nigio Inserito: 5 dicembre 2021 Segnala Inserito: 5 dicembre 2021 Buonasera, sarà una cosa semplice ma sto impazzendo da un mese, praticamente ho un Faac 740 Delta 2 con una sola coppia di fotocellule. Il mio problema è quando il ricevitore trova un ostacolo, sia in apertura che in chiusura non blocca il motore ma continua a funzionare finchè trova il finecorsa. Probabilmente non so se ho sbagliato il ponte 3 - 11 oppure i collegamenti COM e NC con il 4 e 5. A me va benissimo che il cancello riesca a bloccarsi in fase di chiusura, in caso di un ostacolo davanti alle fotocellule, senza bisogno di invertire la direzione. Vi ringrazio per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Ciao nigio, 3 ore fa, nigio ha scritto: Probabilmente non so se ho sbagliato il ponte 3 - 11 oppure i collegamenti COM e NC con il 4 e 5 Ma perché hai fatto proprio il ponte tra i morsetti 3 e 11? Se fosse così è più che normale che le fotocellule non intervengano, devi collegarle come in fig.37 ed inoltre devi verificare come sono impostati i parametri FAIL SAFE e anche la LOGICA FOTOCELLULE CHIUSURA e APERTURA Dovremmo saperlo, posta delle foto dei collegamenti che hai fatto (sia della 740D e anche delle XP20), che vediamo di capirci qualcosa in più 3 ore fa, nigio ha scritto: A me va benissimo che il cancello riesca a bloccarsi in fase di chiusura, in caso di un ostacolo davanti alle fotocellule, senza bisogno di invertire la direzione. Ma anche assolutamente NO, prova a pensare se ti si incastra la macchina nel mezzo (ammettiamo che per "sfortuna" non intervenga l'encoder e/o il controllo della coppia, ci rimetti la carrozzeria e magari anche di peggio della macchina, non vedo il motivo perché si debba solo fermare. Rileggi il manuale e poi ne riparliamo: https://www.atecnica.fr/file/istr-faac-740-delta-2-kit-manuale-istruzioni-collegamenti-montaggio.pdf
nigio Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Grazie Roby73, in questo momento non sono a casa ma posso scriverti i collegamenti che avevo su un foglio... Fotocellula trasmettitore: filo morsetto sinistro è nel 11 della centralina (tx - fsw) Filo morsetto destro é nel 10 della centralina ( + ) Fotocellula ricevitore: Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina Ponte 3 e 4. (fsw op - fsw cl) Ponte 3 e 11 (fsw-op / tx-fsw) Ponte 6 e 8 (edge / -) Scusate la mia ignoranza in materia ma siccome Faac, a quanto ha detto, non fornisce assistenza ai privati e l'eletticista del paese che l'ha "montato" non era in grado e l'ha lasciato cosi che a detta sua va bene, ho pensato che arrangiandomi col vostro aiuto potevo risolvere questo problema. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 (modificato) 8 ore fa, nigio ha scritto: Fotocellula trasmettitore: filo morsetto sinistro è nel 11 della centralina (tx - fsw) Filo morsetto destro é nel 10 della centralina ( + ) Ok esatto. Vedi le note in rosso ed in nero a fianco delle quote, (clicca anche su "Expand"): 8 ore fa, nigio ha scritto: Fotocellula ricevitore: Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina = OK Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina = Perché? Toglilo subito e portalo su un negativo, (7 o 8 della 740D o fai il ponte con il 4 sulla fotocellula stessa come da Fig. 37 nel manuale) Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina = OK Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina = OK Ponte 3 e 4. (fsw op - fsw cl) = Perché? Toglilo subito! Ponte 3 e 11 (fsw-op / tx-fsw) =OK Ponte 6 e 8 (edge / -) =OK Naturalmente come già detto ieri: 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: ed inoltre devi verificare come sono impostati i parametri FAIL SAFE e anche la LOGICA FOTOCELLULE CHIUSURA e APERTURA Vedi pagg. 9-10-11 in particolare e tutto in generale 8 ore fa, nigio ha scritto: e l'eletticista del paese che l'ha "montato" non era in grado e l'ha lasciato cosi che a detta sua va bene, Ah però 🤔 Facci sapere i risultati Modificato: 7 dicembre 2021 da ROBY 73
nigio Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2021 Grazie Grazie Grazie Grazie !!! Ho seguito le tue indicazioni e funziona alla perfezione! 😃
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Inserita: 11 dicembre 2021 35 minuti fa, nigio ha scritto: Ho seguito le tue indicazioni e funziona alla perfezione! 😃 Ottimo allora 👍, prego di niente, ciao
Chico78 Inserita: 24 maggio 2022 Segnala Inserita: 24 maggio 2022 (modificato) Buon pomeriggio a tutti, scusate ma mi rifaccio a questa discussione per cercare di risolvere il problema che anche io sto avendo nel collegare le due fotocellule xp20 d nella maniera corretta con motore kit Delta 2 740 . Io come suggerito detto da Roby 73 ho seguito il manuale...tutto funziona (apertura, chiusura, finecorsa e apertura con chiave)..... Ora non mi torna quanto letto sopra rispetto a quello che invece riporta la figura del manuale Quote Ma perché hai fatto proprio il ponte tra i morsetti 3 e 11? Io l'ho fatto perchè come vedi lo riporta il manuale...sbaglio qualcosa? Inoltre non mi torna anche che nelle tue indicazioni qui di seguito indicate, non c'è alcun riferimento al morsetto 6 ed al ponte appunto che viene riportato sullo schema con il morsetto 8 (ed io ho aggiunto anche un ulteriore ponticelllo con il morsetto 4 avendo ponticellato il PIN 3 e 4 della ftotocellula). Quote Fotocellula ricevitore: Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina = OK Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina = Perché? Toglilo subito e portalo su un negativo, (7 o 8 della 740D o fai il ponte con il 4 sulla fotocellula stessa come da Fig. 37 nel manuale) Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina = OK Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina = OK Questo è lo schema "abbozzato" che ho sulla mia scheda. Grazie a tutti anticipatamente Buona giornata Modificato: 24 maggio 2022 da Chico78
Roberto Garoscio Inserita: 24 maggio 2022 Segnala Inserita: 24 maggio 2022 Mi dispiace ma non è possibile da regolamento accodarsi a discussioni altrui, devi aprirne una nuova. DISCUSSONE CHIUSA
Messaggi consigliati