sormike Inserito: 3 gennaio 2022 Segnala Inserito: 3 gennaio 2022 Ciao a tutti e buon anno. In merito alla domanda in titolo, ho installato una testa termostatica su TUTTI i caloriferi (7 termosifoni e 3 termoarredi) di casa mia. La domanda è: quando tutte le teste chiudono, cosa succede alla pompa (circolatore) della caldaia? Sforza? Si può deteriorare? Niente? Considerando che, anche se chiudono tutte nello stesso momento (improbabile) non chiudono mai a fondo, ma gradualmente fino a lasciare un costante ma minimo flusso. Spero di essere stato chiaro, grazie per le eventuali risposte. P.S. se ho sbagliato sezione, prego i moderatori di spostare la domanda a sezione adeguata e se l'argomento è già stato trattato, mi scuso e vi prego di linkarlo.
drn5 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 Dipende dall'impianto. Se monotubo le valvole non chiudono, ma bypassano e quindi nessun danno. Se con collettore e la caldaia ha un suo bypass interno tutto ok, sennò potresti toglierne una, per esempio in bagno e lasciare il suo rubinetto aperto a metà.
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 se fattibile io preferirei mettere un bypass automatico alla caldaia
sormike Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) Grazie per la rapidità delle risposte. L'impianto è classico, andata ritorno, con tre collettori (uno su piano). La caldaia è una Vaillant eco block a condensazione del 2008; non so se abbia un by-pass, a guardare il circuito interno non (mi) sembra, a voi risulta? Saluti. Modificato: 3 gennaio 2022 da sormike
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 con tre collettori con valvola di zona meglio il bypass secondo me.. guarda lo schema idraulico nel manuale, se non c'è io lo metterei esterno dove possibile
sormike Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 Mi correggo, dando un occhiata al libretto di installazione, che è presente un by-pass all'interno e che quest'ultimo è (anche) regolabile. Ovviamente non l'ho mai toccato e credo che a questo punto, neanche lo toccherò. Quindi, il problema non dovrebbe sussistere qualora, ripeto è improbabile, che le teste dovessero risultare chiuse, tutte nello stesso momento. Saluti.
Messaggi consigliati