Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione 555 massa comune


jo3165

Messaggi consigliati


  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jo3165

    114

  • DavidOne71

    56

  • Livio Orsini

    22

  • del_user_293569

    9

Chell'è, un ponte "a scala"?

No, lì è tutto sbagliato. Googla com'è un alimentatore (a drop) capacitivo. 

Gli alimentatori 220V/12V li trovi veramente a due spicci, prendine uno che eroghi la corrente che ti serve e al limite lo apri e ci tiri fuori la scheda.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 555 non si danneggia ma l'alimentazione a 220 volt diretta non mi piace per niente !

Il condensatore da 820 uF carico è una bomba pronta a far male !

 

Quale sarebbe lo scopo finale del circuito ?

Possiamo trovare decine di alternative più pratiche e sicure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jo3165 ha scritto:

rischio di danneggiare o peggio il 555 collegato come da schema?

 

 

 

Fai una cosa decente, elimina il partitore resitivo che tra l'altro se dimensionato correttamente è una stufa, metti un trasformatore 220V/15V.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si OK, avete ragione tutti, non piace per niente neanche a me, il problema che anche con un alimentatore 24V Weidmuller da 3,15A, (tra l'altro c'è per alimentare un PLC), dicevo ho comunque il problema che devo mettere una massa comune con la 220V, quest'ultima è necessaria perchè devo alimentare con Transistori di potenza un trasformatore Toro da 500VA primario con presa centrale, non sono capace a discriminare se posso o meno mettere le masse comuni tra out dell'alimentatore e negativo del ponte di diodi della 220Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma la domanda più consona sarebbe: si può mettere negativo di un'alimentatore 24Vdc con il negativo derivato dalla 220Vac e raddrizzato con ponte di diodi, in pratica massa comune?, senza danneggiare l'elettronica a valle?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, jo3165 ha scritto:

si può mettere negativo di un'alimentatore 24Vdc con il negativo derivato dalla 220Vac e raddrizzato con ponte di diodi, in pratica massa comune?, senza danneggiare l'elettronica a valle?

si, si può

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jo3165 ha scritto:

quest'ultima è necessaria perchè devo alimentare con Transistori di potenza un trasformatore Toro da 500VA primario con presa centrale

fai uno schema anche di questa parte, così si può vedere tutto l'insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jo3165 ha scritto:

senza danneggiare l'elettronica a valle?

 

Dipende da come sono i cicuiti che si va ad alimentare.

Bisognerebbe avere almeno uno schema elettrico dell'alimentatore con trasformatore toroidale.

Ma quel circuito con il 555 come è connesso con l'alimentatore con trasformatore toroidale?

Link al commento
Condividi su altri siti

@jo3165se ci fai capire cosa devi fare sarebbe meglio, prenditi un attimo di tempo e spiega bene, con dovizia di particolari, quale risultato vuoi raggiungere.
Comunque esistono i fotoaccoppiatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di costruire il progetto così: https://imgbox.com/XIUGEjEd

direi che la potenza la si decide in funzione del carico e del condensatore a monte sull'alimentazione 220Ac, simulando il circuito si può decidere che potenza dedicare sul carico, nel caso trasfo. toro 500VA, gli IGBT utilizzati sono sottodimensionati per cui per come e dimensionato proverei con un condensatore da 10uF a monte per poi crescere mano a mano vedendo quanto scaldano gli IGBT, volendo si possono aumentare mettendone in parallelo, il dataheet dice 300W a 25°.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ponte di diodi non sta lavorando.

Oltre a questo credo che già all'accensione ci sarà qualche cadavere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, era sbagliato l'allegato, quello giusto è l'ultimo link che ho postato

 

Ciao Livio, era sbagliato l'allegato, quello giusto è l'ultimo link che ho postato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho visto con la basetta sperimentale che non da problemi collegando la massa così, si può anche non collegarla però...,

per Livio, mettendo un condensatore da pochi uF la potenza è molto limitata, c'è anche un fusibile a monte, per cui non vedo grosse fumate, che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è chiaro che costruire una scheda con alimentazione 220 domestica è molto pericolosa, sconsiglio vivamente di costruire la scheda, il rischio e ELEVATO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo progetto è completamente sbagliato.
Se lo fai con la potenza giusta saltano gli IGBT in un attimo, servono circuiti integrati con DEAD TIME, cerca con google il significato. Inoltre il 555 in quella configurazione NON HA duty cycle del 50%, come invece servirebbe in quel circuito.
Dovresti utilizzare almeno il buon vecchio SG3525 e derivati, per essere al limite (basso) della sicurezza di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate, ci credo che è sbagliato, il link continua a mettere quello sbagliato, non riesco ad allegare foto su PLC Forum, non so perché

Link al commento
Condividi su altri siti

se questo è lo schema che viene fuori dal link, fa paura, la parte di alimentazione e tutta sbagliata non so come correggere il problema,, se PLC Forum mi permette di allegare posto quello giusto, per ora non riesco, mi rifiuta jpg, png, ecc...

 

Scusate, ci credo che è sbagliato, il link continua a mettere quello sbagliato, non riesco ad allegare foto su PLC Forum, non so perché

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...