Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sostituzione lavastoviglie

Messaggi consigliati

VadoAVivereDaSolo
Inserito:

Buongiorno a tutti, 

la mia lavastoviglie SMEG 1124-S1 del 2008 sta tirando le cuoia.., si sono rotte le cerniere e spesso "impazzisce" durante i lavaggi, ragion per cui sto cercando una sostituta, a incasso. 

Non si capisce niente nel mare di sigle e codici delle varie marche quindi ho pensato di chiedere qui:

- Abito da solo

- faccio un lavaggio al giorno al max, spesso 1 ogni 2/3

- Di solito utilizzo un unico programma Auto, chiudo e vado

- Ho casa grande e non sto mai in cucina se non per espletare i compiti di cibarmi, non sono quindi particolarmente interessato alla silenziosità

- Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

- Vorrei evitare di diventare lo stalker del Centro Assistenza più vicino.

- Vorrei arrivare ad avere gli elettrodomestici della stessa marca per uniformità di utilizzo e assistenza (ora ho SMEG e Bosch)

- Vorrei un elettrodomestico progettato per durare e che sia funzionale ed efficiente nel tempo (15/20 anni ?)

Tra le altre, la marche/modelli più interessanti che ho visto sono SMEG per fiducia, Bosch (modello 6 ? 4?), AEG (ma ci sono due linee ?), botta di vita Asko, molto acciaio (leggo siano ottimi)? Altre idee, soprattutto su modelli interessanti?

Budget vorrei stare su 500/600, max 800, se proprio super maxmax 1000

Grazie per le vostre risposte 

Inserita:

Ciao

13 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

Malissimo. Poi con le nuove lavastoviglie rischi di trovarti la muffa perchè lavano a bassa temperatura

Bosch Serie 4/6, Mìele modelli della serie 5000, Electrolux sono tutti validi, ma bisogna cambiare abitudini di lavaggio se si vuole che durino

Inserita: (modificato)
14 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

- Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

Allora non ti serve la lavastoviglie. Lascia perdere, lava a mano allora. Consumi più acqua ed energia, fai lavare male la macchina che avrà breve vita e ti darà stoviglie non igienizzate, quando non rovinate (bicchieri che si imbiancano, ecc.). Questa abitudine è la peggior cosa tu possa fare.

O lavi a mano o lavi con la lavastoviglie.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:
14 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

Tra le altre, la marche/modelli più interessanti che ho visto sono SMEG

Io resterei su Smeg, hanno buoni lavaggi, buona durata e sono tra le più riparabili anche in fai-da-te. Non ultimo non dovrai nemmeno fare nuovi fori al pannello.

comunque, qualsiasi lavastoviglie tu scelta, smetti il pre-lavaggio manuale.

VadoAVivereDaSolo
Inserita:

ok grazie per le risposte! Il pre-lavaggio (sciacquo) lo facevo perché suggerito dal tecnico lavastoviglie per non intasare gli scarichi con eventuali residui. 

Inserita:

Tecnico vecchia scuola. Se leggi i libretti di istruzione vedrai che è sconsigliato

Inserita:
8 ore fa, E685X ha scritto:

Tecnico vecchia scuola. Se leggi i libretti di istruzione vedrai che è sconsigliato

Gli stessi che cambiano servizio di bicchieri ogni due anno perché diventati bianchi.

Io mai sentito nessuno dirlo, anzi, proprio il contrario: "le stoviglie si mettono sporche, senza avanzi ma sporche"

Inserita:
Il 30/12/2021 alle 09:42 , VadoAVivereDaSolo ha scritto:

suggerito dal tecnico lavastoviglie per non intasare gli scarichi con eventuali residui. 

E allora a che servono i filtri?

Se voleva intendere le "pietre", quelle dipendono per me dalla quantità di detersivo.