Vai al contenuto
PLC Forum

telecomandi ko su RE432 came

Messaggi consigliati

Inserito:

stamattina non mi funziona nessun telecomando del carraio.

ho aperto la centralina e controllato la ricevente, una RE432, che sembra ok.

provando a riprogrammare i telecomandi vedo che il led lampeggia sempre, non diventa mai fisso come se non ricevesse nessun segnale.

è morta o posso fare altre verifiche?

nota: la ricevente e l'antenna si trovano a 20 metri da un'antenna telefonica alta 30m a cui stamattina  c'è un'autogru con cestello affiancata, è un caso o i lavori all'antenna potrebbero disturbare la ricevente?

Inserita:

direi che ho avutpo il dubbio giusto, in pausa pranzo il telecomando ha funzionato... al ritorno ancora KO...

guardo meglio i lavori e noto un tipo che manovra la gru con una consolle remota, probabilmente è colpa sua, stasera quando esco se il cancello rifunziona direi che avrò la conferma-

Inserita:

azzzarola non vanno ancora i telecomandi!

non vorrei che avessero attivato qualche apparato che disturba.. domani faccio prove e sento se il vicino ha lo stesso problema.

Inserita:

allora, i telecomandi a distanza non vanno!

alcuni vanno solo se si attaccano all'antenna, altri nemmeno così..

direi che la ricevente funziona ... che faccio?

Inserita:

ciao ma l'antenna della scheda è collegata?

Inserita:

certo, infatti i telecomandi che funzionano lo fanno solo avvicinandoli all'antenna, avvicinandoli alla scheda non fanno nulla

ma intendo proprio quasi a contatto, allontanandomi un paio di spanne già smettono di funzionare

Inserita:

Ciao reka

Da come descrivi il problema sembra essere un'interferenza che copre la trasmissione dei tuoi telecomandi, o meglio una saturazione della frequenza 433 Mhz.

Però il trasmettitore dovrebbe essere abbastanza vicino e potente.

Dovresti avere anche anomalie su telecomandi di apertura porte di automobili parcheggiate nelle vicinanze.

Ai notato se nelle vicinanze è stato installato di recente qualche nuova automazione (porte, portoni cancelli)?

Che tu sappia nelle vicinanze c'è qualche impianto antifurto che funziona con sensori/centrali via radio? (certi i più vecchi usano la 433)

Prova a scollegare il cavo dell'antenna e vedi se la scheda riceve, tenendo il telecomando a 0,50 – 1 mt (se la scheda funziona, a quella distanza deve funzionare anche senza antenna)

Una prova da fare per capire se sono interferenze o malfunzionamento della ricevente, puoi scollegare la scheda smontarla e provarla da un'altra parte un po distante da dove è installata, alimentandola con trasformatore che dia 24v ac anche 12v ac (spostando il dip.1 sulla scheda), senza antenna.

Magari la porti dentro casa.

Inserita:

di fronte c'è un impianto antifurto e cancello ma non hanno fatto modifiche.. e comunque in linea d'aria sono più di 30 metri credo.

l'unica cosa che è cambiato sono i lavori sull'antenna telefonica..

farò le prove che dici domani, se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza?

Inserita:
19 minuti fa, reka ha scritto:

se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza?

Se non scopri la fonte del disturbo, non ci sono alternative.

Prendi una RE862M a 868Mhz.

Comunque se il problema interferenza cè, non dovresti essere l'unico ad aver problemi e non solo di cancello.

I lavori sulla bts tenderei ad escluderli, a meno che non abbiano montato qualcosa di strano.

Inserita:

i telecomandi delle auto funzionano, probabilmente perchè vengono azionati da vicino..

la mia antenna è a 20m dall'impianto BTS, il mio vicino, impianto gemello a 70 metri non ha problemi. Chiederò quello di fronte che forse è più vicino..

la centrale a terra del bts ha una marea di impianti a vista con led che lampeggiano, non sono al chiuso.. non ho notato se hanno aggiunto qualcosa.

Inserita:

Fai le prove che ti ho indicato prima e vediamo.

Inserita:

oggi pioviggina... vediamo domani se riesco a far le prove.

• 11 months later...
Inserita:

per i posteri:

dopo quasi un anno ho risolto, avendo sotto mano una scheda gemella ho aperto la centrale per provarla e stavolta mi è rimasto in mano il polo caldo dell'antenna!

rifatto il collegamento è andato tutto a posto mantenendo la scheda che era li da più di un decennio.

probabilmente l'anima di rame era stata incisa quando hanno tolto l'isolamento e col tempo ad ogni maneggiamento della scatoletta si peggiorava la situazione fino alla completa rottura.