Vai al contenuto
PLC Forum

Domandona ai guru dell'argomento "riscaldamento domestico autonomo" con valvole termostatiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buon anno.

In merito alla domanda in titolo, ho installato una testa termostatica su TUTTI i caloriferi (7 termosifoni e 3 termoarredi) di casa mia.

La domanda è: quando tutte le teste chiudono, cosa succede alla pompa (circolatore) della caldaia?

Sforza? Si può deteriorare? Niente?

Considerando che, anche se chiudono tutte nello stesso momento (improbabile) non chiudono mai a fondo, ma gradualmente fino a lasciare un costante ma minimo flusso.

Spero di essere stato chiaro, grazie per le eventuali risposte.

P.S. se ho sbagliato sezione, prego i moderatori di spostare la domanda a sezione adeguata e se l'argomento è già stato trattato, mi scuso e vi prego di linkarlo.

Inserita:

Dipende dall'impianto. Se monotubo le valvole non chiudono, ma bypassano e quindi nessun danno. Se con collettore e la caldaia ha un suo bypass interno tutto ok, sennò potresti toglierne una, per esempio in bagno e lasciare il suo rubinetto aperto a metà.

Inserita:

se fattibile io preferirei mettere un bypass automatico alla caldaia

Inserita: (modificato)

Grazie per la rapidità delle risposte.

L'impianto è classico, andata ritorno, con tre collettori (uno su piano).

La caldaia è una Vaillant eco block a condensazione del 2008; non so se abbia un by-pass, a guardare il circuito interno non (mi) sembra, a voi risulta?

Saluti.

Modificato: da sormike
Inserita:

con tre collettori con valvola di zona meglio il bypass secondo me..  

guarda lo schema idraulico nel manuale, se non c'è io lo metterei esterno dove possibile

Inserita:

Mi correggo, dando un occhiata al libretto di installazione, che è presente un by-pass all'interno e che quest'ultimo è (anche) regolabile.

Ovviamente non l'ho mai toccato e credo che a questo punto, neanche lo toccherò.

Quindi, il problema non dovrebbe sussistere qualora, ripeto è improbabile, che le teste dovessero risultare chiuse, tutte nello stesso momento.

Saluti.