Vai al contenuto
PLC Forum


Problema collegamento fotocellula ricevitore Faac XP20


nigio

Messaggi consigliati

Buonasera,
sarà una cosa semplice ma sto impazzendo da un mese, praticamente ho un Faac 740 Delta 2 con una sola coppia di fotocellule. Il mio problema è quando il ricevitore trova un ostacolo, sia in apertura che in chiusura non blocca il motore ma continua a funzionare finchè trova il finecorsa. Probabilmente non so se ho sbagliato il ponte 3 - 11 oppure i collegamenti COM e NC con il 4 e 5.
A me va benissimo che il cancello riesca a bloccarsi in fase di chiusura, in caso di un ostacolo davanti alle fotocellule, senza bisogno di invertire la direzione.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nigio,

3 ore fa, nigio ha scritto:

Probabilmente non so se ho sbagliato il ponte 3 - 11 oppure i collegamenti COM e NC con il 4 e 5

Ma perché hai fatto proprio il ponte tra i morsetti 3 e 11?

Se fosse così è più che normale che le fotocellule non intervengano, devi collegarle come in fig.37 ed inoltre devi verificare come sono impostati i parametri FAIL SAFE e anche la LOGICA FOTOCELLULE CHIUSURA e APERTURA

Dovremmo saperlo, posta delle foto dei collegamenti che hai fatto (sia della 740D e anche delle XP20), che vediamo di capirci qualcosa in più

 

3 ore fa, nigio ha scritto:

A me va benissimo che il cancello riesca a bloccarsi in fase di chiusura, in caso di un ostacolo davanti alle fotocellule, senza bisogno di invertire la direzione.

Ma anche assolutamente NO, prova a pensare se ti si incastra la macchina nel mezzo (ammettiamo che per "sfortuna" non intervenga l'encoder e/o il controllo della coppia, ci rimetti la carrozzeria e magari anche di peggio della macchina, non vedo il motivo perché si debba solo fermare.

 

Rileggi il manuale e poi ne riparliamo:

https://www.atecnica.fr/file/istr-faac-740-delta-2-kit-manuale-istruzioni-collegamenti-montaggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73, in questo momento non sono a casa ma posso scriverti i collegamenti che avevo su un foglio...

 

Fotocellula trasmettitore:

filo morsetto sinistro è nel 11 della centralina (tx - fsw) 

Filo morsetto destro é nel 10 della centralina ( + ) 

 

Fotocellula ricevitore:

Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina

Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina

Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina

Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina

 

Ponte 3 e 4.    (fsw op - fsw cl) 

Ponte  3 e 11 (fsw-op / tx-fsw) 

Ponte 6 e 8     (edge / -) 

 

 

Scusate la mia ignoranza in materia ma siccome Faac, a quanto ha detto, non fornisce assistenza ai privati e l'eletticista del paese che l'ha "montato" non era in grado e l'ha lasciato cosi che a detta sua va bene, ho pensato che arrangiandomi col vostro aiuto potevo risolvere questo problema. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nigio ha scritto:

Fotocellula trasmettitore:

filo morsetto sinistro è nel 11 della centralina (tx - fsw) 

Filo morsetto destro é nel 10 della centralina ( + ) 

Ok esatto.

 

Vedi le note in rosso ed in nero a fianco delle quote, (clicca anche su "Expand"):

8 ore fa, nigio ha scritto:

Fotocellula ricevitore:

Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina =  OK

Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina  = Perché?  Toglilo subito e portalo su un negativo, (7 o 8 della 740D o fai il ponte con il 4 sulla fotocellula stessa come da Fig. 37 nel manuale)

Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina = OK

Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina = OK

 

Ponte 3 e 4.    (fsw op - fsw cl)  = Perché?  Toglilo subito!

Ponte  3 e 11 (fsw-op / tx-fsw) =OK

Ponte 6 e 8     (edge / -) =OK

Naturalmente come già detto ieri:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ed inoltre devi verificare come sono impostati i parametri FAIL SAFE e anche la LOGICA FOTOCELLULE CHIUSURA e APERTURA

Vedi pagg. 9-10-11 in particolare e tutto in generale

 

 

8 ore fa, nigio ha scritto:

e l'eletticista del paese che l'ha "montato" non era in grado e l'ha lasciato cosi che a detta sua va bene,

Ah però 🤔

 

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buon pomeriggio a tutti, scusate ma mi rifaccio a questa discussione per cercare di risolvere il problema che anche io sto avendo nel collegare le due fotocellule xp20 d nella maniera corretta con motore kit Delta 2 740 . Io come suggerito detto da Roby 73 ho seguito il manuale...tutto funziona (apertura, chiusura, finecorsa e apertura con chiave).....

Ora non mi torna quanto letto sopra rispetto a quello che invece riporta la figura del manuale

 

Quote

Ma perché hai fatto proprio il ponte tra i morsetti 3 e 11?

 

Io l'ho fatto perchè come vedi lo riporta il manuale...sbaglio qualcosa?

 

image.png.0a7f587b33b4bf8e7ae40543384e3de7.png

 

Inoltre non mi torna anche che nelle tue indicazioni qui di seguito indicate, non c'è alcun riferimento al morsetto 6 ed al ponte appunto che viene riportato sullo schema con il morsetto 8 (ed io ho aggiunto anche un ulteriore ponticelllo con il morsetto 4 avendo ponticellato il PIN 3 e 4 della ftotocellula).

 

Quote

Fotocellula ricevitore:

Morsetto 2 è nel 4 (fsw-cl) della centralina =  OK

Morsetto 3 è nel 5 (stop) della centralina  = Perché?  Toglilo subito e portalo su un negativo, (7 o 8 della 740D o fai il ponte con il 4 sulla fotocellula stessa come da Fig. 37 nel manuale)

Morsetto 4 é nel 7 ( - ) della centralina = OK

Morsetto 5 é nella 9 ( + ) della centralina = OK

 

 

Questo è lo schema "abbozzato" che ho sulla mia scheda.

 

 

image.png.18a1f94ad8711bb02b64db7d1325e43f.png

 

Grazie a tutti anticipatamente

 

Buona giornata

 

Modificato: da Chico78
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi dispiace ma non è possibile da regolamento accodarsi a discussioni altrui, devi aprirne una nuova.

DISCUSSONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...