del_user_233069 Inserito: 16 dicembre 2021 Segnala Inserito: 16 dicembre 2021 Buonasera qualcuno mi saprebbe dire in quali circostanze é obbligatorio usare un bordo sensibile 8k2 anziché N.C.? Grazie
ElettrOil Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 Ciao, io quando serve un bordo sensibile utilizzo sempre gli 8k in quanto certificati.
del_user_233069 Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 Ciao, io quando serve un bordo sensibile utilizzo sempre gli 8k in quanto certificati. Ciao, in realtà anche i bordi sensibili con contatto meccanico N.C. sono conformi alla EN 12978, il mio dubbio è capire se vi è un qualche obbligo di usare una costa bilanciata in particolari circostanze oppure no.
reka Inserita: 17 dicembre 2021 Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 se non ricordo male le sicurezze vanno valutate caso per caso incrociando le tabelle che definiscono il tipo di installazione (comando in presenza, a distanza ecc ecc) e il tipo di utenza (pubblica privata, consapevole ecc ecc) sei tu a decidere che una costa NC sia sufficiente e te ne prendi le responsabilità.. anche se costano di più io userei sempre quelle, l'unico pacco è che alcuni produttori prescrivono il controllo trimestrale..
del_user_233069 Inserita: 17 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 se non ricordo male le sicurezze vanno valutate caso per caso incrociando le tabelle che definiscono il tipo di installazione (comando in presenza, a distanza ecc ecc) e il tipo di utenza (pubblica privata, consapevole ecc ecc) Si é corretto, il mio dubbio (a seguito di un confronto tecnico) é se, una volta valutata la necessità della costa, vi sia obbligo in qualche circostanza nell’usare la bilanciata piuttosto la meccanica. Questo perché quando usi TX e RX per coste la scelta dei prodotti, in caso di barriera 8k2 é molto limitata.
marco.caricato Inserita: 17 dicembre 2021 Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 2 ore fa, desperado74 ha scritto: Si é corretto, il mio dubbio (a seguito di un confronto tecnico) é se, una volta valutata la necessità della costa, vi sia obbligo in qualche circostanza nell’usare la bilanciata piuttosto la meccanica. Questo perché quando usi TX e RX per coste la scelta dei prodotti, in caso di barriera 8k2 é molto limitata. ma anche la "meccanica" può diventare bilanciata utilizzando la resistenza di bilanciamento, Il bilanciamento ha la stessa funzione dei sensori antintrusione, quindi controlla il corto circuito sul cavo... La questione è se la centralina che devi utilizzare accetta o meno l'ingresso bilanciato perchè molte centraline vecchie funzionano solo con contatto NC
del_user_233069 Inserita: 17 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 ma anche la "meccanica" può diventare bilanciata utilizzando la resistenza di bilanciamento, Il bilanciamento ha la stessa funzione dei sensori antintrusione, quindi controlla il corto circuito sul cavo. Questo lo so bene, la mia domanda è un'altra, a livello normativo, ovvero se vi è un OBBLIGO in qualche circostanza di usare la 8k2 piuttosto che la N.C..
Roberto Garoscio Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 (modificato) Se fosse obbligatorio tutte le apparecchiature avrebbero dovuto essere dotate di ingresso controllato. Faac non ha questo tipo di ingresso sulle sue schede di controllo quindi ergo non essere richiesto normativamente, altrimenti FAAC non potrebbe certificare i suoi motoriduttori. L’ingresso bilanciato serve per controllare la linea di collegamento da e eventuale interruzione, non essendo un collegamento soggetto a trazioni o piegamenti ciò non può succedere, e in ogni caso, un’eventuale usura verrebbe notata in sede di manutenzione programmata. Modificato: 18 dicembre 2021 da Roberto Garoscio
del_user_233069 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 Se fosse obbligatorio tutte le apparecchiature avrebbero dovuto essere dotate di ingresso controllato. Faac non ha questo tipo di ingresso sulle sue schede di controllo quindi ergo non essere richiesto normativamente, altrimenti FAAC non potrebbe certificare i suoi motoriduttori. Concordo, anche perché a rigor di logica i produttori diversamente non potrebbero certificarle conformi alla EN. essendo in una situazione di inversione dell’onore della prova ho comunque preferito cercare conferme su più fronti prima di esprimermi. Nel mio specifico caso la costa é collegata via radio con TX é RX E di fatto il rischio di corto del cavetto di 15cm che va dalla costa al TX (su anta mobile scorrevole) è tendente a zero visto che non é soggetto a sollecitazioni meccaniche (diversamenteda casi in cui si usava il cavo spiritato per tutta la lunghezza della corsa). grazie
Messaggi consigliati