Vai al contenuto
PLC Forum

Rintracciare Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, richbiedo il vostro prezioso aiuto.

Devo trovare dei fili che per ragioni a me sconosciute sono stati staccati da un quadro elettrico e adesso non ho piu' corrente. all'interno del mio box ho trovato tre fili devo pero' scoprire dove vanno a finire e tal proposito avrei anche trovato le cassette di derivazione e un po' di tubo plastiflex che è sotto il pavimento ma il problema è che nelle cassette di derivazione non ci sono gli stessi colori di fili che ci sono nel box, volevo allora cortocircuitare i due fili nel box ma facendo un controllo ho visto che sui fili all'interno del box passa una corrente alternata che varia tra i 9 e i 16v , come potrei fare?

grazie mille

Del_user_23717
Inserita:
per ragioni a me sconosciute sono stati staccati da un quadro elettrico e adesso non ho piu' corrente
da quale quadro? pensi che se qualcuno per ragioni a lui sconosciute li ritrovasse attaccati potrebbe restare perplesso (leggi fulminato)....

apparte il fatto che la tua esposizione del problema manca di parecchi dati significativi, il mio consiglio è di affidarti ad una persona competente o chiedere spiegazioni all'amministratore se si tratta di un condominio.

Inserita:

Si non mi sono spiegato bene , per un guasto hanno staccato senza che io lo sapessi i cavi e dato che questi presentano colori diversi prima di arrivare al quadro e dato che c'è una tensione nominale , mi chiedevo se c'era un metodo per scoprirlo, comunque gli elettricisti li ho già chiamati ma mi hanno detto che è un lavoro lungo e non hanno tempo...

grazie

Inserita: (modificato)
Si non mi sono spiegato bene ,

Meno male, figurati quando ti spieghi male :P

per un guasto hanno staccato senza che io lo sapessi i cavi

Cosa significa staccare i cavi per un guasto? Che guasto? Al più li hanno staccati per errore..... :rolleyes:

e dato che questi presentano colori diversi prima di arrivare al quadro

come fai ad essere sicuri che siano proprio quelli i tuoi cavi, se poi dici che non ti trovi con i colori

e dato che c'è una tensione nominale ,

Questa frase è tutta un programma, cosa significa c'è una tensione nominale? Prima parlavi di qualche decina di volt, d'improvviso parli della nominale. Hai forse misurato 230 V o 400 V?

Sai cosa si intende con l'aggettivo NOMINALE? :huh:

mi chiedevo se c'era un metodo per scoprirlo,

Senti un consiglio spassionato:

TIENI LE MANI A POSTO, PER LA TUA SICUREZZA E PER QUELLA DI ALTRE IGNARE PERSONE :angry:

comunque gli elettricisti li ho già chiamati ma mi hanno detto che è un lavoro lungo e non hanno tempo...

Chiama qualcun altro!

Non te la prendere, ma con l'elettricità non si scherza ;)

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp