Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZBX7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi scrivo poiché dopo un temporale il mio cancello scorrevole non da più segni di vita. Il motore monta una scheda ZBX7 che non presenta nuovi segni di bruciatura a seguito dell’evento. Controllo la presenza della 230 ed è ok, e nel trasformatore le tensioni 12 e 24 sono ok. Leggendo vecchie discussioni controllo la tensione tra morsetto 10 e 11: 24VAC. Il led rosso è sempre spento, anche quando la fotocellula rileva un ostacolo. Tutte le fotocellule sono correttamente alimentate e funzionanti a giudicare dal click passando la mano.

quali altre prove posso fare prima di sostituire la scheda?

Inserita: (modificato)

Controlla i fusibili e magari sfila la ricevente radio posta al lato dx della centralina. Se quella è andata in corto può succedere quanto dici...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:
18 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Controlla i fusibili e magari sfila la ricevente radio posta al lato dx della centralina. Se quella è andata in corto può succedere quanto dici...

Grazie Marco, avevo dimenticato di scriverlo. I 3 fusibili sono integri, ho provato adesso a scollegare il modulo della ricevente radio ma la scheda continua a non dare segni di vita.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai i comandi esterni (pulsanti o chiave) stacca anche quelli, di solito sono sul morsetto 7 

Inserita:
3 ore fa, federicon1 ha scritto:

Grazie Marco, avevo dimenticato di scriverlo. I 3 fusibili sono integri, ho provato adesso a scollegare il modulo della ricevente radio ma la scheda continua a non dare segni di vita.

Stacca il connettore dove ci sono collegate le fotocellule, ed i comandi (quello più lungo insomma). In questa condizione il led rosso a bordo deve lampeggiare. Se non lo fa la scheda è da cambiare.

Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se hai i comandi esterni (pulsanti o chiave) stacca anche quelli, di solito sono sul morsetto 7 

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Stacca il connettore dove ci sono collegate le fotocellule, ed i comandi (quello più lungo insomma). In questa condizione il led rosso a bordo deve lampeggiare. Se non lo fa la scheda è da cambiare.

Grazie. Tenterò questa configurazione domani mattina, anticipandovi che ieri nel pulire la scheda per controllare eventuali bruciature, l’ho collegata all’alimentazione con tutti i connettori scollegati (a parte quello della 230 ovviamente). In questa condizione il led rosso è rimasto spento. Domani proverò scollegando solamente il connettore indicato.

Maurizio Colombi
Inserita:
27 minuti fa, federicon1 ha scritto:

In questa condizione il led rosso è rimasto spento

Pessimo segnale!

Inserita:

Ho effettuato la prova riportata. Il led continua ad essere spento.

Cos'altro potrei provare a fare?

Inserita:
15 ore fa, federicon1 ha scritto:

Ho effettuato la prova riportata. Il led continua ad essere spento.

Cos'altro potrei provare a fare?

cambiare scheda o farla riparare