Vai al contenuto
PLC Forum

Problema basculante CAME e456

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con un basculante CAME e456, installato e sempre funzionante dal 2011. Da un mesetto capita a volte - diciamo 1 su 3 - che il basculante non si alzi completamente ma rimane a circa 40 cm dal terminare l'alzata. Sembra che il motore perda potenza e si blocca. Se invece aiuto con un dito il motore (spingendo con un dito il basculante) quando sembra rallentare e perdere potenza, completa l'alzata. A scendere invece nessun problema. Se sblocco il motore e alzo e abbasso il basculante manualmente non c'è nessun rallentamento o problema. Ho svitato il coperchio del motore e dell'alimentazione ma ad occhio è tutto pulito e in ordine.... Leggo in altre discussioni che potrebbe trattarsi del condensatore da sostituire....

Cosa ne pensate? Grazie

Inserita:

Ciao miousername,

14 ore fa, miousername ha scritto:

ho un problema con un basculante CAME e456,..............

Quale scheda elettronica riporta l'automazione?

14 ore fa, miousername ha scritto:

Leggo in altre discussioni che potrebbe trattarsi del condensatore da sostituire....

Certo che sì, potrebbe essere benissimo il condensatore che nel tuo caso dovrebbe essere da 12 microFarad, comunque controllalo e cambialo con uno uguale (sempre con tensione dio scarica di 400V e non 230V).

Pulisci bene anche le guide dove scorrono le ruote / cuscinetti del portone e tutti i punti di rotazione meccanici, magari si è accumulato dello sporco che impedisce il funzionamento ottimale.

Poi lubrifica con un velo di grasso.

Se ti può servire:

https://static.came.com/doc/FA01198M06.pdf

Facci sapere i risultati