersioni a dare il problema, ma in qauesto caso di solito il differenziale riesce a riarmarsi e salta senza paritoclari motivi quando vuole lui.

 

altra cosa fattibile è provare a cambiarlo ipotizzando che si sia rotto di lavorare. L'ideale è sostituirlo comunque con un moderno tipo F ,.. se il problema rimane allora sei sicuro che si tratta di un guasto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 alle 08:44 , yanez25 ha scritto:

magnetotermico differenziale 16A 0,07

Se questi sono i veri dati del M. T. D. VA SOSTITUITO Subito con16A/30 mA. Tipo F  ! 

Se non disponi di una pinza milliamperometrica (senza ripetermi ne ho parlato in risposta a tantissime discussioni) 

Procura una lampada 230V/2,5÷3W, collega ai suoi capi il Tester in Volt ~, poi interponila PROVVISORIAMENTE sul cavo principale di Terra dell' Impianto. 

⚠️Fai in modo che nessuno tocchi carcasse di apparecchi durante le prove⚠️

Se il M. T. D. continua a staccare c' è un SOVRACCARICO. 

In caso contrario, Man mano che colleghi o stacchi qualcosa vedrai se provoca un aumento di tensione sulla Lampada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...