Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono con Urmet 1131

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, devo sostituire un citofono vecchio ( non riesco a risalire la modello ) con un Urmet 1131, allacciando i fili nei vari morsetti funziona tutto ma non riesco a sentire la voce uscente. Allego foto sia del vecchio citofono che il nuovo.

grazie in anticipo chi mi aiuta?

Inserita:

Ciao Domenico83,

28 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

devo sostituire un citofono vecchio ..............ma non riesco a sentire la voce uscente.

Ma lo cambi perché già non funzionava, oppure per un fatto estetico o per cosa?

Sei sicuro di essere l'unico con questo problema in condominio?

29 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

Allego foto sia del vecchio citofono che il nuovo

Attenzione che da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Inserita:

Ciao Roby si era stravecchio funzionava, l unico si perche agl altri funziona, ho gia chiesto a tutti i condomini. Il fatto e che se inverto il filo marrone a quello grigio non sento la fonia in entrata ma quella d uscita si.

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Domenico83 ha scritto:

Il fatto e che se inverto il filo marrone a quello grigio non sento la fonia in entrata ma quella d uscita si.

Per caso hai provato a ruotare un po' i trimmer sul nuovo 1130/16?

Non conosco affatto il vecchio citofono, tanto per essere sicuri dovresti smontare la scheda e vedere se riesci a seguire le piste sul retro (se si vedono) e aprendo la cornetta cercare di capire qual è il filo ed il morsetto del microfono e quello dell'altoparlante, oppure usare un tester.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ok grazie per aver risposto domani provo e ti aggiorno

Inserita:
12 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

domani provo e ti aggiorno

Ok speriamo bene, gira un po' alla volta però

Inserita:

Buonasera Roby ho provato a smontare cornetta ma ci sono 2 cavi per 2 per Altoparlante e microfono uniti allo stesso morsetto collegato sulla scheda, mentre dietro alla scheda non c è scritto nulla… ci sono solo le linee guide sui punti si saldatura, ma il mio problema e che non so distinguere i fili che escono dal condominio quale per l audio, microfono ecc… mettendoli come da foto, fa tutto il suo lavoro ma non sento la fonia d uscita. Ho mandato la foto del citofono vecchio pensando che qualcuno lo conoscesse!

Inserita:
1 ora fa, Domenico83 ha scritto:

ho provato a smontare cornetta ma ci sono 2 cavi per 2 per Altoparlante e microfono uniti allo stesso morsetto collegato sulla scheda, mentre dietro alla scheda non c è scritto nulla… ci sono solo le linee guide sui punti si saldatura,

Hai fatto le foto?       Prova a postarle.

Ce l'hai un tester o puoi fartelo prestare, lo sai usare?

Inserita:
1 ora fa, Domenico83 ha scritto:

Ho mandato la foto del citofono vecchio pensando che qualcuno lo conoscesse!

È proprio questo il "problema", che è un "pezzo più unico che raro" ☺️, ho guardato anche alcune tabelle di comparazione, ma non l'ho trovato con quei numeri di morsetti

Inserita:

🤦🏻 Con il tester non so usarlo e non l ho neanche 🤣 vabe quello posso rimediarlo. Ma vuoi le foto della scheda dietro? 

Inserita:
44 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

Ma vuoi le foto della scheda dietro? 

37 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

Non l'ho specificato, ma intendevo quella del vecchio citofono che non conosco, per capire come sono collegati i fili

Posta anche quelle della cornetta aperta

56 minuti fa, Domenico83 ha scritto:

Con il tester non so usarlo e non l ho neanche 🤣 vabe quello posso rimediarlo.

Per il tester appena ce l'hai posta una foto che ti dico cosa fare (se fosse necessario)

Inserita:

https://ibb.co/7JJcFWq

questa è quella del vecchio com erano collegati purtroppo è l unica il citofono è stato buttato

C era un ponticello tra 5-6-7

Inserita:
2 ore fa, Domenico83 ha scritto:

C era un ponticello tra 5-6-7

È proprio questo il mio dubbio e quello che "mi frega", c'erano i vecchi SIEMENS con quei morsetti che facevano da comune, ma sono il resto della numerazione che non coincide, MAI buttare le cose fino a che il nuovo non è completamente funzionante.

Se nessun altro ti risponde, non posso fare altro di dirti di provare ad invertire i fili rossi e blu.

Attenzione che molto probabilmente ogni volta che scolleghi i fili, metti fuori servizio anche il citofono (o i citofoni) 

dei tuoi vicini, visto che dovrebbe essere un "entra / esci" da un appartamento all'altro.

Anzi, a questo punto potresti proprio chiedere ai tuoi vicini se hanno il tuo stesso vecchio citofono o se magari meglio ancora, l'hanno già cambiato con uno più moderno e fare un paio di foto per capire come sono fatti i collegamenti.

Sarebbe la cosa migliore da fare

Inserita:

https://ibb.co/7JJcFWq

Si ho giá provato a cambiare il rosso con il blu, sento un ronzare nella cornetta, dove lo metto metto il rosso. Il morsetto 9 è apriporta come da istruzioni. Ti ringrazio ma non puoi aiutarmi neanche quando avró il tester?

domenica me lo prestano 😬

2 ore fa, Domenico83 ha scritto:

Ti ringrazio ma non puoi aiutarmi neanche quando avró il tester?

Il tester serviva con il citofono vecchio, tu l'hai buttato via.

L'unica cosa che mi viene in mente è il nuovo citofono che potrebbe essere difettoso, a questo punto potrebbe tornare utile il tester, procuratelo e poi vediamo

Inserita:

Ciao Roby ho il tester puoi aiutarmi?

ma come faccio a sapere qual è la massa?

Inserita:
3 ore fa, Domenico83 ha scritto:

ho il tester puoi aiutarmi?

ma come faccio a sapere qual è la massa?

Ciao, ti avevo detto di postare una foto del tester per dirti come usarlo:

Il 7/1/2022 alle 22:23 , ROBY 73 ha scritto:

Per il tester appena ce l'hai posta una foto che ti dico cosa fare (se fosse necessario)

Naturalmente anche quella della cornetta del 1130/16 aperta (non del citofono, ma della sola cornetta in modo che si vedano microfono e altoparlante con i colori dei fili collegati).

Ma il tester ha le batterie e funzionanti?   Te lo chiedo perché ha già una scala di misura selezionata ed il display dovrebbe essere acceso indipendentemente dalla misura selezionata.

Comunque non importa, metti il puntale nero e rosso dove ho cerchiato in giallo e poi imposta il selettore sui 200 Ohm:

338127114_FototesterVC9205A.jpg.62a07fed85285004f44be56f5c456928.jpg

Poi stacchi il connettore bianco dalla scheda del citofono e metti i puntali del tester (indifferentemente rosso o nero) sui faston / rosso e verde dell'altoparlante, dove dovresti misurare circa 44-48 Ohm, (il valore dovrebbe essere scritto sull'altoparlante stesso, sotto la spugnetta adesiva, vedi tu se vuoi toglierla e poi riattaccarla).

Di seguito, siccome vedo che il microfono è sigillato, misuralo direttamente sul connettore bianco dove ci sono i fili blu e bianco che arrivano dalla cornetta e qui dovresti misurare 4 o 8 Ohm, non ricordo di preciso.

Se vuoi fai una misura sul connettore anche sul verde e rosso, tanto per fare una verifica.

874963233_Connettorecornetta1130-16aperto.jpg.a5ffc50f12b187326373fbd37e08f488.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

644729294_Cornetta1130-16aperta.jpg.0d2e646b0582690469ac8b2291b2f5a5.jpg

Casomai posta le foto delle misure

Inserita:

https://ibb.co/YRL2WQ3
https://ibb.co/JKK4VKZ

https://ibb.co/r7RH0gb
https://ibb.co/ryDS3n8

buonasera Roby ho fatto come mi ha detto ma il risultato del microfono il tester mi segna 1 ( non buono giusto?)

puó vedere le foto attendo sue istruzioni oppure se mi dice un altro citofono da consigliare se su questo non si puô fare nulla. Grazie mille per la sua disponibilità

Domenico

5 ore fa, Domenico83 ha scritto:

il risultato del microfono il tester mi segna 1 ( non buono giusto?)

Giusto, risulta il microfono interrotto.

L'ultima prova che potesti fare è quella di ripetere la misura del microfono mettendo il selettore del tester sui 2K o 20KOhm, tanto per essere sicuri, anche se non dovrebbe essere superiore ai 200 Ohm.

Sei sicuro che i puntali toccassero le lamelle metalliche e non la plastica?   Prova ad infilarli dietro dove ti ho indicato io che il foro è leggermente più grande.

----------------------------------------------

5 ore fa, Domenico83 ha scritto:

puó vedere le foto attendo sue istruzioni oppure se mi dice un altro citofono da consigliare se su questo non si puô fare nulla. Grazie mille per la sua disponibilità

Mi dia del "tu" per cortesia 🤣

Inserita:

ok 🤣🤣 appena riesco provo, si ho fatto come mi hai detto, altoparlante il tester subito mi da segnale mentre sul mirco nulla ho provato e riprovato molte volte sulle lamelle ma nulla. Grazie mille

Domenico

Inserita:

Allora mettendolo su 2k appena li metto i  puntale mi segna 1.826 per un attimo poi nullo