Vai al contenuto
PLC Forum

Comando 2 serrature elettriche da citofono in contemporanea

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Vi scrivo perchè avevo bisogno di un suggerimento per come configurare l'apertura in simultanea di due serrature elettriche dal citofono Bticino serie 3000 con citofono 100a16M posto al 1^piano e un pulsante interno nel corridoio d'ingresso a piano terra.

La 1^ serratura è quella del cancello pedonale una normale Cisa con alimentazione alternata.

La 2^ è una serratura elettrica motorizzata di un portone blindato sempre della Cisa ma che ha un alimentatore autonomo e fornisce una tensione di 12Vcc e in questo caso avrei bisogno di un contatto pulito per azionarla, il tempo di chiusura del contatto deve essere compreso tra 100ms e 2s.

Avevo pensato di installare un rele, con due contatti, uno per il cancello(tenzione alternata) e uno per il portone(solo contatto pulito), che viene alimentato dal comando apriporta del citofono ma non so come collegare il pulsante del corridoio.

Grazie per chi mi può dare dei consigli

Serratura portone.PNG

Inserita:

Ciao Franco958,

15 ore fa, Franco958 ha scritto:

.........Avevo pensato di installare un rele, con due contatti, uno per il cancello(tenzione alternata) e uno per il portone(solo contatto pulito), che viene alimentato dal comando apriporta del citofono

L'idea è corretta, ma per questa serratura motorizzata c'è / hai già un alimentatore?

Che modello preciso è la nuova serratura motorizzata CISA e hai uno schema / manuale completo?   Tanto per capire come dev'essere alimentata, non credo sia sufficiente il pulsante / contatto compreso tra 100ms e 2s, in quanto la serratura non farebbe in tempo ad aprirsi e/o chiudersi.

Credo quindi ti serva un altro trasformatore / alimentatore oltre al relè

Inserita:

Ciao

la serratura dovrebbe avere già il suo alimentatore dedicato (devo ancora installarla), ti allego due schemi delle serrature Cisa con i collegamenti consigliati.

schema1.PNG

Schema2.PNG

Inserita:
10 ore fa, Franco958 ha scritto:

la serratura dovrebbe avere già il suo alimentatore dedicato.........

Ok, ad ogni modo potresti usare lo schema n°3, ti serve appunto un relè monostabile tipo il Finder 40.51.8.012.0000 (oppure 40.52.8.012.0000 che ha due contatti, uno rimane libero) ed il relativo zoccolo 95.05 o 95.65:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

https://www.cisa.com/content/dam/cisa/Pagine/Prodotti/Serrature/Alluminio/multitop-matic/manuale-MOTORE-CISA-11-2019.pdf

Inserita:

Ciao

io avevo pensato allo schema che ti allego

Pensi vada bene oppure devo prevedere un relè con due scambi anziche il collegamento diretto alla serratura del cancello pedonale?

Grazie per i tuoi preziosi consigli

Schema citofono.PNG

Inserita:

Ciao il tuo collegamento è ok. prendi il relè doppio scambio se ci fossero problemi di assorbimenti sei già a posto .

Inserita:
7 ore fa, Franco958 ha scritto:

Pensi vada bene oppure devo prevedere un relè con due scambi anziche il collegamento diretto alla serratura del cancello pedonale?

Sì, va bene come ha già detto @elettromega, bene o male è l'estensione di quello proposto dalla CISA con l'aggiunta del posto esterno BTicino, (anche se non mi sembra esattamente la morsettiera della Linea 3000).

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/508092_508180_LE08950AF.pdf