reka Inserito: 29 dicembre 2021 Segnala Inserito: 29 dicembre 2021 stamattina non mi funziona nessun telecomando del carraio. ho aperto la centralina e controllato la ricevente, una RE432, che sembra ok. provando a riprogrammare i telecomandi vedo che il led lampeggia sempre, non diventa mai fisso come se non ricevesse nessun segnale. è morta o posso fare altre verifiche? nota: la ricevente e l'antenna si trovano a 20 metri da un'antenna telefonica alta 30m a cui stamattina c'è un'autogru con cestello affiancata, è un caso o i lavori all'antenna potrebbero disturbare la ricevente?
reka Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 direi che ho avutpo il dubbio giusto, in pausa pranzo il telecomando ha funzionato... al ritorno ancora KO... guardo meglio i lavori e noto un tipo che manovra la gru con una consolle remota, probabilmente è colpa sua, stasera quando esco se il cancello rifunziona direi che avrò la conferma-
reka Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 azzzarola non vanno ancora i telecomandi! non vorrei che avessero attivato qualche apparato che disturba.. domani faccio prove e sento se il vicino ha lo stesso problema.
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 allora, i telecomandi a distanza non vanno! alcuni vanno solo se si attaccano all'antenna, altri nemmeno così.. direi che la ricevente funziona ... che faccio?
elettromega Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 ciao ma l'antenna della scheda è collegata?
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 certo, infatti i telecomandi che funzionano lo fanno solo avvicinandoli all'antenna, avvicinandoli alla scheda non fanno nulla ma intendo proprio quasi a contatto, allontanandomi un paio di spanne già smettono di funzionare
MAURO-6402 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 Ciao reka Da come descrivi il problema sembra essere un'interferenza che copre la trasmissione dei tuoi telecomandi, o meglio una saturazione della frequenza 433 Mhz. Però il trasmettitore dovrebbe essere abbastanza vicino e potente. Dovresti avere anche anomalie su telecomandi di apertura porte di automobili parcheggiate nelle vicinanze. Ai notato se nelle vicinanze è stato installato di recente qualche nuova automazione (porte, portoni cancelli)? Che tu sappia nelle vicinanze c'è qualche impianto antifurto che funziona con sensori/centrali via radio? (certi i più vecchi usano la 433) Prova a scollegare il cavo dell'antenna e vedi se la scheda riceve, tenendo il telecomando a 0,50 – 1 mt (se la scheda funziona, a quella distanza deve funzionare anche senza antenna) Una prova da fare per capire se sono interferenze o malfunzionamento della ricevente, puoi scollegare la scheda smontarla e provarla da un'altra parte un po distante da dove è installata, alimentandola con trasformatore che dia 24v ac anche 12v ac (spostando il dip.1 sulla scheda), senza antenna. Magari la porti dentro casa.
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 di fronte c'è un impianto antifurto e cancello ma non hanno fatto modifiche.. e comunque in linea d'aria sono più di 30 metri credo. l'unica cosa che è cambiato sono i lavori sull'antenna telefonica.. farò le prove che dici domani, se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza?
MAURO-6402 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 19 minuti fa, reka ha scritto: se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza? Se non scopri la fonte del disturbo, non ci sono alternative. Prendi una RE862M a 868Mhz. Comunque se il problema interferenza cè, non dovresti essere l'unico ad aver problemi e non solo di cancello. I lavori sulla bts tenderei ad escluderli, a meno che non abbiano montato qualcosa di strano.
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 i telecomandi delle auto funzionano, probabilmente perchè vengono azionati da vicino.. la mia antenna è a 20m dall'impianto BTS, il mio vicino, impianto gemello a 70 metri non ha problemi. Chiederò quello di fronte che forse è più vicino.. la centrale a terra del bts ha una marea di impianti a vista con led che lampeggiano, non sono al chiuso.. non ho notato se hanno aggiunto qualcosa.
MAURO-6402 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 Fai le prove che ti ho indicato prima e vediamo.
reka Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 oggi pioviggina... vediamo domani se riesco a far le prove.
reka Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2022 per i posteri: dopo quasi un anno ho risolto, avendo sotto mano una scheda gemella ho aperto la centrale per provarla e stavolta mi è rimasto in mano il polo caldo dell'antenna! rifatto il collegamento è andato tutto a posto mantenendo la scheda che era li da più di un decennio. probabilmente l'anima di rame era stata incisa quando hanno tolto l'isolamento e col tempo ad ogni maneggiamento della scatoletta si peggiorava la situazione fino alla completa rottura.
Ivan Botta Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Inserita: 12 dicembre 2022 Ottimo, grazie per il riscontro!!
Messaggi consigliati